consiglio HDD e SSD

Lynx Warstrike

Utente Attivo
247
20
CPU
Intel i5-3450
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB w/64MB SATAIII
RAM
4x2GB Crucial Ballistix Tactical Tracer DDR3-1600 C8 @ 1866 C8
GPU
Sapphire AMD R9 270 Dual-X 2GB
Audio
On Board.
Monitor
Samsung S22D390 22" FHD
PSU
XFX TS550w Full-Wired [80+ Bronze]
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1 64bit (rollback a W7P: SOON)
Salve a tutti,

Vorrei semplicemente sapere tutto sui Western Digital Caviar Black che, a quanto ho capito e letto, siano i più prestanti Hard Disk secondi ai velociraptor. Preciso i modelli SATAIII visto che in un futuro molto lontano dovrò fare un pc completo per intero... Se avessi saputo prima che P55/LGA1156 era destinata a morire li avrei spesi meglio altrove i soldi per un eventuale upgrade <.<

E comunque sia, quali sono i migliori SSD da 256GB in circolazione? Non ne so molto e ho i miei dubbi... In quanto a evoluzione tecnologica dove siamo arrivati? Sono davvero affidabili quanto gli hard disk o vi è qualche pecca con cui fare i conti?

Mi interesserebbe sapere qualcosa su un buon SSD con un ottimo IOPS.

Grazie in anticipo per le risposte!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I Caviar Black sono effettivamente dischi ad alta prestazione; unica pecca, sono mediamente più rumorosi di altri modelli. Anche i Samsung SpinPoint F3 sono ottimi dischi, più silenziosi dei Black. L'interfaccia con i dischi HDD non conta nulla: sata 2 o sata 3 forniscono le stesse prestazioni, dunque in fase di acquisto uno può tranquillamente scegliere un modello senza stare a guardare se è sata 2 o sata 3. Diverso ovviamente il discorso per quanto riguarda i dischi SSD, gli unici che sono in grado di avvantaggiarsi molto del sata 3.
I migliori SSD attualmente in circolazione sono i Samsung e i Crucial.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili