DOMANDA Consiglio impianto audio 2.1 + scheda audio decente

knacrr

Nuovo Utente
7
0
Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi consigli su un impianto 2.1 audio che ho in mente da tempo di farmi e premetto che sono fortemente ignorante. il mio budget è di 600/700 euri, ma in caso posso alzare qualcosa arrivando anche a 900/1000 ma solo se davvero merita quella spesa.

ho pensato che è meglio un 2.1, in quanto ho visto in giro e a questi prezzi non ci escono dei 5.1 decenti.
so che di base conta il mio orecchio, ma vorrei almeno qualche informazione per sapere da dove partire.

allora quel che so è che mi han consigliato di cercare impianti + o - commerciali tipo yamaha o denon o onkio con input in HDMI (se possibile) oppure digitali.
non so altro, mi affido a voi!

contate che l'utilizzo che ne faccio è in ordine decrescente: gaming, musica, film.
poi se qualcuno può, mi potreste consigliare una scheda audio adeguata a tale impianto???

thxxxxx!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se hai voglia di montarle ci sono le IPL
M3TLM Transmission Line
sono solo 2 ma con queste non servono subwoofer
ampli ce ne sono un bel po' te li scrivo poi e se sei interessato ad un impianto del genere
per le schede anche qui un bel po' e vedi sopra
cmq con 600 euro ci fai si un 5.1
un ampli tipo il denon 1513 a 250
i 5 diffusori li prendi abbastanza buoni per un totale di 300 euro... poi il sub puoi anche lasciar stare che quelli a costi accessibili danno sempre noie con il posizionamento
poi si abbina la scheda audio
facci sapere che strada vuoi intraprendere
 

knacrr

Nuovo Utente
7
0
per ora, essendo il primo impianto che mi monto, preferisco vertere su marche già note e conosciute. poi ho già visto qualche impianto che non necessita sub e non mi piace moltissimo il suono che esce.

cmq per adesso restiamo sul 2.1 che sicuramente viene ottimo. non so perchè gli impianti 5.1 a questi prezzi non mi convincono molto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bhè le IPL sono ben conosciute da chi si intende di diffusori... quindi nessuna marca sconosciuta;) (non si pensi che una marca è sconosciuta perchè non è venduta al supermercato)

dipende che impianti hai sentito per dire che non avevano bisogno di sub... ti chiederei che impianti sono.

ulteriore domanda hai spazio per due diffusori a torre?

cmq ok per il 2.1 ma prima rispondi alle domande così magari ti si indirizza meglio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
be' con quelli a torre di solito te ne sbatti del sub, pero' come nel mio caso, e' roba che riesci a tenere in sala
proprio a cuasa del fatto che il diffusore a torre deve avere spazio intorno,
altrimenti non si esprime a dovere. Non sarebbe il primo che sento che le ha prese per una camera
per poi lamentarsi che non suonavano bene. (le casse cambiano suono in base all'ambiente in cui le piazzi)
 

knacrr

Nuovo Utente
7
0
allora forse è il caso che mi spiegate cosa intendete dire per spazio nella stanza, quanto spazio vuole. e cosa può farle suonare "male"??? scusate ma sono proprio inesperto di queste cose.

ah, scusami allora. non avendola mai sentita e dato il sito alquanto semplice, pensavo fosse proprio usa cosa di nicchia. . . ^^

poi per le casse, forse ho sbagliato poichè ho basato il mio parere su una cassa di 25 anni fa. e penso che ha perso qualche colpo oramai. ma poi senza sub come si posso amplificare in modo decente i bassi???
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
nel senso che se le devi tenere nella tua cameretta piena di mobili ecc e di 9mq... purtroppo le torri sono soffocate da tutto... se invece sono in sala o la tua camera è più grossa o più vuota possono anche starci e ti sembrerà di essere in prima fila

le ipl sono conosciute e di nicchia al contempo perchè non tutti hanno voglia di armarsi di colla e pazienza... poi "nicchia" Ivan va avanti con il marchio IPL da un bel po'

allora il sub e l'amplificazione sono 2 cose totalmente differenti (si le casse di 25 anni fa hanno perso qualche colpo nel senso che cmq 25-30 anni è il termine massimo di vita di un cono poi andrebbe rifatto tale e quale per potere essere rimontato)

