Consiglio dissipatore per CPU

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Salve ragazzi,sto' cercando di rendere l'HTPC che ho in firma il piu' silenzioso possibile e prima di fare stupidagini volevo un vostro parere.Ho visto questo dissipatore per CPU della Thermalright,l'HR-01 http://www.thermalright.com/product_default.htm che da come mi sembra di capire non ha bisogno di ventole.La mia domanda e' semplice:dato che sul case l'unica ventola accesa e' quella dell'alimentatore(tra l'altro silenziosissima,e' uno Zalman con controllo ventola)mettendo questo dissipatore non c'e' bisogno di nessuna ventola,oppure devo attivare una ventola sul case?
GRAZIE
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Nejiro ha detto:
Salve ragazzi,sto' cercando di rendere l'HTPC che ho in firma il piu' silenzioso possibile e prima di fare stupidagini volevo un vostro parere.Ho visto questo dissipatore per CPU della Thermalright,l'HR-01 http://www.thermalright.com/product_default.htm che da come mi sembra di capire non ha bisogno di ventole.La mia domanda e' semplice:dato che sul case l'unica ventola accesa e' quella dell'alimentatore(tra l'altro silenziosissima,e' uno Zalman con controllo ventola)mettendo questo dissipatore non c'e' bisogno di nessuna ventola,oppure devo attivare una ventola sul case?
GRAZIE
devi metterci una ventola sopra.....se non ho visto male quel dissi è l'xp120,quindi ci va una 120x120....ne prendi una silenziosa(da 18/19db massimi!)ed il pc non lo senti propio!
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
C'e' un sito online che vende questo dissipatore(non posso mettere il link,vero?) HR-01 e dice chiaramente che non ha bisogno di nessuna ventola.Il link che ho postato vi porta su un modello che non e' l'HR-01,per andarci dovete cliccare sotto nella sezione AMD HR-01(K8 )e anche a vederlo dalla foto non mi sembra ci voglia la ventola.Confermate che ci vuole la ventola?
GRAZIE
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Nel Thermalright HR-01 non e' necessaria e non si puo' montare nessuna ventola, e' un dissi totalmente passivo che necessita pero' di buona ventilazione all'interno del case, quindi con almeno una ventola nelle vicinanze (posteriore) che espelle l'aria calda. . :sisi:

Il modello XP invece puo' ospitare ventole fino a 120 mm, cosi' da ottenere ottime prestazioni ed una rumorosita' contenuta. . ;)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Inuyasha ha detto:
Nel Thermalright HR-01 non e' necessaria e non si puo' montare nessuna ventola, e' un dissi totalmente passivo che necessita pero' di buona ventilazione all'interno del case, quindi con almeno una ventola nelle vicinanze (posteriore) che espelle l'aria calda. . :sisi:

Il modello XP invece puo' ospitare ventole fino a 120 mm, cosi' da ottenere ottime prestazioni ed una rumorosita' contenuta. . ;)

Su questo non sono molto d'accordo... :)
Il sito dice infatti:

If you plan to operate at high CPU frequency, a 12cm fan is definitely recommended for the heatsink. For tips on how to install one, you can refer to this link for instruction.

e il link riporta:
fan_clip_hs.jpg


;)
ciao
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Controlla però le temperature, perchè è vero che l'HR-01 è progettato per essere fanless, ma è per proci fino al 3200+ non per un 3800 X2!!! :doh:
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Il Thermalright HR-01 è stato progettato per essere utilizzato senza ventola, nel senso che se lo paragoniamo ad altri dissipatori (senza la ventola montata) si comporta meglio.
Però ti consiglierei di montarci cmq la ventola anche a bassissimi giri che praticamente non si sente.
Occhio pero' che con questo Thermalright non ti danno in dotazione le clip di fissaggio per montare ventole, ma sono solo un optonal.

Tornando al discorso per il tuo scopo ci sono dissipatori + performanti del Big Typhoon, per esempio lo Scythe 2005 con ventola da 12cm regolata a bassissimi giri non dovresti proprio sentirlo.

Se vuoi provare la strada "fanless" dovresti ottimizzare il consumo energetico che deve essere ridotto al minimo.
 

Aragorn Amalyth

Utente Attivo
75
0
Nejiro ma i tuoi hdd sono delle frittelle in estate o cosa? Guarda che non c'è solo il processore da tenere a temperature di esercizio nella norma.. Le ventole da 17/19 db(A) sono silenziosissime e danno un giusto apporto d'aria all'intero sistema se ben posizionate. E per quanto sarà possibile avere processori a bassa dissipazione, si renderà sempre necessario l'uso di almeno 1 ventola in uscita per l'estrazione dell'aria calda dal case, ed una in entrata per gli HDD ed altri componenti. Questo perchè un dissi passivo si scalda ed il calore si diffonde nel case stesso, causando un aumento della temperatura interna che andrà a scaldare ogni singolo componente del sistema. Motivo per cui tutti i case (inclusi i vecchi) hanno almeno la ventola posteriore montata di fabbrica x l'estrazione dell'aria calda. Se vuoi il pc silenzioso basta che ti munisci di ventole a bassi db..
 

Nejiro

Utente Attivo
542
2
Quella che ho sul processore e' a basso db(16) ma la sera a basso volume e con nessun rumore che viene dall'ambiente si sente.....Quello che mi sarebbe piaciuto era un HTPC completamente silenzioso ma visto che non e' possibile me lo terro' cosi' per ora....
GRAZIE
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Completamente fanless è dura da attuare come soluzione... se si pensa che anche la PS2 ha una ventolina... :rolleyes: ;)
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao,
se vuoi qualcosa che si avvicina il + possibile al silenzio totale potresti dare un'occhiata a questo:

Visualizza allegato 6444

é il Reserator della Thermaltake. Volendo ci aggiungi anche la GPU se il procio non scalda tanto.
 

Fedux83

Utente Èlite
3,653
2
CPU
C2D E6600
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
Seagate 500GB
RAM
Crucial Ballistix PC2 5300 2x1 GB
GPU
eVGA 7900 GTO
Audio
Razer Barracuda AC-1
PSU
Thermaltake 850w
OS
Windows vista ultimate
Noidi ha detto:
Ciao,
se vuoi qualcosa che si avvicina il + possibile al silenzio totale potresti dare un'occhiata a questo:

Visualizza allegato 6444

é il Reserator della Thermaltake. Volendo ci aggiungi anche la GPU se il procio non scalda tanto.
Edit è della zalman.. cmq quoto se non deve occare è un prodotto ottimo e tra l'altro si dovrebbe trovare a prezzi ragionevoli dal momento che è uscito il modello plus.. cmq anche thermaltake ha soluzioni simili, ma i prezzi sono piu alti dal momento che sono delle "tamarrate" nel senso che le hanno fatte simili a una cassa home theater o a un lettore dvd.:nono:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili