Consiglio HD esterno 3.5" per backup dati 4T/6T

pippo_79

Nuovo Utente
96
4
Buon pomeriggio,
ho bisogno di acquistare n. 2 HD esterni per backup dati (da aggiornare il backup ogni 15/30 giorni).
Cerco prodotti non veloci, 5400 RPM vanno benissimo, ma che abbiamo una buona affidabilità. Ho pensato ai 3.5" credo più robusti.

Non so se conviene andare sui NAS della WD RED e prendere un Box esterno in cui montarli a parte oppure direttamente un WD Elements da 6TB.

Che mi consigliate... ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un NAS è una soluzione migliore
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Buon pomeriggio,
ho bisogno di acquistare n. 2 HD esterni per backup dati (da aggiornare il backup ogni 15/30 giorni).
Cerco prodotti non veloci, 5400 RPM vanno benissimo, ma che abbiamo una buona affidabilità. Ho pensato ai 3.5" credo più robusti.

Non so se conviene andare sui NAS della WD RED e prendere un Box esterno in cui montarli a parte oppure direttamente un WD Elements da 6TB.

Che mi consigliate... ?

Io non concordo con il NAS. Il NAS ha un senso se uno ha bisogno di certe caratteristiche, poter condividere i files con altri utenti, essere sempre accessibili, avere un aggiornamento frequente. Nel tuo caso, il NAS sarebbe una spesa eccessiva totalmente inutile se non ti servono quelle cose ma un puro backup e basta.

E' molto meglio avere 2 hd esterni che colleghi ogni 2/4 settimane, fai un copia di tutto quello che è aggiornato (in modo semplicissimo, ti basta un file commander tipo Total Commander, copia tutti i files aggiornati e cambiati e basta), e sei anche più sicuro perchè non li tieni mai collegati contemporaneamente (quindi in caso di evento catastrofico ti rimane sempre un backup).

Riguardo gli HD, se lo vuoi da 3.5 per forza e quindi escludi quelli da 2.5, io ti consiglio i wd a 4 6 o 8 tb serie elements o mybook. I mybook hanno 3 anni di garanzia contro i 2 degli elements, ma hanno anche la crittografia hardware (se apri il box e lo colleghi come hd interno, perdi tutto quello che avevi dentro). Come prezzi di solito siamo là non ci sono grandi differenze. Quelli da 8tb sono sicuramente CMR, quelli da 4 sono spesso SMR (che per carità per un backup può anche andare bene), quelli da 6 sono una sorpresa.

Io per andare sul sicuro ne prenderei 2x da 8tb così hai un bel pò di spazio anche in previsione del futuro, generalmente li trovi sui 170 Euro (da 4 vengono sui 100 quindi alla fine hai un migliore rapporto tb/euro con quelli da 8).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Secondo me meglio il disco nudo e box.
In caso di problemi potrai prendere il disco, provarlo in un altro box o direttamente collegato al pc mentre con un elements non potresti aprirlo per non invalidare la garanzia.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili