DOMANDA Consiglio fra due smartphone Samsung

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Devo cambiare smartphone, e per quello che posso spendere io, stavo pensando di prendere il Samsung Galaxy A52S 5G. Tuttavia, dal momento in cui il 2023 è alle porte, stavo valutando di prendere direttamente il Samsung Galaxy A53 5G. Voi cosa mi consigliate?
Io ho sempre letto che il Samsung Galaxy A52S 5G è migliore rispetto al suo successore.

Ps: non mi piacciono gli Oppo, Xiaomi, Huawei, e tutti gli smartphone di queste marche.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
6,999
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A52s era considerato migliore per via del processore ed il fatto che al lancio costava molto meno di A53. Pero' a quanto pare dopo molte patch A53 e' diventato un po' piu' fluido. Quindi adesso non saprei. Forse A52s rimane lo stesso piu' fluido di lui. A53 oltre al processore diverso, dal lato suo ha una batteria da 5000 e piu' anni di aggiornamenti. Sebbene perda il jack cuffie da 3.5, questa e' la differenza tra i due telefoni.

Ci sta pure un'altra alternativa che a mio avviso sarebbe migliore. S20 FE ricondizionato in ottimo stato (di grado A) che ti verrebbe sui 300 e qualcosa. Tra S20 FE e A52/A53s ci sta un mare di qualita' (uno era un quasi top gamma, gli altri due di fascia media).

Ovviamente questo se non ti da fastidio comprare ricondizionati.

I siti italiani affidabili sono:

Backmarket
Rebuy
Refurbed
Trendevice
Ebay

(Pagare sempre con Paypal).
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Sono d'accordo con "Italicus" , E personalmente ti consiglio eventualmente di andare tranquillo sul Galaxy A53 che è un buon medio gamma...!

In alternativa, visto il prezzo, per poco più troveresti il Pixel 6a con il quale avresti la qualità di Google sia per i materiali sia lato fotocamera...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A52S ha un soc più potente e migliore non ci piove.

L'unico suo problema è che Samsung non ha espanso gli aggiornamenti.
Al contrario A53 verrà aggiornato più a lungo, ma ha una cpu peggiore, anche se per questo motivo guadagna in autonomia.

Per una questione di aggiornamenti, forse ora conviene consigliare A53.

Per quanto mi riguarda A52S resta un telefono migliore, ma anche gli aggiornamenti dell'OS contribuiscono in qualche modo alla durata del telefono (dopo tot tempo, ma parliamo di tanto eh, alcune app non supporteranno più vecchie versioni di android).

E' un po' delicata la cosa. Se A53 avesse avuto lo stesso 778G, si poteva chiudere un occhio sulla mancanza del jack e consigliarlo direttamente.
A me personalmente, la cpu di A53 ancora non fa impazzire, ma se l'uso del telefono è base, non dovrebbe dare problemi e ci si guadagna in batteria.

Da considerare che avere più aggiornamenti è sempre una lama a doppio taglio per A53, perchè comunque il sistema si appesantirà nel tempo (e oneui già sa il suo) e la cpu meno potente reggerà paradossalmente meno il colpo rispetto a quella di A52S i cui aggiornamenti saranno fermati prima.

Come foto, invece, si equivalgono alla fin fine.

Però confermo che se non hai problemi ad avere uno schermo 60Hz, Pixel 6a è superiore ad entrambi A52S e A53, e gli darei un'occhiata. Ricordando anche che Google dà 4 anni di update dall'uscita del telefono. Scatta ottime foto e ha lo stesso Tensor G1 di Pixel 6 e 6 Pro (ok, sono usciti il 7 e 7 Pro con Tensor G2 che è effettivamente migliore, ma se anche volessi aspettare Pixel 7a, probabilmente costerà ben di più appena uscito), il sistema operativo è pulito e leggero, insomma in caso dagli un occhio.

Comunque per farti capire qui puoi vedere la differenza in velocità tra i 2 samsung e non è piccola (anche se risale a 8 mesi fa, ma non so quanto sia migliorata la situazione). Da tenere conto che non significa che A53 non sia usabile eh

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili