Consiglio dissipatore liquido silenzioso

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti,
cerco un consiglio su quale sistema a raffreddamento liquido AIO utilizzare per il mio sistema, possibilmente il più silenzioso possibile.

PC:
- CPU AMD Ryzen 1600 AF con dissipatore AMD Wraith Stealth
- Scheda madre AsRock B450M-HDV R4.0
- Case Zalman GS1000
- Ventola posteriore Zalman di serie con il case da 120mm
- Ventola inferiore Arctic P12 da 120mm
- Nvidia GTX GeForce 760 PNY
- Alimentatore Atlantis P016 MPW 600W

Vorrei cercare di rendere molto più silenzioso tutto il sistema. Ho recentemente pulito tutte le ventole presenti e dal Bios ho settato tutte le ventole in Silent Mode ma è comunque molto rumoroso.
Ad orecchio i colpevoli principali sono la ventola Zalman e il dissipatore AMD.

Pensavo di sostituire il dissipatore stock della AMD e la ventola posteriore Zalman con un sistema AIO della Corsar con una singola ventola, l'H60 (2018). Che ne pensate?
Qualcuno ha esperienza del rumore complessivo prodotto?
Sono abbastanza tranquillo per le temperature, in quanto ad oggi, la CPU in idle si attesta sui 35-40°, mentre sotto sforzo (render video) ho visto 60-65° massimo

Specifico che non gioco su questo sistema, è una workstation per grafica e video

Grazie a chi mi risponderà
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Il case è sicuramente datato, penso tu ce l'abbia da vari anni, no? Se sì è comprensibile che la ventola di cui è dotato (c'è solo la posteriore?) sia diventata rumorosa, dopo anni di attività.

L'H60, come tutti gli AIO Corsair, non ha la fama di essere silenzioso, anche se comunque lo potresti usare con la ventola a bassi rpm perchè tanto la tua CPU non scalda molto e a quel punto lo diventa abbastanza.
Però comunque non ti conviene secondo me. Piuttosto questo: https://www.amazon.it/dp/B07XLMB3WG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che è già silenzioso di suo (del resto monta una Arctic P12) e avendo un radiatore più spesso è anche un po' più performante pur costando qualcosa meno.

Però onestamente non ti consiglierei nemmeno l'Artic: gli AIO da 120mm, anche se in parte l'Arctic si salva, convengono poco come rapporto prezzo\prestazioni rispetto ai dissipatori ad aria. Il tuo case mi sembra abbastanza spazioso, quindi non penso ci siano problemi ad alloggiare qualcosa di questo tipo: https://www.amazon.it/dp/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Prova a controllare se secondo te c'è spazio: è alto 15.5cm.
Non è silenziosissimo con la ventola al massimo, ma il punto è che non ti serve assolutamente che la ventola sia ad alto regime: lo imposti con un profilo della ventola tranquillo, le temperature non saranno un problema e andrà benissimo (e già molto migliore del dissi stock AMD).
Ci sono anche dissipatori migliori salendo di prezzo, ma nel tuo caso dubito ti servano.

La ventola posteriore invece la puoi cambiare con un Acrtic P12 PWM (meglio se PWM, la controlli più facilmente), che sostanzialmente è il meglio che trovi sul mercato (ci sono ventole leggermente migliori ma le paghi il triplo o il quadruplo, non ne vale la pena).
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Ciao,
Il case è sicuramente datato, penso tu ce l'abbia da vari anni, no? Se sì è comprensibile che la ventola di cui è dotato (c'è solo la posteriore?) sia diventata rumorosa, dopo anni di attività...
Ciao pribolo, grazie per il messaggio:
Si, esatto il case arriva dritto dritto dal 2009! Originariamente aveva di serie 2 ventole da 120mm, ma tenerle entrambe significa avere in casa un boeing 747, quindi quella collocata sul top del case l'ho rimossa.
Ho avuto da sempre dissipatori ad aria, quindi so bene che è quasi sempre consigliabile puntare sull'aria.
Ma onestamente l'Arctic che mi hai linkato mi sembra affidabile, con solo un cavetto da 4 pin e mi consentirebbe di sbarazzarmi di un bel po di rumore insopportabile, ventole da pulire etc.
Come dici tu il case è un full tower enorme, quindi di aria ne passa. Anche se non avrà il miglior rapporto qualità/ prezzo, penso che sia comunque un bel salto rispetto al dissipatore stock della AMD!

Domanda più tecnica per il raffreddamento a liquido:
vedo dal manuale della Arctic che ci sono varie configurazione per ventola e radiatore:
air exhaust / air intake / air exhaust (pull)

quale dovrei scegliere per il mio sistema?

Mille grazie!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao pribolo, grazie per il messaggio:
Si, esatto il case arriva dritto dritto dal 2009! Originariamente aveva di serie 2 ventole da 120mm, ma tenerle entrambe significa avere in casa un boeing 747, quindi quella collocata sul top del case l'ho rimossa.
Ho avuto da sempre dissipatori ad aria, quindi so bene che è quasi sempre consigliabile puntare sull'aria.
Ma onestamente l'Arctic che mi hai linkato mi sembra affidabile, con solo un cavetto da 4 pin e mi consentirebbe di sbarazzarmi di un bel po di rumore insopportabile, ventole da pulire etc.
Come dici tu il case è un full tower enorme, quindi di aria ne passa. Anche se non avrà il miglior rapporto qualità/ prezzo, penso che sia comunque un bel salto rispetto al dissipatore stock della AMD!

Domanda più tecnica per il raffreddamento a liquido:
vedo dal manuale della Arctic che ci sono varie configurazione per ventola e radiatore:
air exhaust / air intake / air exhaust (pull)

quale dovrei scegliere per il mio sistema?

Mille grazie!

C'è un'altra questione per la quale sono un po' dubbioso sul liquido: se sei particolarmente attento alla quantità di rumore potresti sentire anche il sibilo della pompa.
Ora, io l'Arctic ce l'ho (il 240) e la pompa non mi sembra particolarmente rumorosa: io sono piuttosto attento al rumore, nel case ho tutte Artic P12 impostate a basso regime (ce l'hai anche tu, sai che è silenziosa), ma non sono nemmeno fissato. A me la pompa non dà fastidio (non la sento nemmeno in realtà), non vorrei che a te lo desse, se realizzi un PC ancora più silenzioso del mio (come mi è sembrato di capire).

Se vuoi l'Arctic, suggerirei di montarlo in estrazione al posteriore: quindi puoi tenere la ventola montata così come arriva (spinge arria sul radiatore) e semplicemente avviti il radiatore al case.
Rispetto al dissipatore AMD è un salto enorme: l'Artic comunque è a livello di un buon dissipatore tower ad aria di fascia medio\alta.
Però non ti serve un salto di qualità così grande se le temperature non sono un problema nemmeno con il dissipatore standard AMD.
A te serviva più che altro un dissipatore che ti consenta di avere le stesse prestazioni con meno rumore e anche il DeepCool che ti ho suggerito ce la faceva.
Però vedi te: se sei comodo con l'AIO, sicuramente migliorerà la tua situazione.
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
C'è un'altra questione per la quale sono un po' dubbioso sul liquido: se sei particolarmente attento alla quantità di rumore potresti sentire anche il sibilo della pompa.
Ora, io l'Arctic ce l'ho (il 240) e la pompa non mi sembra particolarmente rumorosa: io sono piuttosto attento al rumore, nel case ho tutte Artic P12 impostate a basso regime (ce l'hai anche tu, sai che è silenziosa), ma non sono nemmeno fissato. A me la pompa non dà fastidio (non la sento nemmeno in realtà), non vorrei che a te lo desse, se realizzi un PC ancora più silenzioso del mio (come mi è sembrato di capire).

Se vuoi l'Arctic, suggerirei di montarlo in estrazione al posteriore: quindi puoi tenere la ventola montata così come arriva (spinge arria sul radiatore) e semplicemente avviti il radiatore al case.
Rispetto al dissipatore AMD è un salto enorme: l'Artic comunque è a livello di un buon dissipatore tower ad aria di fascia medio\alta.
Però non ti serve un salto di qualità così grande se le temperature non sono un problema nemmeno con il dissipatore standard AMD.
A te serviva più che altro un dissipatore che ti consenta di avere le stesse prestazioni con meno rumore e anche il DeepCool che ti ho suggerito ce la faceva.
Però vedi te: se sei comodo con l'AIO, sicuramente migliorerà la tua situazione.
Finche si parla di sibili, penso proprio che posso conviverci. Arrivando da una situazione veramente rumorosa, penso che il dissipatore arctic suggerito possa essere un buon modo per entrare nei sistema a liquido senza spendere cifre folli. Grazie! gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Finche si parla di sibili, penso proprio che posso conviverci. Arrivando da una situazione veramente rumorosa, penso che il dissipatore arctic suggerito possa essere un buon modo per entrare nei sistema a liquido senza spendere cifre folli. Grazie! gentilissimo!

Di sicuro è molto più silenzioso di quello che hai attualmente, non ho dubbi!
Poi comunque anche il profilo della ventola è importante: non ti conviene farla girare al massimo, se vuoi un PC silenzioso.
Ti conviene costruirla in modo che stia intorno al 35-40% a riposo e intorno al 60-65% sotto carico, quindi ai 60-65 gradi che hai di solito in rendering. E la setti al massimo solo dagli 80-85 gradi in poi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili