RISOLTO Consiglio dissipatore per processore ryzen 7 5800x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skrila04

Nuovo Utente
27
2
Il discorso è: prendere un dissipatore "piccolo" (relativamente...) che gestisce il 5800x a fatica per adeguarsi al case per poi cambiare case in futuro non ha molto senso.

Se non vuoi spendere tanto come case andrebbe bene pure questo: MetallicGear Neo Air
Sono solo 60€ ma ha già tutto quello che serve: spazio in abbondanza per i componenti (40cm per la GPU, 17cm per il dissipatore, supporto a radiatori fino a 280, spazio in abbondanza per i cavi).
Ci aggiungi una Arctic P12 dietro in estrazione e sei a posto.
Poi chiaramente salendo di budget ci sono prodotti ancora migliori.

A quel punto come dissipatore puoi sfogarti: lo Scythe Fuma 2 che ti ho linkato prima è già sufficiente per non spendere troppo, altrimenti se vuoi un top di gamma il Noctua NH-D15 linkato da Skills, volendo anche in versione con colori Noctua a 10€ in meno (lo so, sono colori "particolari" ?) oppure il Deepcool Assassin III, che trovi nero a 80€. Le prestazioni sono simili al Noctua, il Deepcool è un filo più rumoroso forse.
Oppure sui 100€ si trovano anche buoni AIO da 240mm, tipo l'Arctic Liquid Freezer II 240...
Secondo me devi cambiare case assolutamente, quello non è ottimale.
Io andrei almeno almeno su un bel phanteks
Che dire io vi ringrazio veramente per i consigli....mi sa che seguirò le vostre istruzioni perchè non ho alternative,dunque mi tocca cambiare case e vedrò in base anche al budget quale prodotto acquistare..me ne avete linkati alcuni che sono ottimi direi,sta ciofeca di case lo scarto oppure me lo tengo per un pc futuro vedrò ahahhaha.Grazie infinite per i consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
te lo dico per esperienza diretta: il 5800X necessita di un buon rafreddamento (e poi diventa una bomba) che significa dissipatore di qualità e case che lo permetta, favorendo il flusso d'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skrila04

Skrila04

Nuovo Utente
27
2
te lo dico per esperienza diretta: il 5800X necessita di un buon rafreddamento (e poi diventa una bomba) che significa dissipatore di qualità e case che lo permetta, favorendo il flusso d'aria.
Giustissimo..ma è solo un problema di budget,vabbè risparimerò sull'alimentatore (al posto del seasonic focus mi prenderò l'rm750x)e mi prenderò un case migliore,oppure acquisto i componenti e un buon dissipatore,vedo se ci stanno nel case,se ci stanno prendo due ventole per creare un minimo di airflow e vedere come saranno le temperature,se saranno elevate cambio case e risolvo il problema..che ne dici come strategia?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giustissimo..ma è solo un problema di budget,vabbè risparimerò sull'alimentatore (al posto del seasonic focus mi prenderò l'rm750x)e mi prenderò un case migliore,oppure acquisto i componenti e un buon dissipatore,vedo se ci stanno nel case,se ci stanno prendo due ventole per creare un minimo di airflow e vedere come saranno le temperature,se saranno elevate cambio case e risolvo il problema..che ne dici come strategia?
l'RM750X non ha nulla da invidiare al Seasonic peraltro...

Io un buon case te lo consiglio comunque: ne beneficia tutto il sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: Skrila04

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi provare a tenerlo, guarda se il Fuma 2 che, ripeto, è alto 154.5mm ci entra: penso che sia il miglior dissipatore a disposizione sotto i 160mm e per un 5800x va bene.
L'airflow in realtà non sarà un grosso problema finchè hai una VGA così parca nei consumi quale è appunto la GTX750ti: lo diventerà nel momento in cui ci metti una scheda video di fascia più alta.
Il problema principale è appunto se il dissipatore entra.

Comunque se vuoi provare ad aumentare il flusso d'aria in quel case sicuramente puoi montare una ventola laterale, come dicevi tu, mi sembra da 120mm guardandanfo la foto e forse anche una davanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skrila04

Skrila04

Nuovo Utente
27
2
Se vuoi provare a tenerlo, guarda se il Fuma 2 che, ripeto, è alto 154.5mm ci entra: penso che sia il miglior dissipatore a disposizione sotto i 160mm e per un 5800x va bene.
L'airflow in realtà non sarà un grosso problema finchè hai una VGA così parca nei consumi quale è appunto la GTX750ti: lo diventerà nel momento in cui ci metti una scheda video di fascia più alta.
Il problema principale è appunto se il dissipatore entra.

Comunque se vuoi provare ad aumentare il flusso d'aria in quel case sicuramente puoi montare una ventola laterale, come dicevi tu, mi sembra da 120mm guardandanfo la foto e forse anche una davanti.
Certamente,proverò cosi..se avrò problemi o dubbi chiederò..scusate per tutto sto mega discorso ma ecco è un pò problematica la situazione ahahaha,grazie di cuore dell'attenzione e delle risposte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili