DOMANDA Consiglio gruppo di continuità

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Salve! Voglio comprare un gruppo di continuità. Non voglio spenderci molto! Quali sono le prestazioni minime che devo controllare? Per quanto tempo dovrebbe mantenere attivo il PC dopo un black-out?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve! Voglio comprare un gruppo di continuità. Non voglio spenderci molto! Quali sono le prestazioni minime che devo controllare? Per quanto tempo dovrebbe mantenere attivo il PC dopo un black-out?
Ciao. Un UPS ha la funzione di sorvegliare il comportamento della tensione di alimentazione del carico collegato intervenendo in caso di modifica o di assenza della tensione. Interviene col regolatore automatico di tensione AVR se l'oscillazione della tensione travalica i limiti imposti dalle norme internazionali e nazionali. Nel caso italiano interviene se la tensione ha un'oscillazione superiore al 10% in più o in meno rispetto a quella standard che dal 2008 è diventata di 230V quindi al di fuori dell'intervallo 207-253V. In caso di assenza della tensione deve essere dimensionato in modo che il carico venga alimentato senza interruzioni per un tempo necessario allo spegnimento in sicurezza. Nel caso del pc fino al salvataggio del lavoro in atto e spegnimento in sicurezza. Quindi dipende dall'assorbimento del pc. Che configurazione hai?
 

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Ciao. Un UPS ha la funzione di sorvegliare il comportamento della tensione di alimentazione del carico collegato intervenendo in caso di modifica o di assenza della tensione. Interviene col regolatore automatico di tensione AVR se l'oscillazione della tensione travalica i limiti imposti dalle norme internazionali e nazionali. Nel caso italiano interviene se la tensione ha un'oscillazione superiore al 10% in più o in meno rispetto a quella standard che dal 2008 è diventata di 230V quindi al di fuori dell'intervallo 207-253V. In caso di assenza della tensione deve essere dimensionato in modo che il carico venga alimentato senza interruzioni per un tempo necessario allo spegnimento in sicurezza. Nel caso del pc fino al salvataggio del lavoro in atto e spegnimento in sicurezza. Quindi dipende dall'assorbimento del pc. Che configurazione hai?
Un normalissimo PC domestico. Ultimamente ci sono state delle interruzioni della corrente nella mia zona. Una volta è successo mentre usavo il PC. Per questo ho pensato di prenderne una. Su Amazon ce ne sono molte. Volevo farmi un'idea se devo guardare delle specifiche particolari prima di prenderla
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo farmi un'idea se devo guardare delle specifiche particolari prima di prenderla
deve essere potente a sufficienza da reggere per il tempo necessario il PC al suo carico massimo e per consentirne il funzionamento per un po' di minuti dal blackout per darti tempo di salvare i dati importanti e spegnere il PC in sicurezza. Più è potente, più minuti avrai a disposizione. come UPS suggerisco quelli a onda sinusoidale pura compatibili con i moderni alimentatori PC con PFC attivo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
deve essere potente a sufficienza da reggere per il tempo necessario il PC al suo carico massimo e per consentirne il funzionamento per un po' di minuti dal blackout per darti tempo di salvare i dati importanti e spegnere il PC in sicurezza. Più è potente, più minuti avrai a disposizione. come UPS suggerisco quelli a onda sinusoidale pura compatibili con i moderni alimentatori PC con PFC attivo:
Avevo adocchiato questo https://www.amazon.it/Schneider-Ele...t=&hvlocphy=1008686&hvtargid=pla-863387632948
Post unito automaticamente:

Se in futuro volessi farmi un piccolo Nas da 2 dischi, questo ups della Schneider basterebbe per supportare PC e Nas?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevo adocchiato questo
non va bene, non è a onda sinusoidale pura: gli APC a onda pure sono nella serie smart UPS il cui costo parte dai 400 euro circa
Se in futuro volessi farmi un piccolo Nas da 2 dischi, questo ups della Schneider basterebbe per supportare PC e Nas?
quell'APC va bene per NAS, monitor , stampanti e tutto quello che ti pare TRANNE che per il computer 😂 a meno che non hai un PC con un alimentatore senza PFC attivo (PFC = Power Factor Correction = correzione del fattore di potenza)
 

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
non va bene, non è a onda sinusoidale pura: gli APC a onda pure sono nella serie smart UPS il cui costo parte dai 400 euro circa

quell'APC va bene per NAS, monitor , stampanti e tutto quello che ti pare TRANNE che per il computer 😂 a meno che non hai un PC con un alimentatore senza PFC attivo (PFC = Power Factor Correction = correzione del fattore di potenza)
Francamente non so cosa sia il PFC. Il mio attuale PC è collegato come il monitor e la stampante ad una normale ciabatta con interruttore. L'APC lo visto su un video ed era usato con un PC. Oltre che per il prezzo, mi sembra semplice senza tante funzioni, e pensavo di sostituire appunto con questo la ciabatta.
Post unito automaticamente:

C'è anche questo. Mi sembra più performante. https://www.amazon.it/Apc-Easy-Ups-...1008686&hvtargid=pla-1058005825332&psc=1&th=1
 
Ultima modifica:

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Mi sono informato sul PFC. se non ho capito male, è una cosa standard sui PC nuovi. Non capisco allora perchè ci sono delle UPS che non lo supportano☹️
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è una cosa standard sui PC nuovi. Non capisco allora perchè ci sono delle UPS che non lo supportano
perché i vecchi alimentatori non avevano PFC attivo per cui ci potevi collegare anche un UPS ad onda sinusoidale approssimata
anche quest'altro APC ha un'onda sinusoidale approssimata, ti ripeto che non è l'ideale, tuttavia la presenza dell'AVR dovrebbe evitare danni all'alimentatore del PC (e a quello che ci sta collegato)

però perdonami ma non capisco una cosa: tra questo APC ad onda approssimata e l'UPS EPYC e quello made by Amz ci sono solo 10-20€ di differenza, perché vuoi per forza un APC? 🤔
se è per la marca te lo dico da possessore di UPS-APC: di fianco a me ho un APC Back UPS 950 ma quando ho cambiato l'alimentatore l'ho staccato (va beh che ormai la batteria è esaurita) e non ho intenzione di ricollegarlo al computer; tra un po' cambio la batteria ma penso di usarlo cn la TV e la Nintendo Switch, oppure lo userò per il modem router (con la potenza che ha ed il basso consumo del modem router dovrebbe fornirgli energia per 4-5 ore circa)
 

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
perché i vecchi alimentatori non avevano PFC attivo per cui ci potevi collegare anche un UPS ad onda sinusoidale approssimata
anche quest'altro APC ha un'onda sinusoidale approssimata, ti ripeto che non è l'ideale, tuttavia la presenza dell'AVR dovrebbe evitare danni all'alimentatore del PC (e a quello che ci sta collegato)

però perdonami ma non capisco una cosa: tra questo APC ad onda approssimata e l'UPS EPYC e quello made by Amz ci sono solo 10-20€ di differenza, perché vuoi per forza un APC? 🤔
se è per la marca te lo dico da possessore di UPS-APC: di fianco a me ho un APC Back UPS 950 ma quando ho cambiato l'alimentatore l'ho staccato (va beh che ormai la batteria è esaurita) e non ho intenzione di ricollegarlo al computer; tra un po' cambio la batteria ma penso di usarlo cn la TV e la Nintendo Switch, oppure lo userò per il modem router (con la potenza che ha ed il basso consumo del modem router dovrebbe fornirgli energia per 4-5 ore circa)
Si hai ragione. Ho solo un ultimo dubbio, le prese dietro gli UPS. Quelle dietro il secondo che mi hai consigliato sono prese IEC giusto? Tutti gli apparecchi che vorrei collegare hanno prese diciamo "normali" dovrei prendere adattatori per tutte? Quelli che volevo prendere se noti hanno prese come quelle della ciabatta che uso adesso
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tutti gli apparecchi che vorrei collegare hanno prese diciamo "normali" dovrei prendere adattatori per tutte?
  • nell'Epyc c'è un cavo (si vede nelle foto) che fai partire dall'UPS e arriva al PC mentre per alimentare l'UPS stesso alla presa elettrica usi il cavo che adesso ti parte dal computer; per il monitor un cavo a parte IEC; in alternativa vedo 2 prese Shuko ad una delle quali puoi collegare il montior
  • l'UPS amazon ha 2 cavi IEC puoi usare quelli per PC e monitor
per quanto riguarda le altre apparecchiature non devi per forza mettere un sacco di cavi, soprattutto se consumano poco, ti basta un ciabatta IEC tipo questa, chiaramente meglio se non occupi tutte le posizioni
evita in ogni caso di sovraccaricare una singola linea/cavo e controlla sul manuale se tutte le prese sono anche sotto protezione batteria: a quelle sotto protezione batteria devi collegare PC e monitor così se va via la corrente rimangono accesi (potebbero essere presenti prese protette solo da sbalzi di corrente ma senza copertura batteria, c'è sempre scritto nel manuale);
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie! Sei stato prezioso! Ora so come muovermi👋
Tieni presente che il collegamento della stampante ad un UPS comporta il sovradimensionamento e il cambio di tipo di UPS necessario specie se laser a causa dell'intenso picco di tensione provocato dal suo utilizzo. Quindi non collegare quella all'UPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

gurrenlag

Nuovo Utente
61
3
Tieni presente che il collegamento della stampante ad un UPS comporta il sovradimensionamento e il cambio di tipo di UPS necessario specie se laser a causa dell'intenso picco di tensione provocato dal suo utilizzo. Quindi non collegare quella all'UPS.
Ok! La stampante non la collegherò all'UPS. Già ora la tengo attaccata ad una presa a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili