Consiglio estensione WiFi

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Buonasera,
Come da oggetto vorrei coprire meglio la mia casa su tre piani, ora ho un Sercomm VD625 a piano terra e nelle stanze al primo piano il segnale risulta debole.
Ho letto un po’ di cose in rete e mi sembra di aver capito che ci sono 2 possibili soluzioni.
1) AP cablato al piano superiore.
2) Router in cascata.
Riguardo a alla prima soluzione ho un dubbio, se un dispositivo per esempio uno smartphone si aggancia al Sercomm piano terra quando vado al piano superiore come si comporta? Resta sempre agganciato al Sercomm o si aggancia a quello con i segnale più forte? Altrimenti la cosa non avrebbe molto senso...
Altra cosa dovrei far passare il cavo di rete nei corrugati dove passa la distribuzione elettrica.
La seconda soluzione consiste nel mettere il secondo Router in mezzo alla casa e piazzato vicino al soffitto delle camere superiori, qui avrei la possibilità di stare in pò più distante dalla linea elettrica..
Che ne dite? Per la verità ci sarebbe anche una terza dei Power Line...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Cavo di rete insieme a cavi elettrici non è a norma, non farlo assolutamente. I ripetitori wifi, soprattutto se materiale di basso costo, non sono un granché. Se hai un buon impianto elettrico vai di powerline.
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Per la rete cablata è l’unica soluzione, la casa è dei primo anni 90 e l’impianto non è il massimo.
I Power line lì sto già usando per il decoder Sky a piano terra, dovrei aggiungerne 1/2 al piano superiore, in rete ho trovato solo i kit da 2 pezzi, oltretutto mi servono anche con la presa passante.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per la rete cablata è l’unica soluzione, la casa è dei primo anni 90 e l’impianto non è il massimo.
I Power line lì sto già usando per il decoder Sky a piano terra, dovrei aggiungerne 1/2 al piano superiore, in rete ho trovato solo i kit da 2 pezzi, oltretutto mi servono anche con la presa passante.
Se sono dei buoni powerline puoi anche aggiungere un singolo apparato, la coppia è il solo starter kit iniziale
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Ci sono anche i powerline WIFI da tenere in cosiderazione, creano un clone della rete originale.
Altrimenti potresti valutare una soluzione wifi mesh: sembrano funzionare bene ma costano ancora molto.
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Scusa ma i power Line non creano sempre un clone della rete originale? Resto ancora con il dubbio sul reale funzionamento nel caso dei dispositivi mobili, non ho ancora capito bene come funziona.
Hai qualcosa da consigliarmi? La soluzione WiFi mesh direi che è fuori budget...
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Visto i prezzi del vari oggetti qualcuno riesce a spiegarmi le varie differenze tra AP, Power Line e sistema Mesh..
Vorrei capire come si comportano i dispositivi mobili, e come si collegano ai vari punti, giusto per non acquistare qualcosa che poi non mi risolve il problema.
Esempio, il Router principle è a piano terra se entro in casa lo smartphone si aggancia lì, se poi salgo al piano superiore cambia in automatico sulla fonte più potente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili