DOMANDA Consiglio HDD/SSD/PEN DRIVE

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Salve, come da strano titolo, mi trovo in una situazione strana e difficile.
Dunque, non ho una pen drive (se non una vecchia da 4GB 2.0 per metterci niente tanto che è piccola) e vorrei prenderne una.
Il mio pc ha un WD Caviar Blue 1TB 3.5 e molto spesso lo spazio arriva quasi a completarsi, per cui sono costretto a pulirlo. Non ho oltre questo ulteriori spazi e hard disk e quindi possibilità di formattarlo non ne ho, nè quanto meno ho la possibilità di togliermi di mezzo i dati di storage che non uso quasi mai e che mi riempiono solo quel misero TB.

Sono indeciso pertanto:
- se prendere un SSD da 120gb (circa sono quelli i dati di windows e dei programmi), così rendo anche il pc più veloce e nello stesso tempo userei il WD Blue solo come archiviazione, anche se sarebbe comunque solo un hard disk interno che non posso portare via e al momento della formattazione avrei comunque problemi su dove mettere i dati..
- se prendere un My Book da 3TB esterno 3.5 o un My Passport Ultra esterno sempre 3 TB 2.5 (di entrambi scelgo la versione con crittografia e password di blocco) che sono entrambi con usb 3.0 ma di preciso non so quale mi converrebbe, perchè la mia utilità è anche quella di portarlo fuori casa ogni tanto se devo passare qualche dato ad un amico, e nello stesso tempo lo vorrei piccolo e comodo da maneggiare, quindi da 2.5 sostanzialmente opterei anche se mi preoccupa il fatto che se cade a terra un hdd da 2.5, penso che il danno è più disastroso di un 3.5.. mentre per le velocità, il sito western digital dice che sono sostanzialmente uguali, 5Gbit/s.
- e terzo se farmi una pen drive.. io sono un maniaco delle grandi capienze, per cui ne vorrei una da 128 GB, di preciso la Kingston Data Traveler 100 G3 3.0, che è senza il noioso cappuccio.

Ditemi il vostro consiglio..
la mia domanda è, se prendo il My Passport Ultra da 3 TB da 2.5 poi sarebbe sprecata anche una pen drive da 128 GB?
Tenete comunque presente che i soldi sono quello che sono.. hdd 2.5 e pen drive insieme mi sa che non posso permettermeli insieme.. però voi ditemi che ne pensate comunque.. scusate la lunghezza del thread >_<

Ciau xD
 

Batya

Utente Attivo
41
4
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D-E
HDD
OCZ Agility3 60GB
RAM
Corsair 2x4GB 1333MHz CL9
GPU
EVGA GTX750
Audio
integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 741MP + 2x Hannsg HE225DPB
PSU
Corsair GS500
Case
Antec 902 (Work in progress)
OS
Windows 7 64bit
Ciao,
personalmente ti consiglierei un bel SSD nuovo, su amazon trovi i SanDisk a meno di 50€.
Fai una bella installazione pulita di Windows e compagnia sul SSD (e vedrai che differenza !), a quel punto potresti comprare un case esterno (costano circa 20€) per il tuo WD Caviar Blue per trasformarlo in un hd esterno, lo tieni sempre collegato al pc e quando ti serve lo stacchi e te lo porti dietro.
Con 70€ avresti in questo modo sia un pc più reattivo che un bel hd esterno, più o meno come un My Passport da 1TB. Se poi un giorno avessi bisogno di più spazio puoi sempre comprare un hd nuovo, scambiarlo con il WD blue e rimettere quest'ultimo nel pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Il consiglio di @Batya è valido anche se incompleto. ;)

Premesso che sono anche io dell'idea di comprare un ssd e usare il tuo blue solo come archivio per i dati statici o l'installazione di programmi/giochi che non vuoi/puoi mettere su ssd, io ti invito caldamente ad acquistare ANCHE un hdd esterno (non cavolate con crittografia e similari, che poi si guasta il box e non riesci in nessun modo a recuperare i dati) dove effettuare i backup dei tuoi dati importanti. Anche l'hdd migliore del mondo si può guastare, venire infettato, venire fulminato e chi più ne ha più ne metta!

Quindi valuterei (anche non nell'immediato ma appena hai budget) di affiancare al tuo nuovo ssd/wd blue, un bel wd red con box sata-usb fantec/icybox. Certo sei sugli 80-90€ in più oltre che il solo ssd, ma ne vale davvero la pena se tieni ai tuoi files! ;)
 

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Ciao,
personalmente ti consiglierei un bel SSD nuovo, su amazon trovi i SanDisk a meno di 50€.
Fai una bella installazione pulita di Windows e compagnia sul SSD (e vedrai che differenza !), a quel punto potresti comprare un case esterno (costano circa 20€) per il tuo WD Caviar Blue per trasformarlo in un hd esterno, lo tieni sempre collegato al pc e quando ti serve lo stacchi e te lo porti dietro.
Con 70€ avresti in questo modo sia un pc più reattivo che un bel hd esterno, più o meno come un My Passport da 1TB. Se poi un giorno avessi bisogno di più spazio puoi sempre comprare un hd nuovo, scambiarlo con il WD blue e rimettere quest'ultimo nel pc.
Il consiglio di @Batya è valido anche se incompleto. ;)

Premesso che sono anche io dell'idea di comprare un ssd e usare il tuo blue solo come archivio per i dati statici o l'installazione di programmi/giochi che non vuoi/puoi mettere su ssd, io ti invito caldamente ad acquistare ANCHE un hdd esterno (non cavolate con crittografia e similari, che poi si guasta il box e non riesci in nessun modo a recuperare i dati) dove effettuare i backup dei tuoi dati importanti. Anche l'hdd migliore del mondo si può guastare, venire infettato, venire fulminato e chi più ne ha più ne metta!

Quindi valuterei (anche non nell'immediato ma appena hai budget) di affiancare al tuo nuovo ssd/wd blue, un bel wd red con box sata-usb fantec/icybox. Certo sei sugli 80-90€ in più oltre che il solo ssd, ma ne vale davvero la pena se tieni ai tuoi files! ;)
E pensare che delle tre alternative quella dell'ssd era quella che meno avevo intenzione di scegliere.. >_< :deserto:
 

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Quali marche mi consigliereste di SSD migliori? O eventualmente LA migliore :asd: :asd:.. come per gli hdd io penso sia la Western Digital..
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
850 evo, mx200, arc 100, 850 pro, bx100.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili