DOMANDA Consiglio (finale) notebook 1.000€ ~ 1.500€

energy_star

Utente Attivo
316
17
Eccomi! Allora ci siamo? :cavallo:
Una rosa ristretta di notebook (fascia gaming non extrem) tra cui scegliere.

Chiedo scusa ai mod se trovano due thread miei tra i primi, ma preferisco avere questo nuovo per la decisione finale in modo tale da non perdere informazioni:ok:.

Ora ve li presento corredati da specs, costo e venditore.
Se cortesemente quelli esperti mi danno la loro opinione su cosa prenderebbero ne sarei davvero felice.

Le cose che vorrei fossero importanti sono:
- Capacità di gestire i giochi recenti e prossimi per almeno 1-2 anni a livelli alti (senza paranoie sugli fps)
- Capacità di gestire semplici operazioni (navigazione, film, scrittura) anche in mobilità senza avere ventole che girino come turboreattori
- Tastiera illuminata con possibilità di avere tutti i tasti anche di un solo colore (scontato?)
- Uso di adobe suite (photoshop, illustrator) senza problemi (non a livello professionale)
- Uno pannello possibilmente IPS o teconologia nuova (mistume TFT?) ed Hz decenti. Anche se vedo che molti venditori non scrivono le specifiche



1) ASUS ROG Strix GL504GM-ES040T € 1.385,00 (eprice)
https://www.eprice.it/Portatili-ASU...X1060-6GB-15-WIN10H-GL504GM-ES040T/d-12356493

1.png
CPU: Intel Core i7-8750H
GPU: Nvidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria dedicata
Ram: 16 GB, DDR4-SDRAM
Storage: 1TB HDD e 128GB SSD
Monitor: 15.6" LED con risoluzione 1920 x 1080 Pixel Full HD
OS: Windows 10 Home
Altezza: 26,1 mm

2) ACER Notebook PH315-51-74N0 € 1.391,32 (eprice)
https://www.eprice.it/Portatili-ACER-PH315-51-74N0-NH-Q3FET-013/d-11857420

3.png
CPU: Intel Core i7-8750H, 2.2 GHz
GPU: Nvidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria dedicata
Ram: Ram : 16 GB, DDR4
Storage: 1TB HDD e 128GB SSD
Monitor: 15.6" LED con risoluzione 1920x1080 Full HD
OS: Windows 10 Home, 64 bit
Altezza: 26,8 mm

3) MSI Gaming GP63 8RE-041XES Leopard € 1.483,36 (amazon)
https://www.amazon.it/dp/B07BN2TDS3/?tag=tomsforum-21

4.png
CPU: i7-8750H
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1060
Ram: Ram : 16 GB DDR4 SDRAM
Storage: 1TB HDD e 128GB SSD (dovrebbe avere questo storage ma non si capisce esattamente)
Monitor: 15.6 pollici 1920 x 1080 Pixel
OS: DOSgratuito
Altezza: 29,0 mm

4) ACER Predator 15 G9 593 € 1.386,95 (eprice)
https://www.eprice.it/notebook-ACER/d-9997988

2.png
CPU: Intel Core i7-7700HQ Quad Core, 2.8 GHz
GPU: Nvidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria dedicata, GDDR5
Ram: 16 GB installata espandibile fino a 64 GB, DDR4 SDRAM
Storage: 1TB HDD e 256GB SSD
Monitor: 15.6" LED con risoluzione 1920x1080 FUll HD
OS: Windows 10 Home, 64 bit
Altezza: 38,5 mm


Ovviamente me ne saranno sfuggiti molti da poter inserire in questo confronto finale (spero di no :look:).
Come vedete montano tutti una nvidia gtx1060 che ritengo sia il minimo per avere prestazioni gaming per almeno un paio di anni. Uno però non dichiara se abbia 6gb di memoria dedicati, presumo di si?

Personalmente mi attira per il prezzo il 1°, anche se quella estetica spezzata in due non è proprio il massimo. E quell'SSD da soli 128gb forse è proprio poco.
Se prendessi il PRIMO e vendessi il suo ssd 128gb+1tb hdd e comprarsi un ssd da 256gb o 512gb?
Si può fare o windows è legato a quelle componenti? Se si potesse come costi cosa vado a spendere e quale ssd consigliate per avere prestazioni e poco calore?

Comunque in generale se mi mettete a conoscenza di motivi per cui uno o l'altro è altamente sconsigliato oppure se sapete per esperienza che un modello raffredda bene e non ha problemi di temperature sono più che felice di leggere i vostri commenti.

In definitva comunque ripongo molta fiducia in voi quindi aiuto :brindiamo:.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Direi che la lotta è ristretta all'Asus e all'MSI … :sisi:
Diciamo che il Leopard ha l'SSD da 256GB ma … intanto non è la versione Pro ... degli MSI è sempre consigliabile la versione Pro … non la versione "liscia" ... poi il pannello è a 60Hz senza G-Sync … no, grazie ... a 60Hz non lo vogliamo … :asd:
L'Asus HERO II "stravince" la sfida della scelta … :sisi:
Quindi concentrati sull'HERO II … ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
1) Direi di sì … :sisi:

1539181043879.png

97% copertura sRGB … 75% copertura AdobeRGB … pannello ben calibrato … :sisi:

1539181282334.png
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
Scusa cosa dovrei capire dall'immagine dello schermo? (trattami come uno che ha zero conoscenze :vv:)
Il notebook in questione, numero 1 preso da eprice, monta un pannello ips? se no di che tipo? frequenza? 120hz?
Non capisco come mai non scrivano queste informazioni :oogle:.

Per quanto riguarda poi l'hd l'immagine ha cosa serve? per farmi capire che è facile da cambiare?
Non avrei problemi a farlo, quello che volevo sapere era se l'os fosse legato a qualcosa, tipo all'hd?

Poi eventualmente una volta sostituito chiederò i passi per rimettere windows. immagino che si dovrà installarlo da zero (non ho voglia di fare copie del sistema da un hd all'altro) ed il codice userò quello della macchina e non dovrebbero esserci problemi.

Sempre e comunque grazie :chupachup:.
 
U

Utente 16812

Ospite
1) E' un pannello IPS da 144Hz e supporta G-Sync … :sisi:
2) Il S.O. si trova sull'SSD M.2 ... l'HDD viene usato come disco per I dati … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: energy_star

energy_star

Utente Attivo
316
17
Grazie per il pannello.
Ora per l'hd mi riferivo alla mia idea che come mi arriva lo sventro ci piazzo dentro un ssd da 512 comprato separatamente e mi rivendo i due che teneva originali. Come mi dovrei regolare per l'so? non è legato all'hd originale?
Grazie.

ps: quindi vado di acquisto sul numero 1 al link che ho messo io su eprice. Giusto? :cavallo:
Post unito automaticamente:

COnfermo che ho ordinato il pimo. Che dovrebbe essere quello che voi/tu chiamate hero 2. Giusto?

1) ASUS ROG Strix GL504GM-ES040T € 1.385,00 (eprice)
https://www.eprice.it/Portatili-ASU...X1060-6GB-15-WIN10H-GL504GM-ES040T/d-12356493



1-png.312782


CPU: Intel Core i7-8750H
GPU: Nvidia GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria dedicata
Ram: 16 GB, DDR4-SDRAM
Storage: 1TB HDD e 128GB SSD
Monitor: 15.6" LED con risoluzione 1920 x 1080 Pixel Full HD
OS: Windows 10 Home
Altezza: 26,1 mm

Grazie infinite dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sì … giusto :sisi:
Il S.O. non è legato al drive, il product key si trova nell'UEFI e viene automaticamente riconosciuto da Windows … che si attiverà a fine setup … ma devi installare la stessa versione … se il laptop è nativo HOME devi mettere la HOME … se è nativo PRO metti la PRO … :asd:
Se invece è nativo HOME e vuoi mettere la PRO devi acquistare una licenza PRO … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: energy_star

energy_star

Utente Attivo
316
17
Gronag mi fai un breve sunto di cosa siano gli nwme, se i notebook (ad esempio quello che ho ordinato) li montano/supportano, costi e benefici?
Gentilissimo (in anticipo ;))

edit:
ok mi ci è voluto poco dai :paurafap:

1.jpg

mi sembra di capire che quello ordinato supporta ssd nwme M2. Me lo puoi confermare?
Ripeto... sono fuori dal mercato da un paio (ma anche 3) di anni quindi... scusatemi se sembrano domande sceme. Che prestazioni hanno questi nwme rispetto ad un ssd sata3 di 3-4 anni fa?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Credo che il drive SSD M.2 da 128GB montato di serie sia PCIe NVMe (protocollo di comunicazione sviluppato da Samsung, Dell, SanDisk e Seagate) :sisi:
Un SATA-III può arrivare a 500 MB/s … sfruttando il bus PCIe ad alta velocità (lo stesso utilizzato dalle GPU) un SSD NVMe su PCIe 4X (a 4 corsie) può raggiungere velocità teoriche di 4 GB/s … altro che 500 MB/s degli HDD … ah ah ah … :D
Per I driver non ci sono problemi … sono già implementati in Windows e Linux … il bios però deve riconoscere l'SSD NVMe altrimenti non si può fare il boot da quell'SSD ... per quanto riguarda il connettore è da vedere quante linee PCIe vengono utilizzate dall'SSD M.2 … di solito sono 4 … :sisi:

P.S. Le domande non sono mai stupide … le risposte sì … :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
prima di cambiare i dischi ti consiglio di fare così:

iscriviti al sito asus, registra il prodotto, apri una richiesta di assistenza dove spieghi che vorresti sostituire gli hdd e che hai le capacità tecniche per farlo;
se ti dicono "sisi fai pure" almeno non avrai mai noie con la garanzia in caso dovessi mandarlo in assistenza;
io l'ho fatto per 2 asus rog e non mi fecero storie quando li mandai a riparare (anzi, per uno mi mandarono pure indietro l'ssd che avevo montato io)

p.s. io sono passato da ssd tradizionale sata3 ad nvme da pochi mesi, nell'uso quotidiano non è che ci sia tutta sta differenza, vanno forte;
p.s. 2: personalmente farei così: togli l'hdd meccanico e lo fai diventare hdd esterno per backup/file history; al posto ci metti un ssd da 1tb (tipo un crucial mx500, che va benissimo e lo porti via con 100€)
così ti tieni sistema e sw importanti sull'nvme, ed il resto sull'altro che è comunque una scheggia;
senza dover rinunciare a 750gb di spazio... con i giochi di adesso 500gb se ne vanno che è un piacere
 
  • Mi piace
Reazioni: energy_star

energy_star

Utente Attivo
316
17
Tieni conto che non ci gioco molto e che con 512gb di spazio ne tengo abbastanza.
Ora il domandone!
Il notebook ordinato (ASUS ROG Strix GL504GM-ES040T) che tipo di ssd nvme regge al massimo?
Come detto mi sto ancora informando e devo capire/trovare le varie classi di questi nuovi hd.



Per farmi un pochino di chiarezza :chupachup:. (con velocità indicative)

  • Allora per PRIMI (senza andare nel pleistocene :vv:) avevamo i classici HDD:
Si connettono con il classico cavo.


hdd.jpg
Con le seguenti velocità (di massima e tralasciando hdd particolari (15.000rpm etc))
SATA 1 Serial ATA-150 1,5 Gbps (192 MB/s)
SATA 2 Serial ATA-300 3 Gbps (384 MB/s)
SATA 3 Serial ATA-600 6 Gbps (768 MB/s)

  • Poi per SECONDI sono arrivati gli SSD:
Si connettono con il classico cavo.

ssd.jpg

write speeds up to 520 MB/s
read speeds up to 540 MB/s

  • Ed ora per TERZI abbiamo questi nuovi NVMe (sono un sotto/nuovo tippo di SSD?):
Si connettono tramite PCI Express o PCIe.

nvme.jpg

velocità teorica anche di 4 GB/s



Scritto giusto? Se sbaglio dove e come?
Il notebook ordinato (ASUS ROG Strix GL504GM-ES040T) che tipo di ssd nvme regge al massimo?
Post unito automaticamente:

Per favore qualcuno mi potrebbe darmi una risposta finale ai miei dubbi?
Grazie.

:cavallo:
 
Ultima modifica:

Eyerape

Nuovo Utente
80
9
Con le seguenti velocità (di massima e tralasciando hdd particolari (15.000rpm etc))
SATA 1 Serial ATA-150 1,5 Gbps (192 MB/s)
SATA 2 Serial ATA-300 3 Gbps (384 MB/s)
SATA 3 Serial ATA-600 6 Gbps (768 MB/s)

Ciao energy_star!

Cerco di rispondere in maniera semplice e concisa.

Queste velocità si riferiscono alle connessioni SATA, non ai dischi stessi.
Gli HDD a 7200 rpm di adesso scrivono e leggono intorno ai 150 MB/s, per cui un SSD decente è almeno tre volte più veloce.

Gli SSD di "prima generazione" usavano una "vecchia" connessione SATA. Per rendere gli SSD più veloci è stato sviluppato appositamente un nuovo protocollo di trasmissione, l'NVMe, che consentisse di sfruttare al meglio le differenti caratteristiche degli SSD rispetto agli HDD (quindi sì, gli NVMe sono SSD).

Confermo quanto detto da @gronag , stando a vari siti questo portatile monta un NVMe da 128 GB. Non penso ci siano limiti d'aggiornamento, ma considera che quelli da 1 tera costano tranquillamente 300 euro, per cui anch'io opterei per la soluzione proposta da @Albo89 .

Per quanto riguarda l'aggiornabilità dei portatili in generale, di solito io mi riferisco al sito della Crucial, in cui basta inserire produttore e modello per avere una lista dei prodotti compatibili (ovviamente, prima di acquistare direttamente da loro, conviene comunque cercare possibili alternative).

Spero di esser stato utile =)

P.S. Qui c'è una review completa di test e analisi varie del GL504GM, dove si vedono prestazioni rispetto ad altri modelli ecc.
P.P.S. Molti siti, tra cui ePrice stesso, riportano foto e nome dello SCAR II, mentre, se non sbaglio, il GL504GM è l'HERO II, come confermato dalle specifiche tecniche: texture e tast in evidenza sono differenti, oltre al fatto che in teoria lo SCAR II dovrebbe avere una 1070.
Sto pensando di acquistarlo anch'io, ma secondo molte fonti non è abilitato al g-sync. @gronag , è possibile che tu ti sia sbagliato in proposito o c'è qualche differenza in merito a questa ed alla precedente questione per il mercato italiano?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: energy_star

energy_star

Utente Attivo
316
17
Ti ringrazio per la risposta :chupachup:.

Sì sono conscio che le velocità si riferivano alle connessioni, e pensa che come riferivento di media volevo mettere un ~80mb/s di un 5.400rpm green ma ho fatto prima a fare copia ed incolla di un recap trovato al volo. Tanto era per fare scaletta :look:.

Quello che mi interessava molto è approfondire le varie versioni di NVMe, 2x - 4x - 16x (- x32?) e capire a che bus siano legate.
E se questi bus "nuovi" abbiano una predisposizione fisica solo nelle nuove mobo o se con qualche adattatore anche quelle non recenti possono usufruirne.
E cosa diavolo sia questa sigla "M2" che tanti usano :look:.

Infine come detto ringrazio del consiglio ma pensavo più ad un singolo ssd nvmw da 512gb.
Andando a vedere le specs (sempre di averle trovate giuste) dovrebbe montare 128gb in M.2 NVMe PCIe PCIe 3.0 x2 + 1tb in sshd (che più o meno ho capito cos'è ma magari si potrebbe approfondire).
Mi piacerebbe trovare una tabellina con recap con le varianti di pcie esistenti e relative velocità di trasferimento.
ù:brindiamo:
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao energy_star!

Cerco di rispondere in maniera semplice e concisa.

Queste velocità si riferiscono alle connessioni SATA, non ai dischi stessi.
Gli HDD a 7200 rpm di adesso scrivono e leggono intorno ai 150 MB/s, per cui un SSD decente è almeno tre volte più veloce.

Gli SSD di "prima generazione" usavano una "vecchia" connessione SATA. Per rendere gli SSD più veloci è stato sviluppato appositamente un nuovo protocollo di trasmissione, l'NVMe, che consentisse di sfruttare al meglio le differenti caratteristiche degli SSD rispetto agli HDD (quindi sì, gli NVMe sono SSD).

Confermo quanto detto da @gronag , stando a vari siti questo portatile monta un NVMe da 128 GB. Non penso ci siano limiti d'aggiornamento, ma considera che quelli da 1 tera costano tranquillamente 300 euro, per cui anch'io opterei per la soluzione proposta da @Albo89 .

Per quanto riguarda l'aggiornabilità dei portatili in generale, di solito io mi riferisco al sito della Crucial, in cui basta inserire produttore e modello per avere una lista dei prodotti compatibili (ovviamente, prima di acquistare direttamente da loro, conviene comunque cercare possibili alternative).

Spero di esser stato utile =)

P.S. Qui c'è una review completa di test e analisi varie del GL504GM, dove si vedono prestazioni rispetto ad altri modelli ecc.
P.P.S. Molti siti, tra cui ePrice stesso, riportano foto e nome dello SCAR II, mentre, se non sbaglio, il GL504GM è l'HERO II, come confermato dalle specifiche tecniche: texture e tast in evidenza sono differenti, oltre al fatto che in teoria lo SCAR II dovrebbe avere una 1070.
Sto pensando di acquistarlo anch'io, ma secondo molte fonti non è abilitato al g-sync. @gronag , è possibile che tu ti sia sbagliato in proposito o c'è qualche differenza in merito a questa ed alla precedente questione per il mercato italiano?

Su tutti i nuovi ROG STRIX non c'è più il G-Sync … sembra strano perché il pannello è a 144Hz … Asus ha optato per Optimus sui nuovi modelli … consente una maggiore durata della batteria ... dovrebbe essere da 64Wh … :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: energy_star

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili