DOMANDA Consiglio impianto audio TV soggiorno/cucina

fiosco

Utente Attivo
21
0
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto e premetto che non ci capisco molto.
Nel mio soggiorno/cucina vorrei installare un impianto audio per guardare film/sport con una certa tridimensionalità del suono. Ambiente unico e anche piccolo, poco più di 20 mq.
Da ignorante mi butterei su una soundbar ma ho letto proprio in questo forum che esistono soluzioni migliori. Budget max 500€.
Cosa potrei valutare? Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La soundbar è una buona soluzione se non si ha spazio, la si mette sotto il televisore e si è a posto. Esistono con sub separato o integrato. Le altre soluzioni sono una coppia di diffusori stereo (amplificati o con amplificatore separato) da scegliere in base allo spazio a disposizione e alla potenza che si vuole, e ovviamente un impianto home theater (HT) con almeno sei altoparlanti, è praticamente l’unico che ti permettere di avere un suono “tridimensionale”, come richiedi tu.
con il tuo budget puoi prendere una buona soundbar, o un buon paio di diffusori, ma lascerei da parte un impianto HT.
Quanto grande è la tv? A che distanza la guardi?
 
  • Mi piace
Reazioni: fiosco

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,564
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto e premetto che non ci capisco molto.
Nel mio soggiorno/cucina vorrei installare un impianto audio per guardare film/sport con una certa tridimensionalità del suono. Ambiente unico e anche piccolo, poco più di 20 mq.
Da ignorante mi butterei su una soundbar ma ho letto proprio in questo forum che esistono soluzioni migliori. Budget max 500€.
Cosa potrei valutare? Grazie
Soundbar direi di no. Non sono una fonte sonora di qualità accettabile e sono valutabili solo se non hai spazio. Col tuo budget direi delle casse attive come le Jamo S801 PM:
https://www.amazon.it/dp/B07W66DQ4D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E un sub attivo come lo jamo S808:
https://www.amazon.it/dp/B079DVSQH5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Fai un 2.1 decente che è sempre meglio di una soundbar.
Non sono ingombranti e suonano decentemente
 
  • Mi piace
Reazioni: fiosco

fiosco

Utente Attivo
21
0
Grazie ad entrambi intanto.
La TV è una samsung neo qled da 50 modello Qe50qn90. Sono ad una distanza di 2.20 m
Cercando qualcosa su edifier mi è caduto lo sguardo su queste casse 2.0, potrebbe essere una buona opzione

Screenshot_20210830-160226.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,564
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Monitor nearfield per TV non vanno
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A quel prezzo lascia stare le Edifier, specie a quel prezzo (troppo alto), laccia stare poi quello che dicono, è solo marketing (tutti i diffusori possono essere usati come impianto audio per televisione, ma la resa finale cambia drasticamente). Come dice @Kelion per guardare film/sport hai bisogno di diffusori più “allegri” altrimenti il suono ti esce piatto. Consiglio anche io le Jamo, che tra l’altro fa anche soundbar con un eccellente rapporto qualità prezzo.

@Kelion, le soundbar negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, vanno benissimo per guardare la televisione, prendi per esempio la Yamaha YAS209 che è un po’ il punto di riferimento, la loro resa cade per ascoltare musica in alta fedeltà. Anzi, per la televisione vanno anche meglio perché usando DSP hanno opzioni per cambiare il tipo di audio per adottarlo alle proprie esigenze e hanno integrato funzioni tipiche di un HT (come per esempio THX e Dolby Atmos) che non trovi in un paio di diffusori per ascolto musicale.
 
  • Mi piace
Reazioni: fiosco

fiosco

Utente Attivo
21
0
Ok grazie ho capito ora.
I jamo effettivamente sono anche belli ho qualche dubbio sul sub leggendo alcuni pareri su Amazon. Posso valutare delle alternative?
Resta da capire per me come collegare tutto però
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,564
14,071
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie ho capito ora.
I jamo effettivamente sono anche belli ho qualche dubbio sul sub leggendo alcuni pareri su Amazon. Posso valutare delle alternative?
Resta da capire per me come collegare tutto però
Trattandosi di casse attive con dac integrato ed entrate di vario tipo sia analogiche che digitali non avrai problemi a collegarle. La compatibilità è garantita per il sub con quelle casse se ti riferisci ai problemi di collegamento lamentati

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili