Consiglio fttc + modem-router wifi

hempy

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,

A breve attiverò una fibra misto rame a Milano. Ascolto volentieri i vostri consigli sugli operatori. Al momento sono orientato su Tim.

Preferirei farlo con un modem router wifi acquistato da me. E qui, se potete, vi chiedo consigli sui migliori: io ho letto bene dei FRITZ!Box, ma non vorrei sbagliare il modello. Comunque vanno bene anche altre marche, magari meno costose, basta che siano giusti per una fttc. (In un negozio Wind mi hanno detto che con loro non è possibile fare un abbonamento con modem proprio, è vero o mi hanno detto una bugia?)

Seconda cosa, preferirei avere anche una linea telefonica fissa. E qui vi chiedo: se prendo un modem mio cosa bisogna fare? Essendo totalmente digiuno in questo campo non saprei cosa devo fare. La linea fissa vorrei averla solo per backup, non è che ci debba lavorare o altro. Sarei solo più tranquillo, una cosa psicologica. Quindi potrei pure sacrificarla. La cosa principale è la rete, se quella va, la linea tel (nell'opzione con modem mio) potrei configurarla con calma in un secondo momento.

Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi!
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Prima di tutto hai verificato l'effettiva copertura del servizio?

Spesso i gestori su questo, non sono molto precisi, se sei lontano dalla cabina oppure se hai una linea vecchia ( magari con delle derivazioni) potresti avere solo problemi nell'attivare una linea fttc.
Il gestore non ti può obbligare ad usare il modem fornito da loro, il solo possibile problema nell'usare un modem di tua proprietà è dato dal fatto che ti devi far dare i dati di configurazione e poi impostarli tu manualmente entrando nel menù dell'apparato.
In questo momento il modem più consigliato è il Fritz box 7530.
 
  • Mi piace
Reazioni: hempy e gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
616
215
3 mesi fa ho attivato fibra mista rame con Tim, volendo con una tantum di 29.90 forniscono il fritz sopra citato, (che io ho preso), il resto spalmato in 4 anni come da normale modem da loro fornito. Il fritz ha uscite per telefono voip (mi hanno dato un numero, era nel contratto).
 
  • Mi piace
Reazioni: hempy

hempy

Nuovo Utente
3
0
Prima di tutto hai verificato l'effettiva copertura del servizio?

Spesso i gestori su questo, non sono molto precisi, se sei lontano dalla cabina oppure se hai una linea vecchia ( magari con delle derivazioni) potresti avere solo problemi nell'attivare una linea fttc.
Il gestore non ti può obbligare ad usare il modem fornito da loro, il solo possibile problema nell'usare un modem di tua proprietà è dato dal fatto che ti devi far dare i dati di configurazione e poi impostarli tu manualmente entrando nel menù dell'apparato.
In questo momento il modem più consigliato è il Fritz box 7530.

Ciao Massimo,
grazie per la risposta.

La copertura l'avevo verificata con gli isp, entrambi mi hanno detto fibra misto rame 200. Allego comunque i risultati di fibermap.
Gli inquilini precedenti avevano, credo, una fttc con Wind e mi hanno detto che si trovavano bene.
Discorso modem di mia proprietà: la configurazione riguarda solo la linea telefonica fissa o anche la connessione a Internet?
Per il resto stavo puntando proprio il 7530. Per sicurezza, sarebbe da prendere questo a 129€: https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
 

Allegati

  • fibra.JPG
    fibra.JPG
    28.4 KB · Visualizzazioni: 72
  • fibra2.JPG
    fibra2.JPG
    32.4 KB · Visualizzazioni: 72

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Ciao Massimo,
grazie per la risposta.

La copertura l'avevo verificata con gli isp, entrambi mi hanno detto fibra misto rame 200. Allego comunque i risultati di fibermap.
Gli inquilini precedenti avevano, credo, una fttc con Wind e mi hanno detto che si trovavano bene.
Discorso modem di mia proprietà: la configurazione riguarda solo la linea telefonica fissa o anche la connessione a Internet?
Per il resto stavo puntando proprio il 7530. Per sicurezza, sarebbe da prendere questo a 129€: https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
La maggior parte dei modem hanno già al loro interno i parametri per autoconfigurarsi, basta indicargli il gestore usato.
Riguardo alla configurazione per poter usare il telefono, devi farti dare i dati dal gestore ed inserirli manualmente.
Anche se sono tenuti a darli, a volte fanno ostruzionismo, e potresti essere costretto ad insistere.
 
  • Mi piace
Reazioni: hempy

hempy

Nuovo Utente
3
0
Grazie Massimo.
La fttc comunque va bene farla, sì? I dati di fibermap mi sembrano buoni.
Per la linea telefonica avrò tempo di insistere, quindi no problem.
Modem vado tranquillo col Fritz che ho postato sopra a 129€? La casa è piccola quindi ripetitori non me ne servono. Ero in dubbio con l'opzione modem + router wifi, ma credo di aver capito che sono due pezzi. A me serve un pezzo solo che faccia tutto.
Come operatori avete consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili