DOMANDA Consiglio e domande su Sinology DS218+

RetroGames4Life

Utente Attivo
167
19
Ciao a tutti :)
Volevo chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo NAS
Premettendo che lo stesso mi servirà per:
A) Backup di molteplici files da più computer
B) Media server per film/serie etc, magari con streaming 4k
C) Sincronizzazione di 3 pc per file uso ufficio

Volevo acquistare un Sinology DS218+, che ho visto come quello più performante dei "piccoli" da 2 bay
(una volta che faccio l'acquisto mi sembra doveroso prendere quello con migliore hardware
rispetto ad una differenza economica non troppo elevata tra i vari modelli)

Le mie domande sono:
1) Consigliate l'acquisto di questo modello ?
2) Calcolando che lo streaming dovrebbe tramite una Fibra Vodafone, tramite un tv samsung
Samsung UE43RU7400UXZT (salotto) e una Xbox One X (stanza), potrei avere problemi di streaming in 4k ?
3) Consigliate l'acquisto di un HDD da 5400 o da 7200 RPM ? Tale velocità è importante per un NAS ? o è inutile ?

GRAZIE MILLE
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Va benissimo per tutti gli utilizzi che ti servono...è il top dei modelli consumer 2 bay...ha un celeron con 2gb di ram, espandibile...

Ti consiglio di mettere i WD red o gli ironwolf come hdd, la velocità conta relativamente...meglio avere hdd dedicati per NAS (stanno quasi sempre attivi e hanno stand by frequenti...). Mi raccomando non usare il RAID 1 ma l'SHR di Synology...molto più comodo quando vorrai cambiare dischi

Se ti interessa in particolare lo streaming 4k guarda anche il DS218Play, che ha il motore di codifica hardware 4k...

Diciamo che il plus è più "professionale" il play è proprio dedicato allo streaming, ma per quellonche devi fare tu andrebbe bene comunque.

Sul DSM poi trovi praticamente una infinità di app da installare...

Qui il confronto:


Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RetroGames4Life
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti :)
Volevo chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo NAS
Premettendo che lo stesso mi servirà per:
A) Backup di molteplici files da più computer
B) Media server per film/serie etc, magari con streaming 4k
C) Sincronizzazione di 3 pc per file uso ufficio

Volevo acquistare un Sinology DS218+, che ho visto come quello più performante dei "piccoli" da 2 bay
(una volta che faccio l'acquisto mi sembra doveroso prendere quello con migliore hardware
rispetto ad una differenza economica non troppo elevata tra i vari modelli)

Le mie domande sono:
1) Consigliate l'acquisto di questo modello ?
2) Calcolando che lo streaming dovrebbe tramite una Fibra Vodafone, tramite un tv samsung
Samsung UE43RU7400UXZT (salotto) e una Xbox One X (stanza), potrei avere problemi di streaming in 4k ?
3) Consigliate l'acquisto di un HDD da 5400 o da 7200 RPM ? Tale velocità è importante per un NAS ? o è inutile ?

GRAZIE MILLE

Ciao a te.

Non è affatto inutile. Gli hard disk da 5400 rpm sono lenti quindi lasciali perdere. Nel tuo caso non andrei sotto i 7200 rpm.
Come hard disk per i tuoi utilizzi puoi andare sui Toshiba N300 oppure sui Wd Red Pro (no WD Red). Ma vanno bene anche i WD gold.
 
  • Mi piace
Reazioni: RetroGames4Life

RetroGames4Life

Utente Attivo
167
19
Mi raccomando non usare il RAID 1 ma l'SHR di Synology...molto più comodo quando vorrai cambiare dischi

Se ti interessa in particolare lo streaming 4k guarda anche il DS218Play, che ha il motore di codifica hardware 4k...

Si ho visto le caratteristiche, volevo optare per il + come modello visto che la differenza economica non è così alta
e spero di fare un acquisto a lungo termine

scusa l'ignoranza ma cos'è l'SHR di sinology ?

Ciao a te.

Non è affatto inutile. Gli hard disk da 5400 rpm sono lenti quindi lasciali perdere. Nel tuo caso non andrei sotto i 7200 rpm.
Come hard disk per i tuoi utilizzi puoi andare sui Toshiba N300 oppure sui Wd Red Pro (no WD Red). Ma vanno bene anche i WD gold.

Stavo pensando di prendere questo HDD, per poi affiancarne un altro a Dicembre semplicemente di backup del primo
Ironwolf su Amazon
che ne pensate ?


GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI!!!!
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
SHR sta per Synology Hybrid Raid...

In pratica di base funziona come il RAID 1, cioè mirroring, clonando i due dischi...

Però nel RAID 1 se usi un disco da 2 ed uno da 4 TB, avrai un disco mirroring da 2 TB, perdendo di fatto i 2 TB del disco più grande...

Con l'SHR invece il NAS si gestisce da solo i dischi e cerca di perdere il minor spazio possibile...ha più senso quando si hanno oltre 2 dischi, ma è comunque preferibile usarlo sui NAS Synology

Io consiglio il Play a chi è interessato di fatto solo allo streaming...per il resto il 218+ è superiore


WD red pro ed ironwolf sono i più usati...i wd gold sono usciti da poco e sono altrettanto buoni...

Quando prenderai il secondo ti basterà inserirlo e potrai fare l'shr...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RetroGames4Life

RetroGames4Life

Utente Attivo
167
19
ah grazie mille, pensavo di doverlo già impostare da subito questo SHR! Thanks
Mi stai facendo venire il dubbio di prendere il PLAY :D
però la differenza è proprio minima e pensando ad altri utilizzi che potrei implementare
(vedi backup foto e video da cell per la famiglia; più utenti per l'ufficio collegati etc)
sono più propenso per il PLUS :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili