DOMANDA Consiglio estensione rete Wireless

Klaud76

Nuovo Utente
34
1
Buongiorno,

Sono da poco passato ad una connessione FTTH con un gestore locale (ISILine) che purtroppo ha lo svantaggio di non permettere l'adozione di un router proprio. Quello che mi hanno messo è un Huawei al quale non ho accesso nemmeno per impostare le proprietà della connessione wireless (se voglio cambiare la password devo telefonare all'assistenza e comunicargliela a voce).

Al di là di questo, il mio problema è il seguente: il router è in camera dove ho il computer fisso, vorrei però "rafforzare" il segnale wireless nel resto della casa, in particolare in sala dove solitamente mi metto con il portatile. Qui infatti il segnale è più ballerino, se provo a fare dei test di download i valori che ottengo variano tra 30Mbit e 100Mbit, mentre di fianco al router sono sui 400Mbit. Come mi conviene strutturare la rete? Devo mettere dei repeater, extender....?

Ho anche questo ulteriore problema: sempre in sala ho due dispositivi (il televisore e il decoder SKY) che non hanno una scheda wireless integrata ma solo una connessione Ethernet. Per fargli arrivare il segnale avevo quindi acquistato quale anno fa questo (D-LINK DAP 1160) configurato in modalità AP-Client e che fa da DHCP Server sulle due connessioni Ethernet al quale sono collegati televisore e decoder. Ovviamente adesso è diventato un collo di bottiglia: c'è qualcosa di un po' più recente con le stesse funzioni ma che permetta di sfruttare meglio la connessione wireless?

Grazie per i consigli!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Klaud76 , direi che l'opzione più veloce e meno invasiva sia l'utilizzo di powerline.
Potresti utilizzare una semplice coppia di powerline+wifi per portare il segnale ethernet (magari sdoppiando con switch) alla TV e Sky, in più sfrutteresti il wifi all'interno della sala.
Altra opzione (che personalmente adotterei) sarebbe sempre l'uso di powerline (questa volta solo ethernet) + l'installazione di un router in sala che prenda la connessione via WAN dal powerline.
In questo modo sarebbe come avere il router in sala con tutti i PRO del caso ;)
 
Ultima modifica:

Klaud76

Nuovo Utente
34
1
Grazie per la risposta! In effetti la tua soluzione powerline + router mi piace molto, unico dubbio: così facendo mi troverei una seconda connessione wifi "generata" dal router in sala (con un suo SSID e una sua password), è corretto? E a livello di collegamenti, dovrei connettere via cavo la porta WAN del router con l'uscita Ethernet del powerline in sala, giusto?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Corretto. Beh se la doppia connessione WiFi è per te un problema potresti:
A) Disattivare il Wifi del router principale, quindi l'unico disponibile sarebbe quello in sala
B) Installare un range extender per estendere il wifi principale

Personalmente sfrutterei il router secondario in sala. Se fosse quest'ultima al centro dell'appartamento potresti sfruttare il segnale radio molto meglio. Sono sempre onde radio che si propagano in modo omnidirezionale ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!