tornando al sub e l'ampli...
il sub è una cassa di suo il sub è passivo... diventa attivo qualora abbia un amplificatore dedicato appiccicato dietro
il sub serve quando le casse satelliti non scendono particolarmente in basso... tieni presente però che un sub di costo accessibile per sia per il 5.1 sia per la musica in 2.1 è veramente scomodo perchè si sente sempre ben localizzato
il sub in questi sistemi serve a colmare il buco delle basse frequenze dei satelliti che spesso partono da frequenze ben superiori ai 100hz... pensa ieri io e un mio amico stavamo proprio parlando di sub... alla fin fine l'opinione comune era di tagliare il sub sotto i 100hz... oltre rompe le scatole
l'amplificazione dei bassi è curata invece dall'amplificatore che fa il lavoro su tutte le frequenze... un buon ampli anche sul costo di 100 euri non mostra problemi nell'amplificare tutta la gamma bassi compresi
 

knacrr

Nuovo Utente
7
0
sisi, scusami. mi sono espresso male, intendevo riprodurre in modo decente.
la camera è abbastanza grande, non ti preoccupare.

cmq intendo salire un pò di prezzo, mi son fatto 2 calcoli e posso spenderci di +. anche 800 - 1000.
vediamo che ci esce con questa fascia di prezzo, se è proponetemi sia un tipo di cassa che 1 altro tipo così che io possa scegliere a seconda delle caratteristiche e dal suono che ne esce.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora
mi fido sulla grandezza... ma in quanto spazio libero come siamo messi?
cmq ci sono un bel po' di soluzioni devo solo trovare un attimo per elencarle
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per l'autocostruito ti lascio sicuramente nelle mani di Maurilio, che e' molto piu' esperto di me'
per un prodotto finito, negli utlimi anni, piu' che le classiche B&W, mi hanno lasciato
soddisfatto i suoni delle Tannoy, le Mercury V1 per la gamma base e le Revolution DC6
per quella un po' piu' esigente. Quelle da scaffale scendono gia' a 46 hz che non e' niente male
se poi si vuole scendere ancor di piu' in frequenza e si dispone di un 25 cm di spazio dal muro
e un mero e mezzo o due di fronte, le torri dello stesso modello arrivano fino a 35hz
e riescono a mantenere un alta precisione del suono.
http://tannoy.com/images/AnimLarge/375-large-rev6-1.jpg
http://tannoy.com/images/AnimLarge/376-large-rev6T-1.jpg

Mi piacciono anche le Chario, ma sono casse piu' rognose da muovere rispetto a tannoy
e quindi servono spesso amplificatori in classe A come si deve per muoverle per bene,
pena una certa inefficenza dei woofer o una dinamica un po' ridotta nei picchi sonori.

Se Non vuoi autocostruire tieni presente anche il mercato dell'usato,
non e' assolutamente mal popolato come quelli di elettronica in generale,
ma e' bello fiorente e spesso anche di ottimo materiale.

P.S. tenete sempre presente che masterizzando e mixando, si tende a cominciare a tagliare
le frequenze sotto ai 40 Hz, e' gia' bassissimo come suono.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Per l'autocostruito ti lascio sicuramente nelle mani di Maurilio, che e' molto piu' esperto di me'

non mi dare certe idee... che se prendo il filone dell'autocostruzione totale con quel budget gli propongo un progettino... che data la poca esperienza riuscirebbe a montare solo se ci sono lì io a seguirlo passo passo:asd: insomma non lasciamo la scimmia a briglia sciolta... però Alberto... se non sei troppo lontano ordini il tutto e te lo monto io;)

allora per diffusori seri... come non detto cena pronta a dopo
 

knacrr

Nuovo Utente
7
0
scusate se tutta oggi non mi sono fatto sentire ma sono stato fuori casa.

allora la stanza sarà (per adesso ancora non ci vivo, ma ci andrò a breve) sicuramente 20 metri quadri liberi.

e grazie del complimento, il confronto con la scimmia era molto simpatico . . . ^^ cmq non son del tutto inesperto, ho già montato molte casse e impianti. il mio problema è sempre stato che eran sempre cose di altri e mai mie, quindi non mi son mai interessato a costi e marche.

