DOMANDA Consiglio gruppo di continuità

Zazza89

Nuovo Utente
4
0
Buon giorno a tutti, siccome ho assemblato da un paio di mesi un pc da gaming, volevo sapere quanto puo essermi utile un ups, calcolando che ho una linea elettrica abbastanza buona, però le paranoie mi vengono dato che ho speso un bel po per il pc, e a questo punto quale ups mi consigliereste? Con budget 150/170 euro ci viene qualcosa di decente?
Ecco la mia build:
Mobo: msi mag b660m mortar wifi ddr4
Cpu: Intel i5 12400f
Gpu: msi rtx 3060 gaming x 12gb
Psu: sharkoon silentstorm cool zero 750w
Ssd: Samsung 980 nvme 1tb
Ram: 2x8gb corsair vengeance lxp 3200mhz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con budget 150/170 euro ci viene qualcosa di decente?
un UPS line-interactive o a onda simulata ma dotati di AVR (es. Apc Back-Ups Bx Bx1400Ui) oppure (meglio) uno ad onda pura di marca Powerwalker (devi cercarlo su alternate.it dove costano meno) oppure un CyberPower (sono i migliori ma costano decisamente di più)
 

Zazza89

Nuovo Utente
4
0
un UPS line-interactive o a onda simulata ma dotati di AVR (es. Apc Back-Ups Bx Bx1400Ui) oppure (meglio) uno ad onda pura di marca Powerwalker (devi cercarlo su alternate.it dove costano meno) oppure un CyberPower (sono i migliori ma costano decisamente di più)
Ho visto che il mio alimentatore è a pfc attivo se non sbaglio, quindi conviene ad onda pura per non avere problemi giusto? Quindi andare su un powerwalker almeno 700 watt? Scusa la mia ignoranza in materia ma fino prima andavo di ciabatta e via. Ne ho anche acquistata una della bestek ma sono consapevole che non protegge da nulla
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conviene ad onda pura per non avere problemi giusto?
sì, senza dubbio sono migliori
un powerwalker almeno 700 watt?
perchè 700W? l'ups non va dimensionato sull'alimentatore, facciamo 2 conti:
la GPU RTX-3060 al top dei consumi prende 170W circa, la CPU al massimo 120W circa, diciamo 50W la mobo, poca roba le RAM, esagerando (tanto!) 10W per ogni HDD/SSD (in realtà meno eh) aggiungiamociu 50W tanto per stare sicuri (il monitor acceso!)
al massimo stai sui 450-500W ma ho abbondato; ti basta un 900-1000VA che corrispondono approssimativamente a 480-600W
direi che il BlueWalker VI 1000 CSW basta e avanza, è un 1000VA/600W
ti ho indicato alternate.it perche su Amz il link è questo ma non me lo dà disponibile
 

Zazza89

Nuovo Utente
4
0
sì, senza dubbio sono migliori

perchè 700W? l'ups non va dimensionato sull'alimentatore, facciamo 2 conti:
la GPU RTX-3060 al top dei consumi prende 170W circa, la CPU al massimo 120W circa, diciamo 50W la mobo, poca roba le RAM, esagerando (tanto!) 10W per ogni HDD/SSD (in realtà meno eh) aggiungiamociu 50W tanto per stare sicuri (il monitor acceso!)
al massimo stai sui 450-500W ma ho abbondato; ti basta un 900-1000VA che corrispondono approssimativamente a 480-600W
direi che il BlueWalker VI 1000 CSW basta e avanza, è un 1000VA/600W
ti ho indicato alternate.it perche su Amz il link è questo ma non me lo dà disponibile
Ah ok! Quindi con questo ci sto dentro bene, allora penso che lo acquisterò, anche perché per farlo stare acceso quel poco che basta per spegnere e salvare in caso di corrente che se ne va è sufficiente. Dici che però anche il modem poi lo dovrei attaccare li? Perché ora sto con l'eternet con una powerline anche se ha il WiFi la mobo per comodità perché mi trovo meglio col cavo, solo che il modem sta in un altro piano quindi mi sarebbe difficile poi spostarlo. Comunque grazie per la pazienza, ora vedo di ordinarlo in sti giorni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici che però anche il modem poi lo dovrei attaccare li?
io il modem ce l'ho lontano dal Pc, ho un UPS solo per quello, comunque non è che sia necessario per forza, al massimo stai senza Internet ma se manca la corrente non è che sia un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Zazza89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili