Consiglio distro Linux Acer nitro 5

Linux e altri sistemi operativi

fenigo69

Salve a tutti ragazzi,vorrei un consiglio su quale distro Linux optare per un Acer nitro 5, con schermo full HD 144 Hrz, una GTX 1060, i7 8750h e 32 giga di RAM,in particolare mi servirebbe un consiglio per quanto riguarda la compatibilità,avevo provato già più volte ad installare Ubuntu 18 e 19 ma mi dava problemi con la compatibilità audio e video,piccoli flickering e buzz in audio durante riproduzione video. Grazie a tutti in anticipo

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#1

fabio93

Ti consiglio anch'io il dual boot. Dovresti disabilitare l'avvio veloce di Windows (Pannello di controllo->Sistema e sicurezza->Opzioni risparmio energia->Specifica comportamento pulsanti di alimentazione) e fast boot e secure boot se presente dal bios. Prima di procedere però ti consiglio di provare qualunque distro da live in modo da assicurarti che funzioni tutto, e per scegliere quella che più ti piace. Poi dovrai partizionare il disco, diminuendo la dimensione della partizione di Windows in modo da far spazio a Linux. Per il partizionamento posso aiutarti io se vuoi. Anche se a me non è mai servito, è consigliabile fare un backup dei dati importanti prima di mettere mano al disco.
 
Mi Piace: fenigo69
#4

fenigo69

#5

fabio93

Certo che puoi partizionarlo! Disponendo di ssd è sempre meglio installare su quest'ultimo il sistema operativo, piuttosto che su un hd meccanico. Tuttavia, se il tuo ssd è piccolo per le tue esigenze, potresti valutare di installare Linux sull'hd, così è anche più facile tornare indietro eventualmente. Valuta tu.
 
#6

fenigo69

#7

fabio93

Perché probabilmente avevi erroneamente installato il bootloader sull'ssd.
 
#8

EmanueleC

Utente Èlite
fenigo69 ha detto:
Ti ringrazio,un ultima cosa, io Windows l'ho installato su SSD,posso partizionarlo o Linux lo devo installare necessariamente su hdd?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se hai problemi audio, con Ubuntu 19 e 18, difficilmente risolveresti con altre distro, soprattutto non lo risolvi con Mint che è di base Ubuntu.
Invece di installare distro, prova a risolvere il problema su Ubuntu 19.04, apri in caso un nuovo post indicando il modello scheda audio.
Per la questione SSD, Ubuntu ti da la possibilità di partizionare anche su file system Btrfs che è ottimizzato e aiuta nella durata dell'SSD, rispetto a file system journaling come NTFS (Windows).
 
Mi Piace: fenigo69 e fabio93
#10