Ah beh, a me farebbe molto piacere ma non stiamo così vicini. io son del L'Aquila. per il montaggio non ci sono problemi, conosco già molti che sanno fare cose del genere e a cui sto chiedendo altri consigli.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora per diffusori seri... acc... la fidanzata al telefono... ha ha non è vero volevo vedere se ci cascavate:asd:

diffusori da autocostruire sono
se sei pazzo... GRAND ORGUE scherzo è equivalente a tutto il bugdget ed abbastanza inutile
facendo i seri... interessanti ma senza pannelli in legno
(chiedo scusa per i link a negozi non consentiti ma sfido chiunque a trovare lì questi kit)
CASABLANCA MK IV - Visaton 3-way column speaker DIY kit -per pair (5979) - Europe Audio
EXPERIENCE V20 - Visaton 3-way column speaker DIY kit -per pair (5965) - Europe Audio
STARLET - Visaton 3-way column speaker DIY kit - per pair (5929) - Europe Audio
ALTO III C - Visaton 3-way column speaker DIY kit - per pair (5972) - Europe Audio
ma a mio avviso (e non solo mio) basta anche solo guardare i grafici non valgono nemmeno la metà del meno costoso delle IPL
sono validi solo perchè ti prendi altoparlanti e crossover (già saldati se non sbaglio)... ma il cabinet fa pietà andrebbero riprogettati per benino seguendo una linea progettuale meno da ingegneri e più da musicisti

questo invece lo conosco meglio ho studiato per un po'il woofer... per poi scartarlo preferendogli il ciare hw250 (che tra l'altro costa la metà) ATLAS COMPACT - Visaton 4-way column speaker DIY kit - per pair(5920) - Europe Audio... quel woofer caricato con una linea di circa 3.5 metri farebbe faville!!! fai che questo sub TL-SUB 30 usa lo stesso woofer ok ne monta due ma sono caricati in linea... e scendono tanto per non dire tantissimo.

però abbiamo (si abbiamo ciare è italiana) anche i kit ciare... ti va bene ... hanno ricollegato i progetti!!! posso consigliare
My personal speakers : Ciare
difficile trovare qualcosa di pessimo giusto alcuni non erano un gran che ma gli altri sono molto validi... certo rimangono sempre dei bass reflex... e penso che tutti abbiano capito che non sopporto più i reflex

- - - Updated - - -

e grazie del complimento, il confronto con la scimmia era molto simpatico . . . ^^ cmq non son del tutto inesperto, ho già montato molte casse e impianti. il mio problema è sempre stato che eran sempre cose di altri e mai mie, quindi non mi son mai interessato a costi e marche.

Ah beh, a me farebbe molto piacere ma non stiamo così vicini. io son del L'Aquila. per il montaggio non ci sono problemi, conosco già molti che sanno fare cose del genere e a cui sto chiedendo altri consigli.

boccaccia mia presumendo che non avessi mai montato casse... ho dato per scontato non lo sapessi fare

PS la scimmia è la mia che con quel budget ti propongo il 4 vie caricato in linea di trasmissione

- - - Updated - - -

altro update

con 20mq liberi... IPL! IPL!
oppure ti metti a progettare... se vuoi lì una mano in telematica te la posso dare
 

knacrr

Nuovo Utente
7
0
ma quindi tu consigli comunque le IPL su tutti questi che mi hai consigliato adesso???
e poi come ampli cosa mi consigli??? dato che ho alzato la soglia ci saranno ampli migliori!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si le ipl te le consiglio cmq su tutte... anche perchè negli altri vari consigli di costruzione andrebbero rivisti un po' i progetti per migliorarle un altro po'... le ipl le prendi le monti senza toccare nulla del progetto... le altre volendo si possono far suonare così oppure riprogettando il box
diciamo che le ipl vanno bene se non vuoi lo sbatti della progettazione... le altre invece vanno bene se vuoi affrontare una sfida e non un semplice montaggio o un semplice acquisto
diciamo che hai tre scelte
1 prodotto già montato quelle consigliate da mentalrey
2 prodotto da montare IPL
3 prodotto da montare e possibilmente riprogettare Visaton e Ciare (ciare meglio di visaton)

per gli ampli a dopo... devo ricontrollare le cifre dei diffusori proposti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili