DOMANDA Consiglio fotocamera 700€ settembre 2019?

Ath0s

Nuovo Utente
15
1
Salve a tutti, ultimamente sono molto tentato di entrare con "prepotenza" nel mondo della fotografia, e sto cercando di informarmi su quale corpo macchina comprare.
Come budget vorrei non spingermi oltre i 700€.
In casa ho già un obiettivo Canon EF 75-200, un po' datato ma penso (e spero) sia ancora buono. Ciò mi porta a dirigermi nella scelta verso Canon, in particolare mi è caduto l'occhio sulla 77d.
Ho visto che abbinata con il 18-55, viene venduta su un sito molto affidabile a 730€ circa, e magari sperando in uno sconto o guardando meglio su altri siti, penso possa scendere sotto i 700.

Detto ciò, io ho pensato a quella Reflex, ma ovviamente da totale principiante penso di dover chiedere e ascoltare qualcuno di molto più esperto.
Consigli? Opinioni?
 

Rott

Bannato a Vita
78
22
Ciao, non ho capito cosa significhi "entrare con "prepotenza" nel mondo della fotografia" :pazzo:
Se sei un principiante comincerei con una fotocamera decente, più qualche obiettivo.

Esempio:

- CANON EOS 800D + 18-135mm F/3.5-5.6 IS STM

- EF 50mm f/1.8 STM lo trovi a circa 100 €

Strada facendo e budget permettendo, in futuro potrai aggiungere altre ottiche.

Ricorda che le belle foto le fa il fotografo, non l'attrezzatura. Per cui non dimenticarti della tua formazione. ;)

Ciao
 

Ath0s

Nuovo Utente
15
1
Ciao, non ho capito cosa significhi "entrare con "prepotenza" nel mondo della fotografia" :pazzo:
Se sei un principiante comincerei con una fotocamera decente, più qualche obiettivo.

Esempio:

- CANON EOS 800D + 18-135mm F/3.5-5.6 IS STM

- EF 50mm f/1.8 STM lo trovi a circa 100 €

Strada facendo e budget permettendo, in futuro potrai aggiungere altre ottiche.

Ricorda che le belle foto le fa il fotografo, non l'attrezzatura. Per cui non dimenticarti della tua formazione. ;)

Ciao

Ciao! Hai pienamente ragione riguardo sulla parte finale.

Ma la mia paura è spendere soldi su qualcosa che possa diventarmi obsoleto, o comunque investire denaro in qualcosa che non vale veramente poiché esiste di meglio.

Tu mi consigli una Canon 800d...
Ma senza guardare il costo, tra una Canon 77d e una 800d, non è preferibile la prima?
Oltre a ciò, hai messo il link di un sito che non conosco, è affidabile? (scusa l'insicurezza)
 

Rott

Bannato a Vita
78
22
Secondo te, per imparare a guidare può bastare una Panda usata o è meglio farlo con una Ferrari?

Tu vuoi imparare a fotografare o prediligi il fare sfoggio di attrezzature? Perché devi sapere che sono due cose molto diverse...
Per imparare a fotografare negli anni ti basta una reflex usata da 100 euro + qualche obiettivo.
Se invece pensi di imparare tutto in una settimana è meglio che spendi quei soldi per andarti a divertire diversamente.
 

Ath0s

Nuovo Utente
15
1
E fin lì avevo intuito...
Ma come ho scritto sopra, non vorrei fare una spesa inutile.
Quindi chiedevo visto la mia ignoranza, se a parità di costi, fosse meglio quella che consigli tu, ovvero la 800d, rispetto alla 77d.

O addirittura se c'è qualcos'altro ancora...
Non so se mi sono spiegato, ma non ricerco un oggetto da sfoggiare.
 

AntoTru

Nuovo Utente
50
11
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx Gt
Scheda Madre
Aourus b450 elite
HDD
Wd caviar blue 1t / ssd crucial mx500 500gb
RAM
G.Skill tridnet z 16gb 3200mhz
GPU
Amd rx 580 8gb sapphire pulse
PSU
Cougar gx-f 550 80 plus gold
Case
Sharkoon Tg5 rgb
E fin lì avevo intuito...
Ma come ho scritto sopra, non vorrei fare una spesa inutile.
Quindi chiedevo visto la mia ignoranza, se a parità di costi, fosse meglio quella che consigli tu, ovvero la 800d, rispetto alla 77d.

O addirittura se c'è qualcos'altro ancora...
Non so se mi sono spiegato, ma non ricerco un oggetto da sfoggiare.
Stesso tuo dilemma, ma con la nikon d5600, se vuoi vedi anche le risposte alla mia domanda, magari ti schiarisci un po le idee.
 

Rott

Bannato a Vita
78
22
E' stato l'incipit del tuo primo post a farmi pensare all'ostentazione.

Se, come dici, sei veramente un principiante, sappi che per imparare a fare belle foto la strada è lunga. Servono anni o decenni, dipenderà dalla tua dedizione, non dall'attrezzatura.
Al tempo della pellicola, quando si scattava molto meno perché gli scatti erano più ragionati, anche perché costavano, un famoso fotografo,
Henri Cartier-Besson, sostenne: “Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori.
Questo voleva dire che per cominciare a fare cose "decenti" servivano allora, come servono oggi, diversi anni di esperienza.

L'attrezzatura ha ben poca rilevanza, ripeto una reflex usata e ben tenuta, da 100 euro o poco più basterebbe per darti la possibilità di imparare gradualmente.

Ti ho suggerito la 800D perché insieme ai due obiettivi indicati rientrava più o meno nel tuo budget. Fra le reflex entry level Canon è forse la più avanzata, ha un sensore ed un sistema di messa a fuoco eccellenti e, secondo me, potrebbe bastarti per almeno 10 anni, ma anche 20!
Tutto dipenderà dalla tua dedizione, formazione e orientamento verso tipologie specifiche di fotografia.

Ricorda che il corredo di obiettivi è molto più importante e duraturo della fotocamera.
Comunque Canon e Nikon sono le scelte migliori, soprattutto per l'ampia gamma di obiettivi disponibili, sia nuovi che usati.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Ath0s

Ath0s

Nuovo Utente
15
1
E' stato l'incipit del tuo primo post a farmi pensare all'ostentazione.

Se, come dici, sei veramente un principiante, sappi che per imparare a fare belle foto la strada è lunga. Servono anni o decenni, dipenderà dalla tua dedizione, non dall'attrezzatura.
Al tempo della pellicola, quando si scattava molto meno perché gli scatti erano più ragionati, anche perché costavano, un famoso fotografo,
Henri Cartier-Besson, sostenne: “Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori.
Questo voleva dire che per cominciare a fare cose "decenti" servivano allora, come servono oggi, diversi anni di esperienza.

L'attrezzatura ha ben poca rilevanza, ripeto una reflex usata e ben tenuta, da 100 euro o poco più basterebbe per darti la possibilità di imparare gradualmente.

Ti ho suggerito la 800D perché insieme ai due obiettivi indicati rientrava più o meno nel tuo budget. Fra le reflex entry level Canon è forse la più avanzata, ha un sensore ed un sistema di messa a fuoco eccellenti e, secondo me, potrebbe bastarti per almeno 10 anni, ma anche 20!
Tutto dipenderà dalla tua dedizione, formazione e orientamento verso tipologie specifiche di fotografia.

Ricorda che il corredo di obiettivi è molto più importante e duraturo della fotocamera.
Comunque Canon e Nikon sono le scelte migliori, soprattutto per l'ampia gamma di obiettivi disponibili, sia nuovi che usati.

Ciao
Hai ragione.
Grazie per le risposte esaustive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rott

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Se, come dici, sei veramente un principiante, sappi che per imparare a fare belle foto la strada è lunga. Servono anni o decenni, dipenderà dalla tua dedizione, non dall'attrezzatura.
Su questa affermazione non sono d'accordo nel senso che ci sono persone che hanno un'occhio più attento di altre e gli viene più facile trovare le angolazioni e i punti più belli da fotografare (anche se la bellezza è tutta soggettiva). Per imparare a fare "belle" foto nel senso di esporle correttamente, penso che non ci si metta così tanto a imparare, soprattutto se si affronta la fotografia come passione. Personalmente non ci ho messo così tanto a imparare a esporre correttamente, basta informarsi sui canali giusti e allenarsi :)

Tornando alla richiesta di @Ath0s, ti faccio qualche domanda per capire meglio le tue necessità e gusti:
- 700 quindi è il budget totale che ti sei prefissato?
- Hai intenzione di fare anche video oppure di dedicarti principalmente alla fotografia?
- Ora come ora che tipologie di foto ti piacciono? Paesaggi, street o altro?
 
  • Mi piace
Reazioni: AntoTru

Rott

Bannato a Vita
78
22
Su questa affermazione non sono d'accordo nel senso che ci sono persone che hanno un'occhio più attento di altre e gli viene più facile trovare le angolazioni e i punti più belli da fotografare (anche se la bellezza è tutta soggettiva). Per imparare a fare "belle" foto nel senso di esporle correttamente, penso che non ci si metta così tanto a imparare, soprattutto se si affronta la fotografia come passione. Personalmente non ci ho messo così tanto a imparare a esporre correttamente, basta informarsi sui canali giusti e allenarsi :)
Sintetizzando con l'espressione "belle foto" non intendevo certo tecnicamente corrette.
Imparare ad usare correttamente una fotocamera ci vuole poco, qualche giorno o settimane di dedizione basta e avanza!

E' la parte "artistica" che può richiedere molto più tempo, potrebbe anche non bastare una vita intera.
La formazione artistica richiede tanto tempo, studio, dedizione e pratica costante.
Ci saranno anche gli "enfant prodige" dotati del "colpo d'occhio" naturale, ma chi ha alle spalle un liceo artistico seguito dall'Accademia delle Belle Arti si vede quasi sempre anche nelle sue foto. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Ath0s

Nuovo Utente
15
1
Su questa affermazione non sono d'accordo nel senso che ci sono persone che hanno un'occhio più attento di altre e gli viene più facile trovare le angolazioni e i punti più belli da fotografare (anche se la bellezza è tutta soggettiva). Per imparare a fare "belle" foto nel senso di esporle correttamente, penso che non ci si metta così tanto a imparare, soprattutto se si affronta la fotografia come passione. Personalmente non ci ho messo così tanto a imparare a esporre correttamente, basta informarsi sui canali giusti e allenarsi :)

Tornando alla richiesta di @Ath0s, ti faccio qualche domanda per capire meglio le tue necessità e gusti:
- 700 quindi è il budget totale che ti sei prefissato?
- Hai intenzione di fare anche video oppure di dedicarti principalmente alla fotografia?
- Ora come ora che tipologie di foto ti piacciono? Paesaggi, street o altro?
Ciao!
Si il mio budget l'ho limitato a circa 700€, e vorrei non sforare...
No, con la fotocamera sinceramente non penso di fare video, ma comunque per sfizio qualcosina farei volentieri.
Paesaggistica e urbana principalmente, non so se quest'ultima corrisponda a "street".
Ultima cosa: quel sito di cui ha messo i link sopra, è affidabile?
 

Rott

Bannato a Vita
78
22
Ultima cosa: quel sito di cui ha messo i link sopra, è affidabile?
Se stai dicendo a me, personalmente non ho mai acquistato nulla da costoro, anche perché nel tempo ho imparato a rivolgermi al mercato dell'usato e solo quando trovo vere occasioni, ho comunque diversi conoscenti/amici che hanno acquistato da questa azienda e non hanno mai avuto problemi di nessun genere.

Unica differenza è la garanzia da loro offerta, se ne avrai bisogno dovrai rivolgerti ai centri di assistenza convenzionati con loro. Ma siccome le cose possono anche cambiare nel tempo, ti consiglio di parlare direttamente con loro, anche via email, e sapranno chiarirti ogni dubbio, so che sono molto disponibili e precisi sul punto.

Sono operatori del così detto "mercato grigio" ovvero aziende che non acquistano dai distributori italiani, nel nostro caso, ma si rivolgono direttamente al mercato internazionale, offrendo poi ai loro acquirenti prezzi che sono quasi sempre più vantaggiosi dell'usato.
Esistono da parecchi anni, non è un sito truffaldino mordi e fuggi. Se sei vicino puoi anche andare di persona, previo appuntamento.

Visto che sei un principiante fai questo sforzo iniziale di acquistare tutto nuovo, poi nel tempo scoprirai che il mercato dell'usato a volte è anche più vantaggioso del mercato grigio.

Ciao e in bocca al lupo


P.S.: se io fossi al posto tuo acquisterei la stessa attrezzatura, e/o equivalente, usata per circa 300-400 euro, poi, fra qualche anno, quando avrai capito se la fotografia ti piace veramente, potrai sempre investire gli altri 300-400 euro risparmiati ora. ;)

P.S.2: quasi vent'anni fa acquistai una fotocamera nuova per poco più di mille euro, tre anni dopo era già stata sostituita da due nuovi modelli, un giorno ad un mercatino dell'elettronica trovai un banco che ne aveva decine dello stesso modello mio, nuove ad ancora imballate con garanzia Canon Italia, le vendevano a 250 euro! :skept:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ath0s

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao!
Si il mio budget l'ho limitato a circa 700€, e vorrei non sforare...
No, con la fotocamera sinceramente non penso di fare video, ma comunque per sfizio qualcosina farei volentieri.
Paesaggistica e urbana principalmente, non so se quest'ultima corrisponda a "street".
Ultima cosa: quel sito di cui ha messo i link sopra, è affidabile?
Allora, le macchine che hai citato prima sono sicurmente valide, sia la canon 800d che la 77d. L'obiettivo che hai è bello vecchietto, tanto che non riesco a trovarlo neanche su un sito che guardo solitamente per capirne bene o male le caratteristiche :asd: Comprando una reflex canon potrai utilizzarlo dato che ha attacco EF, solo che è un obiettivo tele, quindi per i paesaggi non è il massimo! Ti servirebbe più un obiettivo "tuttofare" come un 18-55 che per iniziare va benissimo.
Ora, secondo me quello che potresti fare è:
1) comprare una buona reflex come può essere una 77d/800d con in kit il 18-55 che però non è il massimo come qualità, ma essendo all'inizio può soddisfare ogni tua necessità (la 77d sfora un po' il budget con il 18-55)
2) puntare su delle mirrorless che offrono le stesse prestazioni delle reflex in un corpo più compatto e leggero. Per restare intorno ai 700 euro potresti puntare ad una fujifilm XT100 che è un ottima entry level alla quale potresti accompagnare un 18-55 usato che rispetto ai 18-55 che vengono venduti in kit, quello fuji ha una qualità decisamente maggiore (lo posseggo quindi ti posso assicurare che è un ottimo obiettivo). La macchina è davvero molto piccola, quindi è molto più facile e piacevole portarsela in giro, ma ti deve piacere l'impugnatura. Diciamo che se hai le mani grandi potrebbe risultare un po' scomoda. La soluzione migliore sarebbe puntare ad una Fuji XT20, ma con quella sforeresti il budget (a meno che non la compri usata).
3) puntare a mirrorless con sensore 4/3 (tipo olympus o panasonic) che sono più economiche e hanno comunque un'ottima qualità. Il prezzo è un po' inferiore in quanto hanno appunto il sensore 4/3 che è limitante in certe situazioni (per esempio al buio), ma per fare paesaggistica e urbana vanno alla grande e scattano foto di altissima qualità. Con questa opzione potresti puntare ad avere obiettivi di ottima qualità fin dall'inizio dato il prezzo dei corpi macchina un po' inferiore.

Nota che ormai i sensori montati sulle macchine fotografiche (reflex e mirrorless) scattano tutti ottime foto e la differenza vera la fa l'obiettivo! Inoltre il corpo macchina ha vita "limitata" nel senso che dopo un po' di anni il sensore si rovina e la qualità fotografica cala, mentre gli obiettivi rimangono per sempre. Di conseguenza il mio consiglio è di investire maggiormente sugli obiettivi e meno sul corpo macchina che in futuro cambierai sicuramente.
Prova a dare un'occhiata al forum Juzaphoto dove potrai trovare dei sample di immagini scattate con tutte le macchine che ti ho citato e gli obiettivi specifici. Non guardare tanto alla qualità fotografica in s'è, perchè quella dipende tutto dalla bravura del fotografo, ma almeno ti rendi conto che con tutte le macchine fotografiche puoi ottenere ottimi risultati, indipendentemente dal tipo di corpo che comprerai e dal sensore che monterà! L'importante è prendere una macchina e una buona lente con il budget che hai e poi in futuro se ti appassiona davvero tanto potrai investire più denaro! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ath0s

Rott

Bannato a Vita
78
22
In casa ho già un obiettivo Canon EF 75-200, un po' datato ma penso (e spero) sia ancora buono.

L'obiettivo che hai è bello vecchietto, tanto che non riesco a trovarlo neanche su un sito che guardo solitamente per capirne bene o male le caratteristiche :asd:
Probabilmente si è sbagliato nello scrivere il modello, suppongo sia un EF 75-300 oppure un EF 80-200, in entrambe i casi, se integro, sarà utilizzabilissimo e potrebbe dare ancora molte altre soddisfazioni. :asd:

La serie EF è nata nel 1987 ed è ancora in produzione, per cui saranno utilizzabili per almeno un altro secolo o forse più.
Nelle ottiche non c'è stata l'evoluzione che c'è stata nelle fotocamere, per cui, se non sono state danneggiate, sono sempre utilizzabili, e se erano di ottima qualità allora, lo saranno pure oggi. :sisi:
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Probabilmente si è sbagliato nello scrivere il modello, suppongo sia un EF 75-300 oppure un EF 80-200, in entrambe i casi, se integro, sarà utilizzabilissimo e potrebbe dare ancora molte altre soddisfazioni. :asd:
Non so perchè su google immagini in realtà mi appaiono delle corrispondenze con un 75-200 canon :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!