DOMANDA Consiglio Dissipatore per i5 3450 max 50€ e domanda su zalman 9700NT

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, finalmente aggiorno il topic dal mio fisso

Allora, il dissipatore deve ancora arrivare, alla fine il negoziante mi ha ordinato un v8, so che mi avevate consigliato i vari hyper però a me può andare bene anche quello

Per la scheda video visto che in idle appena accesa faceva 80° mi son deciso a smontarla e pulirla, ora devo ancora mettere la pasta e rimontarla, se le cose migliorano penso che potrei fare a meno del dissipatore aftermarket

- - - Updated - - -

Ah, è normale che per quanto riguarda la cpu che tre core siano sui 30° mentre uno misura 20°?

Inoltre ho trovato la clip del socket molto dura, mentre lo chiudevo sentivo molta forza e mi sembra addirittura che abbia lasciato dei segni sull'his del processore

- - - Updated - - -

La cpu è montata correttamente, ve lo confermo già

- - - Updated - - -

Pulizia scheda video super efficace, 20/25° in meno
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, scusate se riuppo il topic dopo un po' di tempo ma sta settimana è stata abbastanza un delirio...

Allora, il v8 alla fine non è andato in porto, sarebbe dovuto arrivare martedì scorso io ho aspettato visto che non era urgente, questo martedì l'ho chiamato e mi ha detto che gli era arrivato qualcosa, quando ha controllato mi ha detto che aveva solo un hyper tx3 evo e che il v8 non glielo avevano mandato alla fine perchè non era disponibile... La cosa mi è sembrata strana, mi aveva detto che sarebbe arrivato la settimana scorsa e sta settimana non è disponibile... Vabbè, gli ho detto che sarei passato nel pomeriggio dopo aver visto due cose... Lui mi aveva proposto il tx3 ma non mi ispira, mi si era rotto il tx2 e poi volevo evitare un dissi con i push pin... Nel pomeriggio sono passato e gli ho detto che avrei aspettato per prendere il dissipatore visto che comunque le temperature sono accettabili... Un altro motivo era dovuto al fatto che al momento non avevo i soldi (i miei soldi specifico) per prenderlo, così ho preferito lasciar stare per adesso...

Il dissipatore lo cambierò comunque, ma aspetto metà dicembre quando ci sarà la fiera a Genova (il Marc) per cercarlo, così dovrei avere anche più scelta e la possibilità di vederli (non mi interessa molto l'aspetto e il design ma vedere com'è dal vivo prima di comprarlo secondo me è un'altra cosa) e mi baserò sui consigli che mi avete dato sperando di trovare i dissi consigliati

Già che ci sono alla fiera cercherò qualche ventola visto che vorrei cambiare la ventola frontale in immissione e metterne una più potente, e approfitto del post per chiedere un paio di cose.

1) La ventola sul frontale è avvitata sulla gabbia degli Hard Disk (ho l'armor prima serie, ventole frontali possono essere montate solo sulle gabbie degli hard disk, altrimenti bisogna ricorrere a vie alternative) e attualmente ho solo un hd, ne vorrei mettere un altro su cui sposterei un po' di cose dall'hd principale (dalla partizione dati per la precisione) per liberarlo da cose poco utili liberando anche lo spazio...
Il mio dubbio sorge nel fatto che occupando due slot su tre della gabbia gli hd creino troppo ostacolo al flusso d'aria della ventola compromettendo la circolazione dell'aria... Vorrei raffreddare anche questo hd possibilmente, lo ho usato poco e non so su che temperature viaggi, è un maxtor sata da 250Gb (è già nell'era Seagate penso) però ho sempre sentito parlare della poca affidabilità maxtor, non ci metterei cose importanti ma vorrei comunque evitare di perderlo perchè mi risulta spesso utile

2) Per quanto riguarda la disposizione totale delle ventole è questa:

1 Cooler Master Led Fan (non so se è la silent o la normale, non ricordo) sulla gabbia frontale in immissione (ed è quella che cambierei con una più potente)

1 Akasa Amber Ultra Quiet (ha prestazioni grosso modo simili alla cm comparando i dati, potrei cambiarla giusto per mettere la CM a led e illuminare un po' il case) sul posteriore in estrazione all'altezza della cpu

1 Artic Cooling AF9225L posteriore in estrazione all'altezza dell'alimentatore

1 Nexus PWM 92 sul tetto in estrazione

Pensavo di cambiare giusto la ventola in immissione in quanto avere un buon flusso d'aria in entrata aiuta, per quelle posteriori non penserei di cambiarle con delle ventole più potenti perchè penso (ho letto un po' le guide) che dovrebbero bastare e prendendo una ventola più potente sarei comunque in una situazione di pressione negativa che ho letto sia una scelta ottimale...

Ho un dubbio invece sulle due ventole da 92: la artic dichiara di spostare circa 26 CFM/45 m^3 d'aria all'ora, mentre la nexus al massimo dei giri dovrebbe essere sui 45 CFM al massimo dei giri... Mi converrebbe mettere la nexus al posto della artic all'altezza dell'alimentatore in modo che risucchi più aria dall'alimentatore stesso o le posso lasciare così?
Per la Nexus adesso non riesco a vedere a quanto gira perchè HW Monitor non mi fa vedere le ventole nonostante 3 siano collegate alla scheda madre e non ho installato asus Probe/ FanXpert


Scusate il papiro ma ho preferito spiegare bene i miei dubbi ( e anche dilungarmi un po' specificando cose forse poco attinenti e abbondando con le parentesi :asd:), spero di essermi ricordato tutto quello che volevo chiedere, al massimo posso fornire maggiori dettagli e informazioni, perdonatemi anche eventuali errori/sfondoni
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Scusatemi per l'up ma volevo aggiornare un attimo:

Nel caso mi serva una ventola in immissione aggiuntiva sul case ho parecchi fori, una 120 non so se ci sta correttamente (ho misurato ma è un po' un bordello) una 92 ci starebbe tranquillamente, solo che ci sono giusto dei piccoli fori ogni tanto, non so quanta aria pescherebbe dall'esterno effettivamente, di mettermi di nuovo a modificare il case non ho voglia perchè dovrei smontare tutto, forse potrei studiare qualcosa per metterne un'altra sul frontale senza dover comprare una gabbia per gli hd
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Sera a tutti, ho un po' guardato su internet e penso che aggiungerò sicuramente una ventola sul frontale invece che metterla sul fondo del case, come ho visto su internet la maggior parte suggerisce di fissarla con fascette o cavi e penso userò le fascette...

Altra cosa che farò (approfitto del marc tra 10 giorni) sarà cambiare sicuramente la 120 frontale con una più potente, poi vabbè cercherò un'altra 120 e pensavo anche di cambiare quelle in estrazione con ventole a led per illuminare un po' il case

- - - Updated - - -

Mettere la ventola sul fondo comunque sarebbe stato poco utile perchè passerebbe pochissima aria, sul frontale invece è più libero...

Per la sistemazione delle ventole sul frontale stavo pensando di modificare la disposizione:

Attualmente la ventola con la gabbia degli hd è all'altezza della scheda video, però avendo anche aggiunto un secondo hd le temperature si sono alzate di qualche grado per quanto riguarda la scheda video, niente di preoccupante comunque

Allora stavo pensado di mettere la gabbia degli hd più in alto, al livello della cpu (ho comunque intenzione di cercare una ventola che sposti più aria da mettere sulla gabbia degli hd) e lasciare una ventola libera sulla scheda video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili