Consiglio dissipatore CPU 100€

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Salve a tutti, come da titolo sto cercando un dissipatore per la mia cpu, un i5-3570k, ho intenzione di provare a portarlo a 4,4-4,5GHz daily (sempre che il procio lo permetta ovviamente, non ho mai provato prima a overclockarlo) i due punti che mi interessano principalmente sono:
-temperature, e mi sembrava abbastanza ovvio;
-rumorosità.

Tenendo conto che sposto il pc spesso, e che già non è esattamente una piuma, aggiungerci un dissipatore ad aria sarebbe un altro chilo circa, avevo pensato anche a un AIO a liquido, cercando ho trovato l'Enermax Liqtech 120x, che con le ventole impostate al minimo ha delle prestazioni molto simili al blasonato NH-D14 per un livello di rumorosità pressoché identico. Ah, non ho problemi di spazio nel case.

Alla fine sono indeciso tra:
-Enermax Liqtech 120x
-Corsair H90
-Be Quiet! Dark Rock Pro 3
-Noctua NH-D14 (o il 15 se lo trovo)

Contate che li pagherei tutti più o meno uguale (90-100€) perché nel caso di un dissipatore ad aria dovrei prendere anche un'altra ventola per sostituire quella sul retro del case, visto che quella che ho ora è rumorosissima.
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Se punti alla silenziosità sa sb-e e nh-d15 non li senti nemmeno a case chiuso.

Prestazioni pure sa sb-e extreme o phanteks p14 che però si sentono di più.

Difficile consigliare altro.
Poi valuta anche in base al budget.

Se vuoi un aio valuta h100i, altro direi di no..

- - - Updated - - -

I 4.5 li dovresti prendere tranquilli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: The Lory

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Concordo, se vuoi silenziosità e il tuo case permette l'installazione di un Noctua D15 ti converebbe optare per questo. Le prestazioni sono eccellenti ed è molto silenzioso da come potrai constatare dai test. Confrontandolo con gli AIO di quel prezzo posso dirti che la differenza non si nota più di tanto dato che si parla di 2/4°C circa ma il Noctua rimane silenzioso. Se non erro questo nuovo Noctua permette anche l'installazione di RAM high profile, ma meglio che ti assicuri di sta cosa.
Anche il Silver arrow extreme è ottimo, ma se cerchi silenziosità non credo che ti convnga optare per ques'ultimo perchè le superventole che monta a regimi elevati fanno rumore (anche se ovviamente non è il caso di tutti i giorni ma solo sotto bench o carichi elevati).
Vedi tu.. ma personalmente ti consiglierei un dissi ad aria perchè la differenza prestazionale con gli AIO non è marcata ma la silenziosità si.

ps: se invece preferisci gli AIO anche per estetica allora è un altro discorso, ma sebbene siano affidabili non possono uguagliare i dissi ad aria dove gli unici problemi possono essere le ventole e la polvere. Per gli AIO ho sentito parlar bene anche dei Seidon dell CM.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: The Lory

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Sto guardando un po' di recensioni in giro, i livelli di rumore alla fine sono quelli, ci sono differenze di 3-4 dB (so che sono esponenziali e non lineari i dB, ma alla fine la differenza non è molta), inoltre l'NH-D15 attualmente è abbastanza difficile da reperire ad un prezzo decente, sen

L'h100i mi attira molto, bello e performante, ma vedo che ci sono un sacco di cavi, non sono un problema? Altra questione: in cima al case ho una ventola da 200mm, funzionerebbe come una specie di configurazione push pull o potrebbe anche quella dare problemi?
 

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Alla fine ho optato per l'h100i, ma ho un dubbio sull'installazione: in una guida ho visto che il radiatore e le ventole devono stare a diretto contatto o devo metterli come ho visto in una guida con le ventole all'interno del case, mentre il radiatore in cima all'esterno (poi comunque non rimane all'esterno perché c'è un altra copertura da mettere sul case)?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
dipende dal case.

l'ideale sarebbe mettere le ventole a contatto col rad.
 
  • Mi piace
Reazioni: The Lory

The Lory

Utente Attivo
1,170
80
CPU
Intel Core i5-3570k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Red 1TB
RAM
Corsair Vengeance 12GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Acer XB270HU
PSU
XFX Pro Series 550W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
OS
Windows 10
Nel frattempo ho trovato un esempio del radiatore montato sul mio stesso case (Termaltake Chaser MK-1), e le ventole sono a contatto con il case, grazie comunque della risposta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili