DOMANDA Consiglio espansione RAM

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo ma non sono molto preparato in materia, quindi sicuramente dirò qualche cavolata o non darò da subito tutte le informazioni necessarie. Abbiate pazienza e chiedete pure, se sono in grado risponderò. Qualche mese fa ho comprato un laptop Acer in offerta, l'unica cosa che non mi convinceva era la RAM, solo 8GB, ma c'era scritto che aveva uno slot vuoto, quindi ho pensato che semplicemente che ne avrei aggiunta una in futuro. Ed è quello che sto per fare ora, solo che non mi aspettavo che sarebbe stato tanto complicato sceglierne una. Prima di tutto perché non ho idea del nome del modello di quella già presente: sui dettagli del prodotto sul sito di Unieuro c'è scritto solo DDR4-SDRAM 2993 Mhz SO-DIMM 1x8GB, dal task manager del pc l'unica informazione in più che si vede è "slot utilizzati: 1 di 2". Ho provato il tool del sito di crucial che rivela il modello della RAM, ma risulta un modello da 3200 Mhz, quindi mi sembra evidente che non sia molto affidabile (o che sia il PC che il sito di Unieuro stiano mentendo?).
Quindi l'idea iniziale di prenderne una identica l'ho dovuta scartare (a meno che non abbiate qualche idea su come trovare il modello esatto e con sicurezza), il che mi ha portato a sceglierne una quasi uguale, ovvero SO-DIMM 8GB 3000 Mhz DDR4 CL18 (CL 18 non ho idea di cosa sia, ma leggendo qualche discussione qui sul forum pare importante, e non ho idea di quale sia quello della RAM attuale...). Pensavo andasse più o meno bene, leggendo su internet pareva che questi "7 Mhz" di differenza li avrei persi perché la frequenza si adatta alla RAM meno potente, ma un mio amico insiste che se le RAM non hanno la stessa frequenza "non lavorano in dual channel e fanno schifo".
Quindi ora non so che fare, è poco informato lui o ha ragione e mi tocca prenderne una con la stessa frequenza? E nel secondo caso, esiste un modo per risalire con certezza al modello che ho già montato?
Grazie mille a tutti in anticipo, se servono altri dettagli chiedete pure.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La cosa più semplice è aprirlo e vedere che slot sta usando adesso.
In alcuni modelli però 8 Gb sono saldati e c’è un solo slot disponibile
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, scarica il programma cpuz ---> https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.97-en.exe

e metti le 2 schermate
quella memory e quella SPD
inquella degli SPD devi cambiare lo slot dal menù a tendina e mettere la schermata dove legge i valori
per prendere le schermate basta che apri lo strumento di cattura di windows ricerandolo dal menù di start
acquisci la schermata e fai copia e incolla qui sul forum.
 

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
ciao, scarica il programma cpuz ---> https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.97-en.exe

e metti le 2 schermate
quella memory e quella SPD
inquella degli SPD devi cambiare lo slot dal menù a tendina e mettere la schermata dove legge i valori
per prendere le schermate basta che apri lo strumento di cattura di windows ricerandolo dal menù di start
acquisci la schermata e fai copia e incolla qui sul forum.
Ciao, grazie per l'aiuto, nel frattempo sono anche riuscito a risalire al modello tramite command prompt, a quanto pare il tool di crucial non diceva idiozie, perché è effettivamente da 3200 Mhz, ma è impostata a 2933 Mhz (magari per il limite della scheda madre?).
Ecco qui tutto, comunque:
1631283951586.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se puoi aggiorna il bios.
3200mhz cl 22 è la tua ram, che poi lavora effettivamente a 2933mhz cl 21
quindi ti conviene che cerchi un banco simile da 3200cl 22

uguale è difficile trovarla, è questa qui , tuttavia il prezzo è troppo alto e l'offerta è sul market place, quindi non te la sconsiglio.
proverei prima con questa kyngston a 41€ , dovrebbe andare, kyngston è partner di hynix il produttore dei chip del banco in tuo possesso, quindi è molto simile se non proprio gemella.
 

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
se puoi aggiorna il bios.
3200mhz cl 22 è la tua ram, che poi lavora effettivamente a 2933mhz cl 21
quindi ti conviene che cerchi un banco simile da 3200cl 22

uguale è difficile trovarla, è questa qui , tuttavia il prezzo è troppo alto e l'offerta è sul market place, quindi non te la sconsiglio.
proverei prima con questa kyngston a 41€ , dovrebbe andare, kyngston è partner di hynix il produttore dei chip del banco in tuo possesso, quindi è molto simile se non proprio gemella.
Grazie ancora, come lo aggiorno il bios? Potrei cercare online, ma a questo punto non so più di cosa fidarmi
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'aggiornamento del bios non è strettamente necessario,ma io consiglio sempre di farlo specie nei portatili nuovi, perchè ne aumenta la compatibilità e risolve eventuali problemi scoperti successivamente alla fabbricazione del notebook ( ma tuo rischio)

si trovi tutto sul sito acer, probabilmente c'è pure il tool che lo aggiorna in automatico.

per la ram in che senso non sai di cosa fidarti?
prendi la kingston che ti ho consigliato è la più adatta al tuo caso, se non va puoi fare il reso senza costi e non ci perdi nulla, ma al 95% è compatibile!

in ultimo... non è un grave problema, ma dalla schermata vedo che la ram è settata su 2T, in che è un po strano per un singolo banco.
il 2t è una modalità che si usa per aumentare la stabilità tra le ram, quando sono diverse, a discapito di poche prestazioni, ma con un solo banco dovrebbe andare su 1T, probabilmente è già forzato su 2T per aumentare la compatibilità con banchi diversi, non hai modo di cambiare da 1t a 2t o viceversa, sono impostazioni avanzate del bios, che nei portatili spesso non sono selezionabili dagli utenti (in pratica serve una versione bios scritta come si deve)
 

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
l'aggiornamento del bios non è strettamente necessario,ma io consiglio sempre di farlo specie nei portatili nuovi, perchè ne aumenta la compatibilità e risolve eventuali problemi scoperti successivamente alla fabbricazione del notebook ( ma tuo rischio)

si trovi tutto sul sito acer, probabilmente c'è pure il tool che lo aggiorna in automatico.

per la ram in che senso non sai di cosa fidarti?
prendi la kingston che ti ho consigliato è la più adatta al tuo caso, se non va puoi fare il reso senza costi e non ci perdi nulla, ma al 95% è compatibile!

in ultimo... non è un grave problema, ma dalla schermata vedo che la ram è settata su 2T, in che è un po strano per un singolo banco.
il 2t è una modalità che si usa per aumentare la stabilità tra le ram, quando sono diverse, a discapito di poche prestazioni, ma con un solo banco dovrebbe andare su 1T, probabilmente è già forzato su 2T per aumentare la compatibilità con banchi diversi, non hai modo di cambiare da 1t a 2t o viceversa, sono impostazioni avanzate del bios, che nei portatili spesso non sono selezionabili dagli utenti (in pratica serve una versione bios scritta come si deve)
Il fatto che la RAM sia impostata a 2933 dipende dal bios non aggiornato? E non può essere che se il produttore lo vendeva con queste impostazioni (la RAM sulle specifiche tecniche al momento dell'acquisto diceva 2933 Mhz, non avevo idea che fosse da 3200 fino a poco fa) c'era un motivo e rischio di scombinare qualcosa cambiandole?
Post unito automaticamente:

E un'ultima cosa, se prendo la kingston di sopra, devo in qualche modo impostarla per farla girare a 2933 o lo fa in automatico se non tocco niente?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
2933 sarà il limite della cpu, alle volte gli conviene mettere banchi da 3200mhz anche se puoi lavorano a frequenze inferiori, perchè quello che perdi in frequenza lo recuperi con la latenza più bassa (cl)

basta che la inserisci e verrà configurata da sola da parte del bios!

ci sono dei rischi in fase d'aggiornamento bios, ma sono minimi, basta che la batteria sia carica.
meglio aggiornare ora che è in garanzia (suppongo)
 

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
sì, è ancora in garanzia, ma sono abbastanza sicuro che non sia necessario, è un modello del 2021, non potrà essere tanto vecchio. Credo proprio che prenderò la kingstone che mi hai consigliato, se poi non va farò il reso e prenderò quella identica, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma guarda che il discorso di aggiornare il bios è più importante proprio nel primo anno dalla nascita del pc, di norma dovrebbero pure scrivere cosa hanno cambiato, anche se non sono precisissimi.

se mi dici il modello esatto della macchina faccio un controllo.

e si prendi la kingston te le ho linkate entrambe proprio per quel motivo, soluzione 1,kingston, se non va la rendi e prendi l'altra.
 

Fondentenero

Nuovo Utente
10
2
ma guarda che il discorso di aggiornare il bios è più importante proprio nel primo anno dalla nascita del pc, di norma dovrebbero pure scrivere cosa hanno cambiato, anche se non sono precisissimi.

se mi dici il modello esatto della macchina faccio un controllo.

e si prendi la kingston te le ho linkate entrambe proprio per quel motivo, soluzione 1,kingston, se non va la rendi e prendi l'altra.
È un Acer Nitro 5 AN515-55, servono altre info?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili