DOMANDA Consiglio/dubbio acquisto SmartTV 43"

Onionsalami

Nuovo Utente
3
1
Buonasera a tutti,

avrei intenzione di cambiare il televisore che ho in casa, ormai vecchio di circa 12 anni, e volevo approfittarne per passare ad una SmartTV.
Come da titolo la dimensione sarebbe 43" per via dello spazio disponibile, per il budget siamo tra i 300 e i 500€ (quindi niente OLED).
Cercando per siti internet/negozi fisici ho più o meno ridotto la scelta a:

Samsung UE43RU7170UXZT
LG 43UM7000PLA
PHILIPS 43PUS6554/12

Questo perché ciò che cerco non è molto:
- 4k
- Possibilità di app per lo streaming come Netflix/Amazon Prime e Youtube
- Streaming da altri dispositivi (Miracast o simili)
- Decoder pronto per "l'imminente" cambio del digitale

Purtroppo ho scoperto che una delle app che tanto necessiterei in quanto abbonato al servizio, Eurosport Player, è disponibile solo su Samsung (TizenOS 3.0 o successivo stando al sito di ES, il modello da me citato dovrebbe avere la 5.0) che però è quella di cui ho letto peggio per quanto riguarda il sistema operativo (macchinoso, lento...).

Ricominciando le ricerche ho trovato il TCL 43EP660 (disponibile in esclusiva da Unieuro) che nonostante il prezzo in linea con gli altri monta AndroidTV che, a quanto so, è ad un livello superiore rispetto a qualsiasi altro SO per smartTV e aggiunge la possibilità di installare app da store alternativi (esattamente come uno smartphone) da cui potrei tranquillamente recuperare Eurosport nel caso non ci sia nel PlayStore.
Ero molto convinto di questa scelta quando ho notato che sia nella scheda prodotto sul sito ufficiale di TCL che su quello di Unieuro il decoder viene segnato come MPEG-2 (oltre che ovviamente H.265).

Da qui scaturisce il nocciolo della mia domanda: con questo televisore, nel primo passaggio del digitale alla codifica MPEG-4, mi troverei con lo schermo nero?

Chiarisco: da quel poco che so/ho capito il passaggio al nuovo digitale terrestre avrà due fasi, la prima dove tutto verrà trasmesso il MPEG-4 (attualmente usato solo per i canali HD) e la seconda dove si cambiano proprio frequenze e verrà usato lo standard H.265. Per cui, se il TV ha solo il decoder MPEG-2 io mi troverei a non vedere nulla nei mesi di transizione, o almeno così ho capito, però mi sembra strano mi vendano una cosa del genere.

Mi spiace essermi dilungato così ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile, nel caso non lo sia stato, proverò a spiegarmi ancora meglio.

Aggiungo anche che sono disposto a cambiare il modello scelto, non sono limitato a questi 4 in alcun modo, a patto che rispetti le mie necessità di funzionalità e budget, quindi se avete consigli sono più che graditi.

Nota: attualmente Eurosport lo vedo tramite l'app su Xbox one, ovviamente potrei fare lo stesso con qualsiasi televisore ma vorrei approfittare del cambio per spostare la console in un'altra stanza e ovviamente muoverla aventi/indietro sarebbe scomodo.

Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi ma anche chi si è solo fermato a leggere tutto questo sproloquio.

Buona serata :D
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Onionsalami

Nuovo Utente
3
1
Grazie mille del suggerimento Skills! La terrò in considerazione per valutare se AndroidTV vale la differenza di prezzo.

Per quanto riguarda il problema del decoder sul TCL hai qualche idea/suggerimento?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no non saprei, quello che ti consiglio è che la philips è supportata molto bene con android
 

Onionsalami

Nuovo Utente
3
1
Ok, grazie.

Comunque, facendo ulteriori ricerche oggi credo di aver capito che il mio dubbio non sussiste in quanto lo standard utilizzato per la trasmissione del digitale MPEG4 è l'H.264 (che il TCL supporta) per cui non ci dovrebbero essere problemi. Il tutto era solo dettato dalla mia parecchia confusione con le nomenclature.
Io avevo capito fossero due standard separati e che l'H.264 in realtà fosse utilizzato poco/nulla e per cui trascurabile per quanto riguarda il decoder.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!