consiglio HDD/SSD e gaming HELP!!

Eraovius

Utente Attivo
1,416
84
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
Enermax LiqMAXX 240
Scheda Madre
Asrock TaiChi x370
HDD
Samsung Pro 240GB + 2x Caviar Blue 1TB
RAM
16GB Corsair 3000 vegeance
GPU
Sapphire RX480 8GB
Monitor
BenQ 24" FullHD
PSU
V750 Cooler Master
Case
N400 Cooler Master
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti, ho un problemino nella scelta degli HDD... dato il pc in firma, annuncio che il pc mi serve per tutto, sopratutto per giocare.. Ora come ora ho solo un disco, un Caviar Green da 1TB su cui ho tutto (sistema compreso), ed è davvero troppo lento (shogun2 ha tempi di attesa interminabili e scatti da caricamenti che non avevo con ssd)

Ho questo perchè avevo un SSD Mediarange da 128GB, velocissimo (285MB in lettura e 270 in scrittura) con cui nessun caricamento infinito e nessuno scatto in game (oltretutto col mio vecchio Q8300 e ora dovrei essere proprio migliorato come prestazioni cpu e mobo).
Dopo 20 giorni di vita però, senza averlo deciso prima, l'SSD mi ha comunicato che non avrebbe più funzionato nè si sarebbe più fatto riconoscere dal sistema, dopo tante preghiere e istinti di fracassarlo, l'ho mandato in assistenza..

Ora visto che nn posso aspettare ancora chissà quanto (già più di un mese senza) ne vorrei un altro...e qui mi serve un consiglio... avendo un budget limitato, pensavo di tenere windows7 con relativi catalyst e drivers vari sull'SSD e il resto sul mio WD caviar Green, giochi compresi...
ho visto che il vertex plus OCZ 60GB costa solo 62 euro spedito, ne vale la pena?

Quindi le domande sono: quale SSD per il so?
Il mio Caviar Green, va bene per archiviazione e per metterci i giochi (se il SO è su un SSD)? o andranno comunque lentissimi anche se la lettura è dedicata quasi interamente al gioco?
 
Ultima modifica:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Il Vertex Plus è una delle prime unità OCZ, su SATAII, te lo sconsiglio.
Inoltre se il tuo problema sono i caricamenti nei giochi e vuoi un ssd per diminuire i tempi ovviamente devi installare i giochi nell'SSD! Se installi i giochi nel Caviar Green la velocità sarà identica all'attuale, ovvio.
Occorre verificare se 64 gb bastano per SO, programmi e giochi (magari uno per volta, due al massimo se non sono troppo grandi).
Per quanto riguarda marca e modello, ovviamente questo dipende dal budget.
Se proprio non ce la fai più da aspettare, o compri un altro 128Gb di qualità, e rivendi il tuo quando torna dall'RMA, oppure punti al risparmio giusto per tamponare l'attesa, nel caso andrebbe bene (mi è sembrato di capire) anche un disco economico purchè con un minimo di velocità. Ieri ho montato un Verbatim SataII da 64 Gb, non è un fulmine di guerra (paragonato ad un m4 64Gb, sempre montato su SataII e senza AHCI la differenza c'è, non è abissale ma si nota) ma fa il suo lavoro, e sta sui 75€. Inoltre non dovrebbe avere i problemi dei Plus (di cui se non ho capito male esistono anche diverse versioni che montano chip di memoria più o meno affidabili).
 

Eraovius

Utente Attivo
1,416
84
CPU
AMD Ryzen 1600
Dissipatore
Enermax LiqMAXX 240
Scheda Madre
Asrock TaiChi x370
HDD
Samsung Pro 240GB + 2x Caviar Blue 1TB
RAM
16GB Corsair 3000 vegeance
GPU
Sapphire RX480 8GB
Monitor
BenQ 24" FullHD
PSU
V750 Cooler Master
Case
N400 Cooler Master
OS
Windows 10 Pro
oook grazie, quindi il Plus lo evito perchè son soldi buttai in pratica... e un vertex2 a 75 euro circa?

PS mi si è fuso il caviar green oggi proprio... con cosa posso rimpiazzarlo? una cosina più veloce magari
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!