DOMANDA Consiglio fotocamera

Narsil

Nuovo Utente
49
2
Salve, come da titolo cerco una fotocamera e qui sotto proverò a spiegare le mie esigenze.
Possiedo un lg g6 le cui foto scattate durante il giorno mi rendono piuttosto soddisfatto, cosa che non avviene quando la luce viene meno... (no al chiuso)
Paesaggi; città e roba social per così dire.

Qualcuno può indicarmi gentilmente un tipo di macchina fotografica con obiettivo annesso per tale specifica?

Certo che se si riuscisse ad avere miglioramenti anche per le foto scattate durante il giorno sarebbe ancora meglio (rispetto allo smartphone)
Immagino che una macchina fotografica sia a prescindere migliore

Budget €600 max; se possibile stare sulle 500 meglio.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Salve, come da titolo cerco una fotocamera e qui sotto proverò a spiegare le mie esigenze.
Possiedo un lg g6 le cui foto scattate durante il giorno mi rendono piuttosto soddisfatto, cosa che non avviene quando la luce viene meno... (no al chiuso)
Paesaggi; città e roba social per così dire.

Qualcuno può indicarmi gentilmente un tipo di macchina fotografica con obiettivo annesso per tale specifica?

Certo che se si riuscisse ad avere miglioramenti anche per le foto scattate durante il giorno sarebbe ancora meglio (rispetto allo smartphone)
Immagino che una macchina fotografica sia a prescindere migliore

Budget €600 max; se possibile stare sulle 500 meglio.
Ciao :)
Scusa, ma con "obiettivo annesso" intendi dire che vorresti una bridge/compatta?
 

Narsil

Nuovo Utente
49
2
Intendevo proprio l'obiettivo...alcuni li definiscono luminosi

Un amico mi ha consigliato la canon 1300D o la nikon D3400
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Intendevo proprio l'obiettivo...alcuni li definiscono luminosi

Un amico mi ha consigliato la canon 1300D o la nikon D3400
Per luminosi si intende con una grande apertura: i fissi di solito f1.4-f1.8 e zoom solitamente f2.8. I prezzi ovviamente dipendono dalla lente e da che sistema. Per paesaggi e foto città prenderei in considerazione un grandangolo in ogni caso. Esempio per eventuale macchina APS-C senza svendere un rene: tokina 11-20 f2.8 (circa 400e nuovo)

Se ti interessa migliorare soprattutto la parte di poca luce, credo che le macchine indicate non siano le più adatte, ma il budget quello è :)
Da esperienza con Nikon di simile fascia (D5200) le foto erano accettabili fino a ISO 800, massimo 1600. Ovviamente gran parte la fa poi la lente che ci piazzi davanti e il suo utilizzo.

Le variabili sono sempre tante e con un budget ridotto bisogna scendere a qualche compromesso o cercare bene anche nell'usato..
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Intendevo proprio l'obiettivo...alcuni li definiscono luminosi

Un amico mi ha consigliato la canon 1300D o la nikon D3400
Ok, allora chiariamo un secondo su cosa potresti andare: esistono macchine fotografiche compatte e bridge, le quali hanno obiettivi che non si possono cambiare, mentre per quanto riguarda le reflex e le mirrorless, puoi compare differenti obiettivi e cambiarli a seconda della situazione in cui ti trovi e del tipo di foto che vuoi fare. Ovviamente con gli obiettivi intercambiabili hai la possibilità di cambiare nel tempo le tipologie di foto che fai e prendere pian piano prodotti sempre più belli che ti permettono di ottenere una maggiore qualità fotografica. Inoltre se decidi col tempo di cambiare il corpo macchina, puoi tenerti gli obiettivi che hai e cambiare appunto solo il corpo (sempre che sia compatibile). Da questo puoi ben capire che io ti consiglierei di andare su reflex/mirrorless :asd:
Ora non sto qui a spiegarti anche la differenza tra reflex e mirrorless, ma io ti consiglierei di andare su una mirrorless e nello specifico sulla Fujifilm XT100 + obiettivo 15-45 (533,12 euro venduta e spedita da Amazon). Questa fotocamera ti permetterà di fare, senza ombra di dubbio, foto migliori sia al buio sia alla luce rispetto al telefono. E' piccola, compatta e quindi facile da trasportare, ma allo stesso tempo ha tutto quello che ti può servire per iniziare a imparare a fotografare in manuale e catturare foto come vuoi tu. Ora non so quanto sai di fotografia, quindi non mi metto a spiegarti tutto altrimenti non finirei più, però se hai bisogno di altri consigli chiedimi pure. Se vuoi anche ulteriori spiegazioni sul perchè ti ho consigliato quel modello piuttosto che un altro dimmi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Vorrei buttare tra le proposte anche Sony rx100 mark3. E' una compatta di dimensioni ridotte che si può infilare in qualsiasi tasca, obiettivo equivalente 24-70mm (credo sia sufficiente per street e un pochino di panoramico) f1.8-2.8 e mirino che viene fuori pop up. Unico difetto, se così si può dire, è il sensore da un pollice. Ma l'apertura abbastanza ampia dovrebbe compensare. Ci sono varie gallerie con i sample e secondo me si difende bene. Considerando che è il massimo della portabilità viene anche più facile portarsela dietro e tirarla fuori in un istante.
Ovviamente è solo una delle tante proposte, ma si tende a snobbare le compatte perchè non fanno abbastanza "pro", quando invece per un principiante una macchina del genere ha da offrire molto. Secondo me avere una fotocamera abbastanza prestante che sta nella tasca dei pantaloni non è da sottovalutare, pratica, veloce, più scatti, più esperienza :D:veach:.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Vorrei buttare tra le proposte anche Sony rx100 mark3. E' una compatta di dimensioni ridotte che si può infilare in qualsiasi tasca, obiettivo equivalente 24-70mm (credo sia sufficiente per street e un pochino di panoramico) f1.8-2.8 e mirino che viene fuori pop up. Unico difetto, se così si può dire, è il sensore da un pollice. Ma l'apertura abbastanza ampia dovrebbe compensare. Ci sono varie gallerie con i sample e secondo me si difende bene. Considerando che è il massimo della portabilità viene anche più facile portarsela dietro e tirarla fuori in un istante.
Ovviamente è solo una delle tante proposte, ma si tende a snobbare le compatte perchè non fanno abbastanza "pro", quando invece per un principiante una macchina del genere ha da offrire molto. Secondo me avere una fotocamera abbastanza prestante che sta nella tasca dei pantaloni non è da sottovalutare, pratica, veloce, più scatti, più esperienza :D:veach:.
Scusami, non sono molto ferrato sulle compatte: ma con la rx100 puoi cambiare tutti i parametri manualmente come su una reflex/mirrorless? Specialmente mi riferisco al diaframma
 

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Scusami, non sono molto ferrato sulle compatte: ma con la rx100 puoi cambiare tutti i parametri manualmente come su una reflex/mirrorless? Specialmente mi riferisco al diaframma
Più o meno sono le stesse modalità presenti sulla serie a6*00. Si può regolare tutto: apertura, shutter speed, iso, compensazione, messa a fuoco...
Ovvio che avendo un body così minuto non ci sono tantissimi comandi rapidi, ma in qualche modo si fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!