• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consiglio gaming pc

Pubblicità

mozza90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve, vorrei modificare leggermente la configurazione del mio pc!! ora monto
asus p5k3
intel q6600 2.4 ghz
asus hd 7870( cambiata 3 settimane fa)
alimentatore da 650w...

vorrei cambiare processore e scheda madre, non ho intenzione di fare oc..
avevo pensato a:
intel i5 3570k
asrock extreme4 può andare?

inoltre monto una scheda audio, sarebbe megliio rimuoverla e usare quella integrata, o comprarne una nuova?

Ultima modifica:
ssd+i5+mb arriverei a 500euro, il che mi va anche bene se notassi un salto prestazionale!!

Ultima modifica:
Se non fai overclock, per quale motivo ti vuoi prendere una scheda madre e un processore da overclock? I processori K non danno alcun vantaggio prestazionale, ma hanno il moltiplicatore sbloccato, ossia puoi aumentarne la frequenza salendo in overclock. Gli altri processori i5 invece sono limitati in OC, anche se c'è la possibilità di alzare leggermente il moltiplicatore. Pertanto prendi pure un i5 3570 senza K e come scheda madre una Asrock Z77 pro3, ammenoché tu non abbia particolari esigenze in termini di connettori o slot presenti. Questo ti permetterà di risparmiare, pur avendo qualcosa di ottimo e con le stesse prestazioni.
Come SSD ti consiglio un Samsung 830 128GB, o in alternativa un Crucial M4 128GB. Quali moduli di RAM DDR3 possiedi? Che scheda audio hai?

ho una creative sound blaster x fi.. prenderei il 3570k perche l ho trovato a 5 euro in piu rispetto a quello senza, ssd prenderò sicuramente il samsung 830 da 256gb!
di ram ho 4+4, quindi 8gb

ho una creative sound blaster x fi.. prenderei il 3570k perche l ho trovato a 5 euro in piu rispetto a quello senza, ssd prenderò sicuramente il samsung 830 da 256gb!
di ram ho 4+4, quindi 8gb
Perfetto, allora prendi pure la versione K (di solito costa circa 20€ in più), magari ti verrà voglia di fare overclock in futuro. Ottima la scelta del SSD e direi che quella scheda audio, essendo molto buona, la potrai riutilizzare.

Perfetto, allora prendi pure la versione K (di solito costa circa 20€ in più), magari ti verrà voglia di fare overclock in futuro. Ottima la scelta del SSD e direi che quella scheda audio, essendo molto buona, la potrai riutilizzare.

Ok.. quindi ricapitolando? il cambio di cpu porterebbe a miglioramenti visibili? che è il mio unico problema, ovvero che poi magari ovviamente avrei un pc piu veloce ma magari in gioco non noterei differenze

Ok.. quindi ricapitolando? il cambio di cpu porterebbe a miglioramenti visibili? che è il mio unico problema, ovvero che poi magari ovviamente avrei un pc piu veloce ma magari in gioco non noterei differenze
Rispetto ad un Q6600 c'è un salto prestazionale non indifferente. Per il resto, tutto dipende dal gioco e da quanto sfrutta la CPU.
Per adesso hai framerate troppo bassi? Non so che risoluzione utilizzi e quali giochi hai, ma cerca di vedere quanti fps riesci a fare in media. Può essere un esperimento interessante per vedere quanto il processore effettivamente ti limita la scheda video. Avevo presupposto che il tuo processore non ti desse più prestazioni sufficienti, ma in caso contrario puoi aspettare l'anno prossimo e vedere come sarà la situazione con gli intel Haswell (con i quali sarà introdotto un nuovo socket). Magari un po' di OC al tuo Q6600 potrebbe allungargli la vita, visto che in tale campo quel processore si prestava molto bene.

guarda con giochi stupidi tipo fifa se non uso il v sync il fframe sale moltissimo, con giochi tipo batman tutto al massimo e vsync attivato ogni tanto fa fatica a restare sui 60.. si alterna tra un 50/60

guarda con giochi stupidi tipo fifa se non uso il v sync il fframe sale moltissimo, con giochi tipo batman tutto al massimo e vsync attivato ogni tanto fa fatica a restare sui 60.. si alterna tra un 50/60
Sì, ma a che risoluzione e dettagli (lo chiedo solo per curiosità)?
Comunque per giocare decentemente il tetto minimo è 30fps e secondo me tanto oltre le differenze non si notano. Se per il momento ai giochi che ti interessano hai framerate simili, puoi ancora aspettare per il cambio processore.

sul monitor del pc 1680*1050, ma spesso attacco al televisore e quindi full hd!! ma per esempio mi sapresti spiegare cosa sarebbe il pci e 3.0??:look: l ho notato sulla scatola della scheda video e noto che i nuovi processori lo supportano!!
dettagli cerco sempre di mettere tutto al massimo, quindi alto/ultra!!

sul monitor del pc 1680*1050, ma spesso attacco al televisore e quindi full hd!! ma per esempio mi sapresti spiegare cosa sarebbe il pci e 3.0??:look: l ho notato sulla scatola della scheda video e noto che i nuovi processori lo supportano!!
dettagli cerco sempre di mettere tutto al massimo, quindi alto/ultra!!

Il PCI-E 3.0 raggiunge un'ampiezza di banda di BUS maggiore rispetto al PCI-E 2.0, ma è retrocompatibile e le nuove schede video non hanno mostrato miglioramenti con il passaggio tre le due versioni di PCI-E, perché evidentemente non sono ancora in grado di saturare la banda del PCI-E 2. Pertanto non hai nessuna perdita a livello prestazionale.

Ti chiedevo informazioni sulla risoluzione e sui dettagli, perché volevo capire quanto la tua CPU limitasse le prestazioni, visto che si parla spesso di CPU limited, ma praticamente non ci sono test in merito. Se giochi a Batman Arkham City non sembrerebbe che tu sia molto limitato (molto dipende anche dal gioco).

ok... per il momento mantengo questa configurazione!! ho solo qualche problema con l alimentatore ora!! mi servirebbero consigli!! tra questi due??
Be-Quiet Pure Power L8 530W oppure:
XFX PRO550W!!

ok... per il momento mantengo questa configurazione!! ho solo qualche problema con l alimentatore ora!! mi servirebbero consigli!! tra questi due??
Be-Quiet Pure Power L8 530W oppure:
XFX PRO550W!!
Direi proprio un XFX pro 550W. E' ottimo per quello che costa. Attualmente che alimentatore monti (intendo il modello)?

tecnoware!! abbastanza scadente, quindi chiedevo consigli!! ora monto un 650w ma comprando qualcosa di miglior qualità posso diminuire i watt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro