DOMANDA Consiglio eventuale upgrade + cambio PSU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Denny90

Utente Attivo
175
62
Giorno a tutti.

Questa estate ho preso un fulmine con conseguente rovina della GPU (uscita HDMI bruciata e secondo slot PCIe della Mobo che non funziona)...Al momento la gpu la sto usando con cavo displayport che sembra funzionare.
Da un paio di giorni penso che la GPU mi stia però abbandonando in quanto vedo dei pixel di vario colore appena accendo un game (e poi restano anche dopo) e ci sono dei freeze continui con collasso degli FPS (mentre la gpu sta a 100% di lavoro). Parlo di un gioco leggero come LOL, mentre Cyberpunk nemmeno provo ad accenderlo (vi metto delle foto per farvi capire, considerate che i pixel sono intermittenti)...
A questo punto, pensando sia la gpu, ho ordinato una 1070 (una evga a buon prezzo da warehouse amazon - poi vi metto la foto) così da provare se sia effettivamente la GPU andata valutando successivamente se tenerla oppure no...

Alla luce di ciò mi vien da pensare che anche la PSU sia andata, o quasi, e mi continui a rovinare i componenti del pc (vedo degli strani consumi elettrici "molto alti" nel task manager) e quindi vorrei cambiarla solo che non so quale prendere al momento. Che ne pensate? Ha senso sostituire l'alimentatore in questi casi?

Sia il caso a questo punto di fare un upgrade generale? Magari con ryzen+mobo di nuova generazione? Considerate che gioco solo in FHD 60hz quindi non ho bisogno di un pc molto prestazionale.

Vi posto sotto la mia vecchia conf. (ho aggiungo un ssd M2 da 1 TB) e le varie foto dei problemi e della GPU acquistata
1.jpg 2.jpg
1609141721042.png

NZXT S340 Midi-Tower Nero Rosso vane portacomputer
Crucial SSD MX300 275GB SATA3, 2,5'' read/write
ADATA XPG Dazzle DDR4 2x8GB 3000MHz CL16
Internal HDD Seagate BarraCuda 3 5inch 1TB SATA3 7200RPM 64MB
ASRock AB350 Pro4, AM4, DDR4 2667, 6 SATA3, 8 USB 3.0, HDMI, DVI-D, D-Sub
ARCTIC Freezer 33 Plus Processore Refrigeratore
AMD Ryzen 5 1600X, Hexa Core, 3.60GHz, 19MB, AM4, 95W, 14nm, BOX
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1060 6G 9Gbps - CONSIDERATE LA 1070 APPENA ORDINATA
Seasonic FOCUS Plus 550 Gold - CONSIDERATE L'EVENTUALE SOSTITUZIONE SE HA SENSO

Vi ringrazio in anticipo per tutto!!!
 

Denny90

Utente Attivo
175
62
si ha senso ma ha ancora più senso se oltre all'alimentatore compri un buon gruppo di continuità
già preso ;)
Come alimentatore che consigli? (considerando l'arrivo della 1070 anzichè 1060)

E' come upgrade meglio aspettare visto che per ora gioco solo in fhd?

grazie intanto ^^
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come alimentatore che consigli? (considerando l'arrivo della 1070 anzichè 1060)
NVidia suggerisce che 500W siano sufficienti, direi che con questo Corsair CX550F (nero) (550W) stai largamente a posto a meno che non prevedi di comprare un GPU più potente in futuro, nel qual caso bisogna andare sul modello da 650W (solo 7€ in più!) che regge fino alle NVidia RTX 3070
 
  • Mi piace
Reazioni: Denny90

Denny90

Utente Attivo
175
62
NVidia suggerisce che 500W siano sufficienti, direi che con questo Corsair CX550F (nero) (550W) stai largamente a posto a meno che non prevedi di comprare un GPU più potente in futuro, nel qual caso bisogna andare sul modello da 650W (solo 7€ in più!) che regge fino alle NVidia RTX 3070

Chiedo...qualcosa anche senza rgb di più economico, ma sempre valido c'è?

E giocando in FHD 60 hz ha senso fare un upgrade generale (cpu+mobo e magari in futuro GPU) o ne ho ancora per un bel pò secondo te? (cyberpunk quasi tutto ad ultra giocavo in FHD a 35/40 fps - adesso con la futura 1070 penso si migliori ulteriormente). Chiedo per la scelta dell'alimentatore ovviamente in quanto queste scelto potrebbero condizionare il tutto

grazie per tutto^^
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qualcosa anche senza rgb di più economico, ma sempre valido c'è?
Be Quiet! System Power 9 (500W)
giocando in FHD 60 hz ha senso fare un upgrade generale (cpu+mobo e magari in futuro GPU) o ne ho ancora per un bel pò secondo te?
rimani così
Tornando all'alimentatore, i 500W ti servono per stare sicuro per quella scheda video, ma se prevedi di aggiornarla con un modello più potente probabilmente non ti bastano più. Risparmiare sull'alimentatore è sempre una fregatura: se prendi una cinesata da 30 euro e 700W ti fa saltare il Pc prima o poi e sei fregato, se lo prendi di marca ma ti tieni troppo basso coi Watt per risparmiare, se aggiorni e ti serve più potenza devi ricomprarlo: esempio, compri quel 500W e poi ti viene la voglia di una RTX 3060Ti --> NVidia consiglia alimentatore da 600W altrimenti a piena potenza un 500W potrebbe non reggere --> devi ricomprare l'alimentatore!
 
  • Mi piace
Reazioni: Denny90

Denny90

Utente Attivo
175
62
Be Quiet! System Power 9 (500W)

rimani così
Tornando all'alimentatore, i 500W ti servono per stare sicuro per quella scheda video, ma se prevedi di aggiornarla con un modello più potente probabilmente non ti bastano più. Risparmiare sull'alimentatore è sempre una fregatura: se prendi una cinesata da 30 euro e 700W ti fa saltare il Pc prima o poi e sei fregato, se lo prendi di marca ma ti tieni troppo basso coi Watt per risparmiare, se aggiorni e ti serve più potenza devi ricomprarlo: esempio, compri quel 500W e poi ti viene la voglia di una RTX 3060Ti --> NVidia consiglia alimentatore da 600W altrimenti a piena potenza un 500W potrebbe non reggere --> devi ricomprare l'alimentatore!

già...a questo punto l'aggiornamento slitterebbe fra qualche anno con una nuova build del pc completamente costruita da 0.

Procedo dunque con il corsair da 550W visto che la 1070 la userò fino alla fine.
Sto capendo a questo punto se conviene prendere un monitor da 2K con la 1070 o mantenere il mio FHD fidato a 60 hz (ma ho aperto un altro topic sulla sezione adeguata del forum)

Ti ringrazio per i vari follow-up^^
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto capendo a questo punto se conviene prendere un monitor da 2K con la 1070
per il 2K ed il QHD risparmia i soldi, senza una GPU che lo supporti degnamente non te ne fai nulla, ma vai a spendere 450 euro minimo per un monitor di alta qualità:
rimanda l'acquisto per quando cambi tutto, nel frattempo magari escono monitor migliori e/o con prezzi più bassi a parità di qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Denny90

Denny90

Utente Attivo
175
62
per il 2K ed il QHD risparmia i soldi, senza una GPU che lo supporti degnamente non te ne fai nulla, ma vai a spendere 450 euro minimo per un monitor di alta qualità:
rimanda l'acquisto per quando cambi tutto, nel frattempo magari escono monitor migliori e/o con prezzi più bassi a parità di qualità
Già, stessa conclusione che mi hanno dato sull'altro topic.
grazie per i consigli dati fino ad ora...proseguo con il cambio GPU e alimentatore appena arriva il tutto.
Spero si risolvano i problemi di freeze e glitch vari
Post unito automaticamente:

Ah un ultima cosa...consigli su delle ventole silenziose per il case? Ho un NZXT s340...penso me ne servono un paio da 120
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ARCTIC F12 Value Pack è un pacco da 5 ventole F12 ma non sono le PWM, il cui pacco da 5 è quest'altro
Però guarda che se ti serve il silenzio devi prendere le Be Quiet, i decibel si sommano se monti più di una ventola
 
  • Mi piace
Reazioni: Denny90

Denny90

Utente Attivo
175
62
ARCTIC F12 Value Pack è un pacco da 5 ventole F12 ma non sono le PWM, il cui pacco da 5 è quest'altro
Però guarda che se ti serve il silenzio devi prendere le Be Quiet, i decibel si sommano se monti più di una ventola
Ok, allora ne prendo solo una.
Ne ho altre 3 ventole (quindi 4 totali). Che areazione consigli? 2 davanti in entrata e una sopra e dietro in uscita? (la cpu con ha dissi ad aria 2 ventole)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili