Consiglio gruppo di continuità

kerplunk90

Nuovo Utente
3
0
Buon (si spera) pomeriggio a tutti,
dopo che ieri, lavorando dal fisso di casa, ho perso svariati dati a causa di un sovraccarico sul contatore (avevano acceso troppi condizionatori XD) mi sono deciso che era arrivato il momento di acquistare un gruppo di continuità.

Cercando consiglio su marche/modelli mi sono imbattuto in questo forum dove ho letto consigli di utenti esperti, qundi, per la scelta ho pensato di affidarmi alla vostra esperienza :D

Di seguito riporto i dettagli di pc e monitor che intendo collegare:
pc: HP OMEN by HP 880-103nl
monitor: MSI Optix MPG27CQ

vorrei evitare di spendere un cifra eccessiva per il gruppo di continuità, ma vorrei comunque acquistarne uno buono che mi protegga anche da cali e sbalzi di tensione.

Cercando un po sul web avevo trovato questo (che mi piaceva anche per lo sconto):
https://www.unieuro.it/online/UPS/ZEUS04E-pidCNPZEUS04E

Voi cosa mi consigliereste? (se riuscissi anche a spendere meno ne sarei molto felice)
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

kerplunk90

Nuovo Utente
3
0
Ciao Tom, grazie per la risposta. Penso che seguirò il tuo consiglio.

Vorrei chiedere solo un ultima cosa: per quanto riguarda il modo di utilizzo, lo potrò tenere perennemente in corrente senza mai spegnerlo? Oppure, per preservare la batteria, si dovrebbe spegnere quando non si usa il pc? (lo chiedo perchè dubito che mi ricorderei di spegnerlo)
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
prima che dico castronerie, aspetta info precise da qualche esperto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Lascialo sempre in tensione cosi come il pc, lo devi spegne solo per quando sei fuori casa per lunghi periodi.
 

kerplunk90

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
durante lo studio del prodotto mi sono sorti alcuni dubbi che spero possiate risolvere:

L'alimentatore del mio pc è un PLC attivo Bronze da 500W, il che implica che a pieno carico dovrebbe assorbire il 18% in più di potenza che viene dissipata sulle resistenze, quindi la potenza massima assorbita sarà di 590W.
Essendo il prodotto consigliato di 600W, se evitassi di collegare il monitor, mi andrebbe ancora bene.

Il problema è che leggendo le specifiche del prodotto ho trovato la seguente dicitura:
"Ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di energia richiesta dal sistema informatico. Per garantire un margine di sicurezza sufficiente in caso di picchi di consumo improvvisi, si prega di mantenere il carico casuale al di sotto dell'80% della capacità nominale dell'unità."

Questo significa che avrei bisogno almeno di 737,5W?

In caso se mie ipotesi fossero vere avreste un consiglio da darmi?

Attenendomi allo stesso prodotto consigliato (che mi piaceva) ho trovato questo che può arrivare fino a 900W:

Però ormai capisco sempre più che la scelta è molto delicata e dato che tra pc e monitor mi aggiro in un intorno di 2400€ di spesa, prima di fare qualsiasi acquisto volevo passare per un vostro feedback.

Pensate che il 900W sia un esagerazione e che in realtà basta il 600W?
Inoltre, essendo la spesa aumentata a 173€ avete in mente anche un altro prodotto che (magari con un ulteriore piccolo incremento di prezzo) possa essere più sicuro?

Grazie per l'attenzione e scusate se forse ho scritto un po troppo XD
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
durante lo studio del prodotto mi sono sorti alcuni dubbi che spero possiate risolvere:

L'alimentatore del mio pc è un PLC attivo Bronze da 500W, il che implica che a pieno carico dovrebbe assorbire il 18% in più di potenza che viene dissipata sulle resistenze, quindi la potenza massima assorbita sarà di 590W.
Essendo il prodotto consigliato di 600W, se evitassi di collegare il monitor, mi andrebbe ancora bene.

Il problema è che leggendo le specifiche del prodotto ho trovato la seguente dicitura:
"Ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di energia richiesta dal sistema informatico. Per garantire un margine di sicurezza sufficiente in caso di picchi di consumo improvvisi, si prega di mantenere il carico casuale al di sotto dell'80% della capacità nominale dell'unità."

Questo significa che avrei bisogno almeno di 737,5W?

In caso se mie ipotesi fossero vere avreste un consiglio da darmi?

Attenendomi allo stesso prodotto consigliato (che mi piaceva) ho trovato questo che può arrivare fino a 900W:

Però ormai capisco sempre più che la scelta è molto delicata e dato che tra pc e monitor mi aggiro in un intorno di 2400€ di spesa, prima di fare qualsiasi acquisto volevo passare per un vostro feedback.

Pensate che il 900W sia un esagerazione e che in realtà basta il 600W?
Inoltre, essendo la spesa aumentata a 173€ avete in mente anche un altro prodotto che (magari con un ulteriore piccolo incremento di prezzo) possa essere più sicuro?

Grazie per l'attenzione e scusate se forse ho scritto un po troppo XD
Vai col VI 1500VA CSW
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili