DOMANDA Consiglio HD backup/storage dati

farlocco

Nuovo Utente
3
0
Salve, qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche suggerimento in merito ad un hard disk per backup e storage dati ?
Personalmente ero orientato sui RED della WD ma ho letto in vari discussioni che ultimamente hanno dato diversi problemi e in più adottano la tecnologia SMR ad eccezione forse dei modelli EFRX. Dunque per esclusione ho virato verso Ironwolf della Seagate nel taglio di 4 TB ma hanno un costo di circa 120-130 euro. Secondo voi ne vale la pena? oppure potrebbero andare bene anche HD esterni come i Seagate Expansion ( da quel che ho letto al loro interno montano il modello Barracuda) che nel taglio di 6 TB si trovano anche a circa 120 euro? qualsiasi suggerimento e ben accetto. Grazie
 

farlocco

Nuovo Utente
3
0
confermo che userei il disco solo per archivio e backup dati senza utilizzo di raid. Quindi accensione per svolgere l'operazione e dopo spento e messo da parte. Il Red era nelle preferenze ma, dopo aver letto di varie lamentele su internet, non mi convince. La differenza tra i due HD in termini di prezzo è di circa 20 euro rispetto alla serie EFAZ ( sarebbe smr) mentre Ironwolf e RED serie EFRX come prezzo si equivalgono.
 

farlocco

Nuovo Utente
3
0
i 2,5 pollici, in particolare di tagli elevati come 4 TB, li ho scartati a priori perchè non credo siano affidabili come gli HD da 3,5. L' alternativa potrebbe essere un case già assemblato di 6 o 8 TB con una capienza maggiore e un risparmio notevole se si tiene conto che con 120 euro si può portare a casa un Seagate Expansionda 6 TB e con circa 160 spedito( dalla Germania) un WD Elements/ MYBook di circa 8 tb. Ma il dubbio in questi ultimi casi concerne l'affidabilità dei dischi montati: un Barracuda ( smr) nel Seagate e, molto probabilmente, un White Label(?) forse ex Hitachi con tecnologia ad elio nel WD
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Io userei in qualunque caso i Toshiba e comunque mai hdd di taglio superiore i 2 TB per tenere dati importanti.
Se vuoi acquistarne uno oltre i 2 TB consiglio almeno di fare doppie o triple copie dei dati che non puoi permetterti di perdere.
Comunque non è una cattiva idea fare doppie o triple copie anche se decidi di acquistare un hdd a media densità come quelli da 2 tera.
Sappi inoltre, che gli hdd da 8 TB in su contengono l'elio, questo tende a disperdersi abbastanza presto come coi palloncini.
L'hdd non si sgonfia però, semplicemente le testine cominceranno a funzionare male e poi si distruggeranno a causa delle eccessive vibrazioni.
L'elio infatti avendo una massa atomica molto bassa, offre bassissima resistenza al movimento di testine e piatti, questo si traduce in basse vibrazioni (quindi le testine funzionano meglio) e basso calore.
Disperdendosi, questo viene sostituito dall'aria che è circa 4 volte più densa (quindi principalmente azoto e ossigeno), questo si traduce con eccessive vibrazioni per le testine molto delicate di questo tipo di hdd che faranno fatica a seguire le tracce sottilissime e ovviamente aumento del calore per l'attrito derivante dalla rotazione dei piatti.
 

mavri

Nuovo Utente
75
16
ciao
io ho preso due contenitori QNAP TS-212P che ho messo in rete
ognuno supporta due dischi da 2T in mirror (non ho usato raid poichè preferisco avere accesso anche se si rompe un disco)... ho messo 2 WD red e due green
il backup parte automaticamente con Acronis
gli stessi dischi sono usati come archivio foto video ecc
sono tre anni che vanno benissimo .... i dischi red sono sempre collegati, quelli green ogni tanto li spengo, ma comunque il qnap ha un buon controllo delle fasi di inattività
da quando li ho sia il backup che le riconfigurazioni di pc non sono più un problema.
spero di averti dato una idea valida :rock1:
saluti
renato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
ciao
io ho preso due contenitori QNAP TS-212P che ho messo in rete
Sono NAS

ognuno supporta due dischi da 2T in mirror (non ho usato raid poichè preferisco avere accesso anche se si rompe un disco)...
mirror = raid 1


Hai dati i permessi di accesso alle cartelle? Se l'accesso è libero, un ransomware potrebbe criptarti tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!