DOMANDA Consiglio fotocamera

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Salve a tutti, sono nuovo per il mondo fotografia ma sono interessato a farne parte, perciò volevo acquistare una tra queste due fotocamere e volevo sapere quale delle due fosse la migliore e perché ...
Sony rx100 M3 (che comprerei a 300€ usata)
Olympus OM-D E-M10 Mark III (qui a 350€ nuova https://www.murripatrizia.it/fotocamera-olympus-om-d-e-m10-mark-iii-body-black-kit-box.html)

Mi interesserebbe sapere quale scatta foto e video migliori e quale conviene comprare (tralasciando il prezzo).

Oltretutto volevo sapere in particolare se fosse meglio una camera come la Sony rx100 M3 che che ha un sensore da 21mpx ma non é possibile metterci degli obiettivi, oppure se fosse meglio la Olympus E-M10 Mark III che ha un sensore da 16mpx ma é possibile metterci degli obiettivi


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Salve, scusate la pressione ma devo effettuare l'acquisto entro stasera ... Qualcuno mi potrebbe aiutare ?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Parlando solo delle specifiche tecniche la RX100M3 ha un sensore CMOS Exmor R da 1" (13,2 mm x 8,8 mm) , Olympus OM-D E-M10 Mark III da 4:3 ( 17,3 x 13,0 mm )
In questo contesto la pura risoluzione vuol dire poco o nulla, in determinate situazioni poter contare su un sensore di dimensioni maggiori può fare la differenza tra una foto/video di buona qualità e una porcheria inguardabile.
Sony può riprendere solo video in full hd mentre l'olympus arriva in 4k
Ed anche la stabilizzazione delle immagine sulla sony sembra essere solo sul reparto foto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Parlando solo delle specifiche tecniche la RX100M3 ha un sensore CMOS Exmor R da 1" (13,2 mm x 8,8 mm) , Olympus OM-D E-M10 Mark III da 4:3 ( 17,3 x 13,0 mm )
In questo contesto la pura risoluzione vuol dire poco o nulla, in determinate situazioni poter contare su un sensore di dimensioni maggiori può fare la differenza tra una foto/video di buona qualità e una porcheria inguardabile.
Sony può riprendere solo video in full hd mentre l'olympus arriva in 4k
Ed anche la stabilizzazione delle immagine sulla sony sembra essere solo sul reparto foto.
Quindi secondo te é meglio comprare la olympus?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Tieni conto che se un giorno volessi decidere di provare a fare macro oppure usare filtri per ottenere immagini particolari non potresti con la Sony proprio per l'impossibilità di cambiare obiettivo e montare filtri, e dato che hai parlato di riprese video ti posso garantire che vedere immagini traballanti a causa della assenza della stabilizzazione video non è il massimo.
È anche vero che puoi correggere importando il video sul PC ed usando alcuni programmi specifici,ma richiede tempo, competenze e soprattutto se vuoi un risultato di buona qualità devi ricorrere a programmi a pagamento (si parla di alcune centinaia di euro).
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Tieni conto che se un giorno volessi decidere di provare a fare macro oppure usare filtri per ottenere immagini particolari non potresti con la Sony proprio per l'impossibilità di cambiare obiettivo e montare filtri, e dato che hai parlato di riprese video ti posso garantire che vedere immagini traballanti a causa della assenza della stabilizzazione video non è il massimo.
È anche vero che puoi correggere importando il video sul PC ed usando alcuni programmi specifici,ma richiede tempo, competenze e soprattutto se vuoi un risultato di buona qualità devi ricorrere a programmi a pagamento (si parla di alcune centinaia di euro).
Va bene, per usare l'Olympus devo comprare per forza un obiettivo all'inizio o posso usarla anche solo con il body? Mi sapresti consigliare qualche obiettivo non troppo costoso?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Se hai solo il corpo macchina devi necessariamente prendere un obiettivo.
Il più adatto dipende dall'uso che ne farai.
Per paesaggi ti serve un grandangolo,per riprese da lontano un lungo fuoco, per un uso generico un modello a lunghezza variabile(zoom) non troppo spinto.
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Se hai solo il corpo macchina devi necessariamente prendere un obiettivo.
Il più adatto dipende dall'uso che ne farai.
Per paesaggi ti serve un grandangolo,per riprese da lontano un lungo fuoco, per un uso generico un modello a lunghezza variabile(zoom) non troppo spinto.
Mi consiglieresti un obiettivo per uso generico?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Mi consiglieresti un obiettivo per uso generico?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Mi dispiace ma in questo specifico settore sono rimasto indietro e non posso darti info aggiornate.
P.S.
Piccola correzione anche la Sony sembra essere dotata di stabilizzazione video per il comparto video anche se si ferma al formato full HD e con un bitrate leggermente basso, FullHD fino a 100fps con un bitrate di 50Mb/s, AVCHD 50/25fps fino a 28Mb/s ed MP4 per un massimo di 1440x1080 a 12Mb/s. ( vi sono molte action cam che permettono bitrate maggiori)
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Ho visto anche la Panasonic lumix gx80 che mi ispira ma vedo che esistono molti modelli con la sigla finale diversa (per esempio DMC-GX80 e dopo queste altre 4 lettere che sono diverse a volte) . Esiste solo un modello di questa fotocamera o sono modelli differenti?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Alla fine penso di prendere una Sony a6000 + obiettivo 16-50 + 3 batterie + caricatore a 400€. Secondo voi è una buona scelta ?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!