Consiglio Dissipatore i-5 3570

Pubblicità

Fox29

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
53
Salve a tutti come da topic ho un intel i-5 3570 non overclockato.
ultimamente succede che con giochi pesanti tipo Battlefield 3 dove solitamente sto con tutto ad ultra (dato che la scheda grafica Ati radeon 7950 non supera manco i 70 gradi ) invece il processore arriva a quasi a 72-74 gradi con la ventola del dissipatore che inizia a girare a 3000 rpm ed è anche abbastanza rumoroso a quella velocità!

Al che mi domandavo siccome io massimo di pulizia sul dissipatore è stato dalla parte superiore della ventola con pennellino e phon con aria fredda , mi conviene smontarlo e dargli una pulita o magari optare direttamente per un dissipatore nuovo?

Come dissipatori pensavo ad Cooler Master Vortex o un Cooler Master Hyper T4U come rumore della ventola avrei un miglioramento rispetto a quello stock o la differenza sarebbe minima?

Ultima domanda , siccome è il primo dissipatore fondamentalmente che installerei, avendo la MB messa in verticale cè il rischio che si spezzi? considerando le dimensioni di tali dissipatori almeno viste dalle foto?

[h=1][/h]

Buon dissipatore l'hyper t4, in alternativa valuta l'hyper 412s.
O se vuoi spendere un pochino meno hyper tx3 o blizzard t2.
Non preoccuparti per la scheda madre, il pcb é piú resistente di quanto si possa pensare ;)

Attualmente questo sarebbe il mio case http://content.hwigroup.net/images/products/xl/133433/7/aerocool_strikex_gt_devil_red.jpg

Vedevo che l hyper ha la ventola lateralmente e il che finirebbe per aspirare aria davanti alla ventola che butta fuori l aria dal case , ciò non sarebbe controproducente? a questo punto mi conviene optare per qualcosa con ventola i rivolta verso l alto no? Anche perche il case lateralmente in quel punto ha anche una specie di grata http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Case_e_accessori/EN56816_4_LRG.jpg ( il mio non ha le ventole laterali!)
[h=1][/h]

I dissipatori a torre sono la soluzione migliore proprio per come é strutturata la ventilazione del case

le ventole frontali devono immettere aria nel case. Mentre quella posteriore butta fuori l'aria calda.
In questo modo la ventola del dissipatore sfrutta l'aria fresca entrata dal frontale, mentre la ventola posteriore aiuta la ventola del dissipatore ad estrarre l'aria calda dalla struttura dissipante.

e che problema c'è che ha la ventola posteriore? anzi, ancora meglio, così l'aria calda prodotta durante la dissipazione viene espulsa più rapidamente

puoi fare una cosa del genere:

|| (ventola in pull) <-- (parete) !! (dissi) <--- (ventola dissi in push)

una specie di push-pull sfruttando il case:ok:

Mea culpa allora! Ero convinto che la ventola del dissipatore aspirasse l'aria invece che soffiarla fuori.

Invece del Cooler Master Hyper TX3 EVO che ne pensate? ho letto che per montarlo non bisogna neanche smontare la MB dato che ha l incastro stile quello stock
[h=1][/h]

Ultima modifica:
l'avevo già citato nel mio post precedente,
Se vuoi un dissipatore di quella fascia è un pochino meglio il blizzard T2 e ha sempre il montaggio a push pins ;)
E costa anche meno.
La ventola sul dissipatore deve essere in push, ovvero spingere aria attraverso le lamelle

Alla fine ho deciso di ordinare l'hyper 412s trovato a circa 25 euro rispetto ai 19 del tx3 e leggendo i vari commenti in giro riguardo la silenziosità della ventola del 412.

Invece mi domandavo guardando nuovamente il mio case
aerocool_strikex_gt_devil_red.webp

che ha una feritoia direttamente dietro la cpu, secondo voi è possibile mettere la basetta del dissi direttamente da li evitando lo smontaggio della Mb?o magari che ne so puo essere rischioso montarlo mentre è attaccato a tutto il case?

Grazie ancora a tutti per le risposte!

- - - Updated - - -

Come non detto! annullato l ordine dato che mi è venuto il dubbio e controllando l altezza del case dalla mb al pannello sono esattamente 160 mm che è l altezza del dissipatore ! Quindi andrebbe a toccare il pannello se non addirittura a non farlo chiudere!

Cosa posso prendere in alternativa che ci stia? il tx3 ho letto molte recensioni che a pieno regime fa abbastanza rumore, il blizzard t2 mi sembra un po bassino di prestazioni , il t4 comè se la cava in rumorosità rispetto al 412s che tutti adulano?

il t2 va meglio del tx3, ma come ventola essendo 92mm non sono silenziosissimi a massimo regime.
Il T4 é ottimo, la ventola a massimo regime é rumorosa ma essendo pwm puoi regolarla facilmente

Buono a sapersi allora! Appena mi torna la 7950 dalla RMA lo ordino dato che ho il timore che essendo il t4 un po piu largo degli altri vada ad appoggiarsi alla scheda grafica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro