DOMANDA Consiglio gestione dischi

Korsaras

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi a voi che avete molta piu esperienza di me consigli su come gestite i dischi ad avvio pulito di windows. Quante partizioni fate? Quanto spazio allocate a ciascuna unità? Perchè e quali programmi decidete di mettere nel Hdd piuttosto che nel SSD? Come gestite l'hdd esterno? Fate partizioni pure li? Come vi assicurate che foto/video/film non vadano perduti a causa di guasti? Ma soprattutto cosa fareste nel mio caso? La domanda è volutamente personale e non esiste una risposta giusta o sbagliata, volevo solo capire dai piu bravi come fanno e perchè! Visto che però magari avete esigenze diverse dalle mie, dischi piu capienti ecc, vi dico la mia situazione. Nello specifico posseggo un notebook Thunderobot gx97, dotato di un SSd da 500 gb e un hdd da 1000 gb, piu un hdd esterno da 1000 gb per foto/video/film da portarmi dietro e come backup.

Ho appena fatto un avvio pulito di window 10 e devo ancora allocare spazio al mio Hdd che in questo momento su /QUESTO PC non viene quindi rilevato. Faccio qualche gioco, un po di editing video e foto, e le solite cose. Grazie in anticipo a chiunque darà il suo contributo
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
se stavi usando un pc fisso sarei partito col parlare di raid per sommare o mirrorizzare il disko primario per i backup sincronizzati, nel tuo caso come in tanti l'ssd che ha prestazioni piu alte lo dedichi a lavori più da stress dove le prestazioni ci devono stare "es copia sposta file" la partizione che crei con win 10 è splittata in due o tre per esigenze operative e questo lo fa lui in automatico. Per i dati distorage esterno usi un hd meccanico classico e gli fai una partizione dinamica ntfs per i dati da archiviare, mentre per il sistema operativo fai una partizione primaria avviabile fino a un massimo di 4 supportate se serve. Se usi tanti dati fino a riempirlo sia il disko ssd e sia il meccanico perderanno prestazioni l'ssd ne risente un po meno ma un meccanico un po di piu.

ps: dopo questa mi linceranno xD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Un disco ssd, unica partizione, per sistema operativo, programmi, dati grossi e con frequente utilizzo (esempio profilo thunderbird, cache browser, ecc)
Un secondo disco ssd o eventualmente un hdd meccanico per archiviazione dati.

Dischi esterni usb per backup
 

Korsaras

Nuovo Utente
21
0
Grazie 1000! Una curiosità, leggevo che per prolungare la vita utile del SSD potrei utilizzare un RAMDISK. Quanto mi consigliate di allocare avendo 16 gb di ram e che programma mi consigliate di utilizzare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Lascia perdere, gli attuali ssd vanno benissimo e per l'uso normale non hanno problemi di durata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili