Consiglio Hard disk per foto video che duri nel tempo

LucaBottic

Nuovo Utente
32
7
Ciao, vorrei salvare tutte le mie foto, video e file senza l'utilizzo di un Drive su internet (perchè costano un sacco).
La mia idea è di salvare tutto in un Hard disk da 4/8Tb con un altro che faccia da backup sempre da 4/8Tb in caso si rompa il primo.
Sapreste consigliarmi un buon hard disk che non crasha e non rompe le immagini (come spesso mi è accaduto)? O sarebbe meglio puntare su un NAS?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,427
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
meglio un nas in questo caso tipo un bel sinology
 

LucaBottic

Nuovo Utente
32
7
Questo modello è ottimo, però sul NAS avrei qualche domanda:
  • Per quanto riguarda la sicurezza dei dati è sicuro?
  • Ha bisogno di manutenzione?
  • Questo modello viene senza HD, mi sapresti consigliare quale marca aggiungergli? (secondo durabilità e qualita/prezzo)
Grazie mille!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,427
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora il nas basta che lo tieni nella tua rete e non lo esponi pubblicamente non avrai problemi.
Il modo + sicuro per proteggerlo è mettere un firewall che costa molto.
Manutenzione non troppa, e come hdd direi: ironwolf 8TB
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBottic

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Secondo me, per quello che devi farci, molto meglio un doppio hd esterno nel tuo caso. Non solo è molto più economico perchè ti risparmi il costo del nas, cosa che in questo momento, in cui il prezzo degli hd grandi per via del mining è schizzato su, non è da buttare via. Prima trovavi agevolmente dei mybook 8tb a 145euro, ora si trovano a 220.
E poi, se il tuo uso è solo quello di avere backup, avere due copie separate, mai collegate insieme, in due supporti mai attaccati insieme, è senza alcun dubbio la soluzione migliore, da un punto di vista della sicurezza.
Il NAS NON è un backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBottic
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, vorrei salvare tutte le mie foto, video e file senza l'utilizzo di un Drive su internet (perchè costano un sacco).
La mia idea è di salvare tutto in un Hard disk da 4/8Tb con un altro che faccia da backup sempre da 4/8Tb in caso si rompa il primo.
Sapreste consigliarmi un buon hard disk che non crasha e non rompe le immagini (come spesso mi è accaduto)? O sarebbe meglio puntare su un NAS?

Ciao a te.

Non esiste un hard disk che duri nel tempo.
Ti consiglio un Nas/ configurazione Nas da assemblare + una soluzione di backup.

Se poi vuoi stare ancora più tranquillo di non perdere i dati allora puoi optare pure per backup del backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaBottic

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Voi tutti a consigliare un nas come se fosse la cosa normale, non lo è. Il nas serve se uno ha determinate necessità, se uno vuole semplicemente fare copia di foto e video, un nas è uno spreco e basta.
Si fa doppio backup su hd diversi e vive felice e sereno. Perchè volete fargli spendere soldi se non gli serve?
Diverso se avesse necessità di accedere in remoto a quei dati o da altri pc in sede, ma per un backup, serve un backup, ed il nas NON è un backup.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Voi tutti a consigliare un nas come se fosse la cosa normale, non lo è. Il nas serve se uno ha determinate necessità, se uno vuole semplicemente fare copia di foto e video, un nas è uno spreco e basta.
Si fa doppio backup su hd diversi e vive felice e sereno. Perchè volete fargli spendere soldi se non gli serve?
Diverso se avesse necessità di accedere in remoto a quei dati o da altri pc in sede, ma per un backup, serve un backup, ed il nas NON è un backup.
Concordo. Se vuole solo archiviare dati senza necessità di accedervi via rete o da remoto, bastano due dischi usb da tenere sempre in copia l'uno dell'altro
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,427
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Voi tutti a consigliare un nas come se fosse la cosa normale, non lo è. Il nas serve se uno ha determinate necessità, se uno vuole semplicemente fare copia di foto e video, un nas è uno spreco e basta.
Si fa doppio backup su hd diversi e vive felice e sereno. Perchè volete fargli spendere soldi se non gli serve?
Diverso se avesse necessità di accedere in remoto a quei dati o da altri pc in sede, ma per un backup, serve un backup, ed il nas NON è un backup.

Il nas è nettamente piu sicuro rispetto ad un HDD usb.
Configurare un nas non è per niente difficile, e basta fare un job da windows per i backup giornalieri incrementali, settimanali e mensili.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il nas è nettamente piu sicuro rispetto ad un HDD usb.
Configurare un nas non è per niente difficile, e basta fare un job da windows per i backup giornalieri incrementali, settimanali e mensili.

Un NAS non è più sicuro di un HDD via USB. La sicurezza è identica (se con sicurezza intendi affidabilità hardware).
E non c'èntra niente la difficoltà, un NAS non è un backup. Un NAS si usa per determinate necessità che ho spiegato (accedere da remoto, accedere ai dati da più pc, ecc, se vuoi quello ci sta tutto un nas), se ti serve fare copie dei tuoi video e foto per essere sicuro di non perderle in caso di evento catastrofico, un NAS non serve, è una spesa inutile, e quello che invece serve è avere la vecchia regola del 3-2-1, 3 copie in 3 supporti diversi, 2 fisici, 1 se possibile online. Se non online, 3 fisici, diversi, e separati.
Non che ha un NAS con magari 2 HD dentro con la copia e poi (già successo molte volte, uno si è lamentato qua proprio un mese fa "ma pensavo che un nas andasse bene per non perdere tutto...") per qualche motivo gli salta tutto e perde tutto (e poi se la prende anche con gli ha consigliato il nas con 2 hd per backup).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,427
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Un NAS non è più sicuro di un HDD via USB. La sicurezza è identica (se con sicurezza intendi affidabilità hardware).
E non c'èntra niente la difficoltà, un NAS non è un backup. Un NAS si usa per determinate necessità che ho spiegato (accedere da remoto, accedere ai dati da più pc, ecc, se vuoi quello ci sta tutto un nas), se ti serve fare copie dei tuoi video e foto per essere sicuro di non perderle in caso di evento catastrofico, un NAS non serve, è una spesa inutile, e quello che invece serve è avere la vecchia regola del 3-2-1, 3 copie in 3 supporti diversi, 2 fisici, 1 se possibile online. Se non online, 3 fisici, diversi, e separati.
Non che ha un NAS con magari 2 HD dentro con la copia e poi (già successo molte volte, uno si è lamentato qua proprio un mese fa "ma pensavo che un nas andasse bene per non perdere tutto...") per qualche motivo gli salta tutto e perde tutto (e poi se la prende anche con gli ha consigliato il nas con 2 hd per backup).
scusami ma vuoi spiegare a me che fa il sistemista da un anno presso un'azienda che vende nas e server cloud tutti i giorni in datacenter come funziona un nas?
Se a qualcuno salta tutto evidentemente il nas non era configurato a dovere.
Noi come scelta aziendale sui nas ci facciamo backup di interi sistemi (ovviamente non è l'unica fonte di backup) anzi
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
scusami ma vuoi spiegare a me che fa il sistemista da un anno presso un'azienda che vende nas e server cloud tutti i giorni in datacenter come funziona un nas?
Se a qualcuno salta tutto evidentemente il nas non era configurato a dovere.
Noi come scelta aziendale sui nas ci facciamo backup di interi sistemi (ovviamente non è l'unica fonte di backup) anzi

Questi sono solo una parte di quelli che ho sottomano, non sei l'unico a fare quel lavoro.
E mi dispiace ma il NAS non è la risposta da dare quando uno chiede un backup.
Se uno (come la persona in questione) chiede un sistema valido per non perdere le proprie foto, video, quel che è, la soluzione migliore è comprare 2 hd esterni e fare dei backup su quelli ogni tot giorni, senza averli mai entrambi collegati insieme. Questa è la soluzione più affidabile (e anche meno costosa). Consigliargli un nas (se non ha le necessità per cui si usa un nas) non serve a niente e spende soldi e basta, e rischia anche, perchè dopo che si prende il nas e ci mette 2 hd, se poi per qualche motivo (e può sempre capitare) gli salta il nas, gli saltano anche gli hd che ha dentro. Quindi dovresti dirgli di prendere un nas, degli hd per il nas, e anche degli altri hd per fare il backup del nas.
Ha senso? No, zero. Il NAS non è un backup. E se uno vuole solo essere sicuro di non perdere i propri files, non è la soluzione, mi dispiace.
Diverso se lui vuole avere accesso a quei files anche in remoto o se ha necessità di leggerli in rete locale da più dispositivi, allora si che ha un senso. Ma se uno chiede un sistema sicuro per il backup, multipli hd esterni è la risposta, mi stupisco che tu non sia d'accordo.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili