DOMANDA Consiglio dissipatore per Ryzen 5 3600x

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
A parte il modo colorito della risposta
Tutti i torti nn li ha
Sposta la ventola sul top dietro e sicuramente le temperature bti miglioreranno

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Certo, ma partiamo dal presupposto che se si usa il forum, è per chiedere informazioni; diversamente non staremmo qui a perdere tempo. Provo a spostare la ventola nella parte posteriore, ma credo che il sensore sulla CPU indichi comunque 75°C o più.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io ho un 3600 normale ed in idle sta sui 55/60.

Se hai 55-60 in (vero) idle, semplicemente hai montato male il dissipatore.
Per idle si intende tutto FERMO. (Compresi la maggior parte dei processi di background che da soli, in una condizione ideale, porterebbero l'uso della cpu a massimo 2-4%).
Ryzen boosta prepotentemente i core anche appena muovi il mouse/apri un browser (vedi il link sotto).

Hai un case tappato. Conosco quel prodotto come fossero le mie tasche.

Non hai abbastanza ventole e quelle poche che ci sono non sono ben gestite.
Il problema non è la cpu ( qui puoi vedere come funziona il boost Ryzen https://www.gamersnexus.net/guides/3491-explaining-precision-boost-overdrive-benchmarks-auto-oc ) bensì il case + le poche/indecenti ventole.

Nulla di personale ma in idle nessuna cpu fa quella temperatura.
Nessuna, neanche un 9 3900x con un dissipatore da 40 euro ad aria.

L'unica soluzione è:
- verificare il corretto montaggio del dissi su cpu.

Se è montato bene, bisognerebbe in ordine d'importanza:
- cambiare case
- cambiare ventole / aggiungerne di qualità e POI ottimizzare la curva delle stesse da bios.
Fondamentale: la priorità va a 2 ventole in immissione + 1 in estrazione dietro.
Dopodiché si pensa ad eventuali aggiunte se le temperature fossero ancora "medio-alte"MA dubito lo siano se è stato fatto tutto in maniera onesta e pulita.

Anche un cablaggio fatto(molto) male potrebbe far aumentare di 1° la temperatura interna del case.
Mettici poi che siamo d'estate e il Delta T non è a nostro favore.

La poca aria spinta dalle ventole in immissione potrebbe "arrivare male" al dissi cpu e quindi uscire con estrema fatica.

Meglio un case buono con ventole mediocri e in numero sufficiente di un case proibitivo e 10 ventole inutili

PS: giusto per darti un'idea.. le ventole stock di quel case sono le Aer F120 con queste spec tecniche.


AirflowAer F120: 21.01~63.02 CFM
Pressione staticaAer F120: 0.13~1.24mm-H2O
RumorositàAer F120: 22~31dBA

63 CFM non sono indecenti, seppur siano ventole molto ma molto rumorose, MA lo diventano se il case è chiuso/dissi cpu montato male e quindi lavorano in un "regime" poco adeguato.

Una ventola migliore (meno rumorosa, con più pressione statica per essere pure messa in estrazione e in pari praticamente con i CFM) di quella costa solo 8-10 euro, il set da 5 solo 29,99 e ti porti a casa ventole così:

RumorositàPressione statica (mm-H2O)Airflow (CFM)
22,52,256,3
 
Ultima modifica da un moderatore:

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
In questa maniera sei stato molto più utile nella risposta.
So che cosa vuol dire IDLE, e fissando il monitor per diverso tempo senza muovere il mouse le temperature sono quelle che ti ho indicato. Il dissipatore penso di averlo montato come si deve; Non è la prima volta che lo faccio; diversamente dalla applicazione con il Gelid Phantom che avevo in precedenza, questa volta ho spalmato la superficie del dissipatore con la Thermalright TF8 e non ho usato il classico chicco di riso.
Per quel che riguarda l'airflow del case, ho pensato anche io che la gestione non essendo affidata alla scheda madre ma all'alimentazione diretta non possa essere ottimale (non ho modo di gestirle diversamente, credo). Inoltre davanti è chiuso quindi il passaggio di aria è quel che è.
Sarei anche propenso a sostituire il case, ma oggettivamente non saprei con quale. Avevo pensato a questo.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tranquillo, so cosa vuol dire essere utile (Se vuoi in privato ti spiego perché, non mi piace sporcare le discussioni).

So bene che saprai cosa vuol dire IDLE ma purtroppo con Ryzen bisogna stare leggermente più accorti nella valutazione dello stesso.
55-60° in idle è al 99% montato male il dissipatore nel senso che hai probabilmente mosso lateralmente/verticalmente lo stesso dopo aver applicato la pasta e si è creata in mezzo una "bolla" d'aria che non fa trasferire bene il calore.

Potresti fare due prove:
- Lanci OCCT e vedi che temperature ti raggiunge il pc. Probabilmente si spegnerà causa 95°+
- Fai lo stesso test con la paratia del case aperta: se scendono le temperature di almeno 4-5° hai la conferma che è colpa del case + airflow interno.

Per inciso: un case con airflow ottimale funziona DA CHIUSO.
Il test dell'apertura serve solo ed unicamente a capire se hai un ristagno di aria calda di moderata quantità.

PS: scusa ma non avevi detto di avere un NZXT 510? Mi sono confuso con l'altro utente MA ho visto ora il case che hai... anche peggio! ENERMAX Starryfort SF30 ARGB ???

Bene... puoi rendere più drammatiche le mie considerazioni di un buon 20-30% ?
 
  • Mi piace
Reazioni: liquidsnake72

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
@Waveharp

Dalla curva si vede che prima parte del test con paratia chiusa raggiunti 94°C; seconda parte con paratia laterale aperta 92°C per la durata di 1min circa
1.png

Ma il bello viene ora! Quegli spike????

2.png

Ho contattato Amazon. Mi possono fare il reso ed il rimborso. A questo punto che case mi consigli entro le 100eur?
Il Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White potrebbe garantirmi un miglior airflow?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
È un ottimo case
@Waveharp

Dalla curva si vede che prima parte del test con paratia chiusa raggiunti 94°C; seconda parte con paratia laterale aperta 92°C per la durata di 1min circa
Visualizza allegato 384427

Ma il bello viene ora! Quegli spike????

Visualizza allegato 384430

Ho contattato Amazon. Mi possono fare il reso ed il rimborso. A questo punto che case mi consigli entro le 100eur?
Il Cooler Master MasterBox TD500 Mesh White potrebbe garantirmi un miglior airflow?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il TD500 Mesh è il top dell'ariflow entro i 95-100 euro, assieme al Meshify C, P400A, Lancool II Mesh.
L'ultimo costa una decina di euro in più di media ma è ancora più performante a livello termico (puoi comunque farti bastare anche gli altri, sono ai vertici della loro categoria come Airflow)

Sul TD500 Mesh devi metterci una ventola sul posteriore.
Puoi metterci questa che è ottima e silenziosa oppure questa se vuoi risparmiare.

Comunque io prima dell'acquisto valuterei (solo a fini statistici e per capire se hai fatto eventuali errori) di rimettere il dissipatore da zero e stare attenti durante il montaggio... per me hai qualche bolla d'aria perché 55-60° in idle sono decisamente troppi.

In generale per me: cambio case immediato + ventola sul posteriore + curve ad hoc.
Togli 10-15° da quel pc.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Provocare per il gusto di farlo non aiuta. Bastava dire ciò che hai detto dopo.

Concordo, tuttavia dovresti moderare il linguaggio altrimenti si generano inutili flame.

Evitiamo certe "ramanzine pubbliche" del tutto fuori luogo e con questa confidenza: son stato moderatore prima di te (e dopo molti altri) e so benissimo qual'è l'atteggiamento ideale e quale no.

Rimane il fatto che non ci si può offendere per una mera constatazione senza scopo di flame, tra l'altro ben distante da offese personali: se la persona è interessata al confronto, non mi sono mai tirato indietro.
Certe parole sono state utilizzate per evidenziare come, spesso e volentieri, i problemi che sembrano grandi sono in realtà "ingranditi" da eventuali pratiche/pensieri poco pragmatici dell'utente stesso. ?

Proprio perché non si tratta di una colpa, bensì di una presa di coscienza, non ci si dovrebbe "offendere" con questa facilità, bensì chiedersi il perché di certe frasi.

C'è una bella differenza tra essere schietto al fine di aiutare... e insultare casualmente senza apportare un contributo alla discussione(non è il mio caso, te lo posso assicurare).

A tal proposito, se vai a scorrere tutti i miei 6,200 messaggi, seppur ben pochi rispetto ad altre personalità qui presenti, ti assicuro che almeno 6000 sono di aiuto dato alle persone. I restanti sono di vendite/acquisti e amenità varie.

Ad maiora, caro nuovo avventuriero.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo

liquidsnake72

Nuovo Utente
147
28
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 240EX
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B-550 F GAMING
HDD
Sabrent 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 / SSD Crucial MX500 1Tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 3600MHz (2x8Gb)
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS 27" - Mod. VG278
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold modulare
Case
ENERMAX Starryfort SF30 ARGB
Net
FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Difatti ho apprezzato.
Comunque ho fatto delle prove questa sera giocando semplicemente a FIFA. Con delle modifiche nel BIOS sono riuscito forse a tenere un clock decente (4150MHz) senza avere ingame temperatura fissa sulla cpu a 75°C che ieri mi castrava il clock (3950/4050MHz).
Quindi, con queste modifiche ho fatto due prove:
1 - con fianco chiuso CPU a 69/72°C ed il clock a 4050/4100MHz
2 - con fianco aperto CPU a 59/61°C ed il clock a 4150/4200MHz

A questo punto, oltre ad aver spostato dietro (fronte al dissipatore) la ventola che avevo sopra aggiungo:
- ventola Cooler Master in modalità push/pull sul dissipatore, uguale a quella che ho già
- ventola Noctua NF-P12 redux-1700 PWM in alto per estrarre ulteriore aria calda
posso mantenere il mio case, senza doverlo sostituire e smontare di nuovo completamente?

Alternativa
Montare un dissipatore a liquido tipo Corsair per evitare inutile calore all'interno? (ho detto una cazzata?)

Grazie. nel caso le mie ipotesi non le ritieni valide, opto per il case e mi armo di pazienza e rismonto il tutto.

Post unito automaticamente:

Ecco, ti allego lo screen delle temperature prese in questo momento, mentre ti sto scrivendo sotto al post appena creato.
Se fai caso sta lavorando da 2 ore e 45 minuti, dopo la sessione di gioco, e mi trovo col case aperto sul lato.
1598570930414.png
Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

PS: giusto per darti un'idea.. le ventole stock di quel case sono le Aer F120 con queste spec tecniche.

AirflowAer F120: 21.01~63.02 CFM
Pressione staticaAer F120: 0.13~1.24mm-H2O
RumorositàAer F120: 22~31dBA
A quali ventole stock ti riferivi qui? Quelle del mio Enermax sono queste: LINK
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,191
5,631
Evitiamo certe "ramanzine pubbliche" del tutto fuori luogo e con questa confidenza: son stato moderatore prima di te (e dopo molti altri) e so benissimo qual'è l'atteggiamento ideale e quale no.

Rimane il fatto che non ci si può offendere per una mera constatazione senza scopo di flame, tra l'altro ben distante da offese personali: se la persona è interessata al confronto, non mi sono mai tirato indietro.
Certe parole sono state utilizzate per evidenziare come, spesso e volentieri, i problemi che sembrano grandi sono in realtà "ingranditi" da eventuali pratiche/pensieri poco pragmatici dell'utente stesso. ?

Proprio perché non si tratta di una colpa, bensì di una presa di coscienza, non ci si dovrebbe "offendere" con questa facilità, bensì chiedersi il perché di certe frasi.

C'è una bella differenza tra essere schietto al fine di aiutare... e insultare casualmente senza apportare un contributo alla discussione(non è il mio caso, te lo posso assicurare).

A tal proposito, se vai a scorrere tutti i miei 6,200 messaggi, seppur ben pochi rispetto ad altre personalità qui presenti, ti assicuro che almeno 6000 sono di aiuto dato alle persone. I restanti sono di vendite/acquisti e amenità varie.

Ad maiora, caro nuovo avventuriero.
Tutti, Moderatori e Utenti devono rispettare il regolamento.
Le critiche pubbliche alle azioni dello Staff sono vietate, se ci sono lamentele si chiede di usare il tasto segnala.

In questo caso essere stato parte dello Staff non è un pregio ma una aggravante.
Mi scuso per l'OT, non ce ne saranno più da parte di nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tranquillo, so cosa vuol dire essere utile (Se vuoi in privato ti spiego perché, non mi piace sporcare le discussioni).

So bene che saprai cosa vuol dire IDLE ma purtroppo con Ryzen bisogna stare leggermente più accorti nella valutazione dello stesso.
55-60° in idle è al 99% montato male il dissipatore nel senso che hai probabilmente mosso lateralmente/verticalmente lo stesso dopo aver applicato la pasta e si è creata in mezzo una "bolla" d'aria che non fa trasferire bene il calore.

Potresti fare due prove:
- Lanci OCCT e vedi che temperature ti raggiunge il pc. Probabilmente si spegnerà causa 95°+
- Fai lo stesso test con la paratia del case aperta: se scendono le temperature di almeno 4-5° hai la conferma che è colpa del case + airflow interno.

Per inciso: un case con airflow ottimale funziona DA CHIUSO.
Il test dell'apertura serve solo ed unicamente a capire se hai un ristagno di aria calda di moderata quantità.

PS: scusa ma non avevi detto di avere un NZXT 510? Mi sono confuso con l'altro utente MA ho visto ora il case che hai... anche peggio! ENERMAX Starryfort SF30 ARGB ???

Bene... puoi rendere più drammatiche le mie considerazioni di un buon 20-30% ?

Comunque OCCT di norma la sconsigliamo perchè basato su furmark, anche se ormai in teoria non è più una minaccia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili