Consiglio Focusrite Scarlett 2i4 solo per l'ascolto

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Salve.
vi scrivo per chiedervi consiglio sull'acquisto della scheda audio Focusrite Scarlett 2i4.
Non sono un producer e né musicista, ma mi farebbe comodo una scheda audio esterna. Non sono interessato ai dac in quanto mi troverei scomodo, pertanto vi chiedo gentilmente di evitarli come idea. :)

Il mio utilizzo sarebbe esclusivamente l'ascolto, ascolto su Spotify Premium. Non sono interessato al gaming e, attualmente, ho una Sound Blaster ZX interna.

Sostanzialmente ho pensato alla focusrite, principalmente perché è esterna (senza entrare in merito alla questione mi tornerebbe molto utile) e poi perché credo sia migliore in termini di resa sonora. Proprio in merito a questo però, chiedo a voi. Cosa ne pensate? E' migliore rispetto alla mia ZX per l'ascolto?

In alternativa dovrei tornare su un prodotto pci-e, ovvero cambiare la ZX per una STX II. Però costa un pochino di più e dovrei tornare su una scheda interna.

Dato il mio utilizzo.. sapreste consigliarmi la scarlett per l'ascolto?

Attualmente ho un nad 316 integrato e due Tesi.

Grazie mille. :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Salve.
vi scrivo per chiedervi consiglio sull'acquisto della scheda audio Focusrite Scarlett 2i4.
Non sono un producer e né musicista, ma mi farebbe comodo una scheda audio esterna. Non sono interessato ai dac in quanto mi troverei scomodo, pertanto vi chiedo gentilmente di evitarli come idea. :)

Il mio utilizzo sarebbe esclusivamente l'ascolto, ascolto su Spotify Premium. Non sono interessato al gaming e, attualmente, ho una Sound Blaster ZX interna.

Sostanzialmente ho pensato alla focusrite, principalmente perché è esterna (senza entrare in merito alla questione mi tornerebbe molto utile) e poi perché credo sia migliore in termini di resa sonora. Proprio in merito a questo però, chiedo a voi. Cosa ne pensate? E' migliore rispetto alla mia ZX per l'ascolto?

In alternativa dovrei tornare su un prodotto pci-e, ovvero cambiare la ZX per una STX II. Però costa un pochino di più e dovrei tornare su una scheda interna.

Dato il mio utilizzo.. sapreste consigliarmi la scarlett per l'ascolto?

Attualmente ho un nad 316 integrato e due Tesi.

Grazie mille. :)

prendere una focusrite nel tuo caso vuol dire spendere 150 euro cirpa per un prodotto che useresti al 5-10 %: non sfrutti gli ingressi solo le uscite... e da qui mi chiedo il pechè non un DAC?
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
perché mi troverei abbastanza scomodo con un dac. Mi infastidisce dover switchare con l'integrata per ogni cosa che devo fare. Esempio sentire l'audio in cuffia quando è sera, per dire..
Quindi la focusrite non mi conviene prenderla? Resto sulla ZX?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Sicuro la zx va benissimo anzi.

Inoltre la zx ha un amplificatore-cesso che sarebbe meglio sostituire se usi anche cuffie. E infine essendo una scheda prevalentemente gaming nemmeno è ottima per la musica.
Ovviamente sto leggermente esagerando per dire che sarebbe meglio un DAC dedicato.

Soundblaster ZXR su massdrop in offerta se c'è ancora a 170 dollari.
 
Ultima modifica:

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
si ma con 200 euro che dac ci prenderei? E comunque mi rimarrebbe scomodo un dac. Quindi dite che con la scarlett farei un buco nell'acqua? La ZX resta migliore? calcolando ciò che hai detto intendo "Sicuro la zx va benissimo anzi.".. mhh...
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
si ma con 200 euro che dac ci prenderei? E comunque mi rimarrebbe scomodo un dac. Quindi dite che con la scarlett farei un buco nell'acqua? La ZX resta migliore? calcolando ciò che hai detto intendo "Sicuro la zx va benissimo anzi.".. mhh...
Se vuoi una scheda audio esterna ma un dac non va bene trovo strano. Non sei obbligato a dire il perchè ma un dac sarebbe ugualissimo alla scarlet come dimensioni.

Detto questo la zx va benissimo rispetto alla scarlett.
Ovviamente una zxr sarebbe meglio.

