DOMANDA Consiglio fan controller

garamant

Utente Attivo
212
30
CPU
Intel G3258 (provvisorio)
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
Wd Caviar blue 320 Gb
RAM
G.Skill RipjawsX 2133 2x4Gb
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair Hx850
Case
Corsair Air 540 White
OS
Windows 8.1 pro
Salve ,siccome ho un Corsair Air 540, volevo acquistare un fan controller che potesse essere montato anche in verticale. Avevo visto i controller della serie NZXT Sentry(mesh e mix 2),ma onestamente sono veramente un pugno nell'occhio. Qualcuno conosce qualche modello più carino?

- - - Updated - - -

in alternativa, anche se un po' adattato che ne pensate del Lamptron FC5V2 riesce a reggere anche più ventole per canale ed eventualmente una pompa,per un futuro impianto a liquido?
 

gaet993

Nuovo Utente
25
11
OS
Windows 8.1
In che senso montato in verticale? Per quanto riguarda il Lamptron FC5v2, riesce benissimo a reggere più ventole per ogni canale. Se non mi sbaglio dovrebbe erogare circa 30w per canale, quindi può essere utilizzato tranquillamente anche per una pompa. Oltre a questo ti consiglio di guardare anche il FC5v3 se ti servono più canali.
 

garamant

Utente Attivo
212
30
CPU
Intel G3258 (provvisorio)
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
Wd Caviar blue 320 Gb
RAM
G.Skill RipjawsX 2133 2x4Gb
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair Hx850
Case
Corsair Air 540 White
OS
Windows 8.1 pro

gaet993

Nuovo Utente
25
11
OS
Windows 8.1
In effetti in quel modo io metterei qualcosa senza display, non mi piacerebbe molto leggere i valori al contrario.
 

garamant

Utente Attivo
212
30
CPU
Intel G3258 (provvisorio)
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
Wd Caviar blue 320 Gb
RAM
G.Skill RipjawsX 2133 2x4Gb
Monitor
Samsung P2450H
PSU
Corsair Hx850
Case
Corsair Air 540 White
OS
Windows 8.1 pro
In effetti in quel modo io metterei qualcosa senza display, non mi piacerebbe molto leggere i valori al contrario.
e si esteticamente è un po' brutto,infatti un po' per questo e un po' per la necessità di spostare il case sotto la scrivania ,sto valutando il cambio
 

19Francesco81

Utente Attivo
126
11
CPU
i7 4790K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula/Watch_Dogs
HDD
Samsung 850Pro 256GB; Plextor M5P 256GB; WD4003FZEX
RAM
Samsung Green Series MV-3V4G3D/US
GPU
Gigabyte OC GTX 780 Ti
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Asus VG248QE + kit 3D Nvidia
PSU
Seasonic Platinum 1200 Watt
Case
Haf-X
OS
Windows 7 64Bit
Salve, scusate sè m'inserisco in questa discussione ma è inutile aprirne un'altra.
In quanto vorrei capire esattamente su ogni canale il Controller FC5-V2 qunate ventole riesce a gestire?
 

gaet993

Nuovo Utente
25
11
OS
Windows 8.1
Salve, scusate sè m'inserisco in questa discussione ma è inutile aprirne un'altra.
In quanto vorrei capire esattamente su ogni canale il Controller FC5-V2 qunate ventole riesce a gestire?

Prendi l'amperaggio delle tue ventole e moltiplicalo per 12V, a quel punto vedi l'effettivo consumo della ventola.
Ora dividi 30W per il risultato ottenuto e approssimandolo per difetto vedi quante ventole puoi collegare.
In media possiamo dire che se l'amperaggio fosse 0.5, sarebbe 0.5W*12V = 6 W, a questo punto 30W/6W = 5, quindi potresti collegare 5 ventole.
 

19Francesco81

Utente Attivo
126
11
CPU
i7 4790K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula/Watch_Dogs
HDD
Samsung 850Pro 256GB; Plextor M5P 256GB; WD4003FZEX
RAM
Samsung Green Series MV-3V4G3D/US
GPU
Gigabyte OC GTX 780 Ti
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Asus VG248QE + kit 3D Nvidia
PSU
Seasonic Platinum 1200 Watt
Case
Haf-X
OS
Windows 7 64Bit
Prendi l'amperaggio delle tue ventole e moltiplicalo per 12V, a quel punto vedi l'effettivo consumo della ventola.
Ora dividi 30W per il risultato ottenuto e approssimandolo per difetto vedi quante ventole puoi collegare.
In media possiamo dire che se l'amperaggio fosse 0.5, sarebbe 0.5W*12V = 6 W, a questo punto 30W/6W = 5, quindi potresti collegare 5 ventole.

Ok!
Io devo collegare 4 High static pressure cooling with LED illumination che hanno 0.26 di voltaggio.
Quindi facendo il tuo calcolo 0,26W x 12V=3,12 ..... 30W/3,12= 9,61
Se ne possono coleggare 9.
Essendo che inizialmente dovrò collegarne 4 e poi sei posso affermare che sto tranquillo!?

Ora però mi sorge una domanda che mi serve per collegare tutte le fan ad un unico canale?

Perchè ho visto i cavi ad Y su drago e li ho trovati a due o a tre, ma non a 4 o 6.
 

gaet993

Nuovo Utente
25
11
OS
Windows 8.1
Ok!
Io devo collegare 4High static pressure cooling with LED illumination che hanno 0.26 di voltaggio.
Quindi facendo il tuo calcolo 0,26W x 12V=3,12 ..... 30W/3,12= 9,61
Se ne possono coleggare 9.
Essendo che inizialmente dovrò collegarne 4 e poi sei posso affermare che sto tranquillo!?

Ora però mi sorge una domanda che mi serve per collegare tutte le fan ad un unico canale?

Perchè ho visto i cavi ad Y su drago e li ho trovati a due o a tre, ma non a 4 o 6.

Collegare più ventole a un solo canale può essere utile per gestire gruppi di ventole che non hanno necessità di essere controllate singolarmente come ad esempio le ventole su un radiatore, le ventole per gli hard disk, ecc...

Tu perchè hai bisogno di collegare 6 ventole a un solo canale?
 

19Francesco81

Utente Attivo
126
11
CPU
i7 4790K
Scheda Madre
Asus Maximus VII Formula/Watch_Dogs
HDD
Samsung 850Pro 256GB; Plextor M5P 256GB; WD4003FZEX
RAM
Samsung Green Series MV-3V4G3D/US
GPU
Gigabyte OC GTX 780 Ti
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Asus VG248QE + kit 3D Nvidia
PSU
Seasonic Platinum 1200 Watt
Case
Haf-X
OS
Windows 7 64Bit
Collegare più ventole a un solo canale può essere utile per gestire gruppi di ventole che non hanno necessità di essere controllate singolarmente come ad esempio le ventole su un radiatore, le ventole per gli hard disk, ecc...

Tu perchè hai bisogno di collegare 6 ventole a un solo canale?

Io ho per il momento un radiatore 240 con 4 ventole in totale.
Ma nel giro di qualche mese mi prenderó un radiatore 360 con 6 ventole in totale.
Quindi sto iniziando a documentarmi.
Per quello che ho visto su drago mi potrei prendere 2 cavi Y da 3 pin a3x3.
In questo modo però dovrei usare due canali per le ventole del radiatore.
Per capirci meglio su un canale potrei mettere quelle di sopra e sull'altro quelle di sotto oppure potrei sistemarle sui canali a sandwich se sono diverse tra di loro. Solo che per quest'ultima opzione quando avrò il radiatore 360 solo le ventole mi occuperebbero tre canali. É sinceramente sarebbero sprecati.

Quindi conosci qualche shop versione drago nel quale posso trovare questi cavi?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Con questo hai 8 uscite, occhio però a non usarlo sui canali della motherboard perché non reggono più di 1 Ampere, già con 4 delle tue ventole sei un filino fuori.

ModMyToys 4-Pin Power Distribution PCB 8x 3Pin Block | Fan cables & adptors | Cavo | Aquatuning Italy

Se non hai già il fan controller e le ventole fossero pwm la cosa si potrebbe gestire direttamente da bios senza limiti di numero di ventole collegate ad un canale con un altro tipo di sdoppiatore che prende tensione direttamente dal molex dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!