Però se aspetti maurilio ti dice un dac migliore @maurilio86
Non avevo notato la qualità dell'amp quindi sarebbe realmente meglio un dac
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
il fatto del dac è che non ha l'ingresso microfono e non mi va di usare il microfono della integrata..

tra l'altro se devo prendere una zxr, quindi pci-e, andrei su una STX II
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
il fatto del dac è che non ha l'ingresso microfono e non mi va di usare il microfono della integrata..
Ma lol se era questo il problema potevi dirlo prima.
A parte che potresti usare la zx solo come microfono.
Potresti anche prendere un mic usb

Una scheda audio è sprecata nel tuo caso per la musica
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
ma in genere si dice che anche le schede hanno un buon dac, altrimenti l'avrei preso dall'inizio, non sarei andato sulla zx.
Il punto è che il budget si aggira sui 200, anche meno... di dac buoni su questi prezzi non credo di poterne trovare tanti..

Inoltre non voglio usare 10 periferiche assieme, per questo optavo per una scheda audio. Nel senso.. non mi piace l'idea di usare il dac per ascoltare musica e la ZX per il microfono.. mi sembra un pò un appiccico... volevo trovare qualcosa che racchiudesse il tutto. Per questo il dac lo troverei scomodo ecco..
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
come sono le esi? L'unica cosa che mi lascerebbe scettico sulla scarlett o su qualsiasi altra esterna è la qualità in uscita. Ho paura che la ZX possa essere migliore, essendo queste schede studiate più per la registrazione che per l'ascolto. Almeno da quello che mi pare di capire...

Quello che voglio dire è che... Va bene che utilizzi il microfono, ma non vorrei cambiare scheda solo per questo. Nel senso, non vorrei peggiorare la qualità audio in uscita solo per il microfono...
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
ma in genere si dice che anche le schede hanno un buon dac, altrimenti l'avrei preso dall'inizio, non sarei andato sulla zx.
Il punto è che il budget si aggira sui 200, anche meno... di dac buoni su questi prezzi non credo di poterne trovare tanti..

Inoltre non voglio usare 10 periferiche assieme, per questo optavo per una scheda audio. Nel senso.. non mi piace l'idea di usare il dac per ascoltare musica e la ZX per il microfono.. mi sembra un pò un appiccico... volevo trovare qualcosa che racchiudesse il tutto. Per questo il dac lo troverei scomodo ecco..
Guarda in un mondo ideale la stx la consiglierei a spada tratta ma non è cosi buona come vuol sembrare. Sui 200 eccome se si trovano ottimi dac molto migliori della stx 2 xD ripeto @maurilio86 spara qualche superDac
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ma in genere si dice che anche le schede hanno un buon dac, altrimenti l'avrei preso dall'inizio, non sarei andato sulla zx.
Il punto è che il budget si aggira sui 200, anche meno... di dac buoni su questi prezzi non credo di poterne trovare tanti..

Inoltre non voglio usare 10 periferiche assieme, per questo optavo per una scheda audio. Nel senso.. non mi piace l'idea di usare il dac per ascoltare musica e la ZX per il microfono.. mi sembra un pò un appiccico... volevo trovare qualcosa che racchiudesse il tutto. Per questo il dac lo troverei scomodo ecco..

bhè c'è da vedere ad esempio il dacmagic
audinst mx2
maverik audio d1
smsl m6
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
intendi dire il dac magic 100 di cambridge audio? E' un buon prodotto? Si però l'entrata microfono questo non ce l'ha...

Tra l'altro il dacmagic necessita di alimentazione esterna... un altro punto a sfavore. La scarlett si alimenta via usb.

Comunque tra i dac citati si va fuori budget, tranne per smsl.. ma gli altri superano tutti i 200,00
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
intendi dire il dac magic 100 di cambridge audio? E' un buon prodotto? Si però l'entrata microfono questo non ce l'ha...

Tra l'altro il dacmagic necessita di alimentazione esterna... un altro punto a sfavore. La scarlett si alimenta via usb.

Comunque tra i dac citati si va fuori budget, tranne per smsl.. ma gli altri superano tutti i 200,00

si il 100 di cambridge audio

nessun dac ha l'ingresso microfonico per quello ci vuole anche un ADC i lche differenzia un dac da una scheda

dipende da cosa ti serve il microfono... se fosse solo per parlare non vedo la benchè minima giustificazione a prendere una scheda studiata per registrazioni
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili