Consiglio disposizione ventole case Zalman

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Ciao ragazzi, ho qualche problemi di temperature su una nuova configurazione (dettagli in firma)

Ecco 2 foto del case (Zalman T3) :

1fh2fm.jpg

9rrll2.jpg


Ho acquistato un dissipatore da sostituire a quello stock Amd, in questo caso un Cooler Master Hyper TX3Evo che, essendo socket Amd dovrò montare in orizzontale, in questo caso verso il basso.

Ora:

Devo migliorare il flusso d'aria per abbassare la temperature della scheda video di qualche grado (che attualmente arriva a raggiungere i 77-78 gradi)

Ho 4 punti per l'inserimento di ventole:

1 - Pannello frontale, in basso (qui pensavo di inserirne una in immissione)
1 - Pannello posteriore, con ventola in espulsione inserita di fabbrica
2- Pannello laterale, una ad altezza cpu e una ad altezza scheda video



Che mi consigliate di fare?
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Ciao ragazzi, ho qualche problemi di temperature su una nuova configurazione (dettagli in firma)

Ecco 2 foto del case (Zalman T3) :

Visualizza allegato 178328

Visualizza allegato 178329


Ho acquistato un dissipatore da sostituire a quello stock Amd, in questo caso un Cooler Master Hyper TX3Evo che, essendo socket Amd dovrò montare in orizzontale, in questo caso verso il basso.

Ora:

Devo migliorare il flusso d'aria per abbassare la temperature della scheda video di qualche grado (che attualmente arriva a raggiungere i 77-78 gradi)

Ho 4 punti per l'inserimento di ventole:

1 - Pannello frontale, in basso (qui pensavo di inserirne una in immissione)
1 - Pannello posteriore, con ventola in espulsione inserita di fabbrica
2- Pannello laterale, una ad altezza cpu e una ad altezza scheda video



Che mi consigliate di fare?

la risposta te la sei data da solo 1 frontale in immissione
1 laterale in basso in immissione al limite provi a aggiungere una seconda superiore prima in immissione poi in estrazione ma sarebbe un controsenso parziale.
ovvio quella posteriore essenziale in espulsione.
prendi delle faschette, del nastro in velcro, dello sputo, quello che vuoi e sposta i cavi non necessari incastrandoli o dietro la mb tray o ben piegati davanti all'ali. Fa passare tutti i cavi collegati nei fori del cable management + più vicini alla connessione finale.
 
Ultima modifica:

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
la risposta te la sei data da solo 1 frontale in immissione
1 laterale in basso in immissione al limite provi a aggiungere una seconda superiore prima in immissione poi in estrazione ma sarebbe un controsenso parziale.
ovvio quella posteriore essenziale in espulsione.
prendi delle faschette, del nastro in velcro, dello sputo, quello che vuoi e sposta i cavi non necessari incastrandoli o dietro la mb tray o ben piegati davanti all'ali. Fa passare tutti i cavi collegati nei fori del cable management + più vicini alla connessione finale.

Perfect :ok:
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
la risposta te la sei data da solo 1 frontale in immissione
1 laterale in basso in immissione al limite provi a aggiungere una seconda superiore prima in immissione poi in estrazione ma sarebbe un controsenso parziale.
ovvio quella posteriore essenziale in espulsione.
prendi delle faschette, del nastro in velcro, dello sputo, quello che vuoi e sposta i cavi non necessari incastrandoli o dietro la mb tray o ben piegati davanti all'ali. Fa passare tutti i cavi collegati nei fori del cable management + più vicini alla connessione finale.



Ciao, ci sono novità.

Ho montato il nuovo dissipatore e migliorato un minimo il cable management, purtroppo il dissipatore l'ho potuto montare solo in orizzontale (socket amd), quindi butta l'aria direttamente sulla scheda video.


Vorrei sapere attualmente qual'è la cosa migliore da fare (ovvero quante ventole e dove)


Premetto che mi ero indirizzato su una ventola molto interessante, la Zalman ZM-F4: ::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::


Come sempre carico la foto aggiornata del case, ho 3 possibili inserimenti:


2 spazi da 120mm nel pannello laterale e 1 spazio da 120 nel pannello frontale (però se guardi una qualsiasi foto online potrai vedere che l'aria che puo entrare da li è comunque limitata, dimmi tu)


Grazie ancora

IMG_20151015_182919.jpg
 

checco2000

Utente Attivo
278
6
Allora quella ventola li è da 135mm e potresti montare massimo ventole da 120mm.
Nel caso quanto sei disposto a spendere per la ventola?
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Allora quella ventola li è da 135mm e potresti montare massimo ventole da 120mm.
Nel caso quanto sei disposto a spendere per la ventola?

No guarda bene, è da 135 ma è montabile nei classici fori da 120mm, incollo la descrizione presa dall'amazzone:

"Spesso case e dissipatori sono predisposti solo per il montaggio di ventole da 120mm. Per ovviare a questo problema Zalman ha progettato la ZM-F4, una ventola da 135mm caratterizzata dalla particolare possibilità di essere installata su fori per ventole da 120mm, con il risultato di avere una maggiore portata di aria (CFM) e un minor rumore a parità di velocità. Questa quiet fan opera tra i 900 ~ 1300rpm, è garantita per più di 50mila ore di utilizzo e viene fornita di pin di fissaggio in silicone per attutire le vibrazioni e ridurre il rumore (18 ~ 26dBA).
Nel pacchetto è incluso un cavo a 3-pin con resistenza RC56 per permettere all'utente di variarne la velocità a piacimento, rendendola un'ottima scelta per gli overclockers più esigenti."

Diciamo che vorrei spendere il meno possibile col miglior risultato possibile.
Per intenderci, se c'è una ventola a 7 euro che fa lo stesso lavoro di una 20 ma fa piu rumore, prendo quella da 7 e amen.

E comunque dopo aver visto qualche video su youtube questa ventola è anche parecchio silenziosa, complice la grandezza.
 

checco2000

Utente Attivo
278
6
Infatti allora è ok e se il case non è già predisposto ti consiglio un filtro anti-polvere come il silverstone ff121
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Infatti allora è ok e se il case non è già predisposto ti consiglio un filtro anti-polvere come il silverstone ff121

Si ha i filtri in 3 fessure su 4 (non c'è il filtro nella parte posteriore del case, ovvero dov'è si trova la ventola in alto)

A livello di ventole, quante e dove?
 

checco2000

Utente Attivo
278
6
a3cbb399fcc30e7ab1eab82116d0c895.jpg

Ho trovato la tua foto su google immagini lol
Allora ti consiglio di mettere la zm-f4 sul pannello frontale con l' aria in immissione (da fuori a dentro) ed un' altra sul pannello laterale all' altezza della vga in immissione, ti consiglio di mettere li quella che la zalman ti da insieme al case e l' altra zm-f4 in estrazione sul pannello posteriore per tirar fuori più aria calda possibile.
Quindi ricapitolando 1 zm-f4 sul pannello frontale(in immissione) e l' altra su quello posteriore(in estrazione) e quella che hai già sul pannello posteriore su quello laterale in immissione.
b3a6b050a65547522f530dcb5ea4e778.jpg

Cosi più quella laterale
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
a3cbb399fcc30e7ab1eab82116d0c895.jpg

Ho trovato la tua foto su google immagini lol
Allora ti consiglio di mettere la zm-f4 sul pannello frontale con l' aria in immissione (da fuori a dentro) ed un' altra sul pannello laterale all' altezza della vga in immissione, ti consiglio di mettere li quella che la zalman ti da insieme al case e l' altra zm-f4 in estrazione sul pannello posteriore per tirar fuori più aria calda possibile.
Quindi ricapitolando 1 zm-f4 sul pannello frontale(in immissione) e l' altra su quello posteriore(in estrazione) e quella che hai già sul pannello posteriore su quello laterale in immissione.
b3a6b050a65547522f530dcb5ea4e778.jpg

Cosi più quella laterale

Eh ormai sono famoso, lol.

Comunque perfetto, seguirò i tuoi consigli alla lettera, domani faccio l'ordine :D

P.S. Domanda:
Come mai la ventola laterale per la scheda video, và messa in immissione e non estrazione?
(tenendo conto che avrei la ventola frontale per far entrare l'aria fresca, qual'è la logica?)
Probabilmente è una domanda un pò stupida, ma non ho alcuna conoscenza di flussi d'aria ecc e quindi vado di domande ignoranti :asd:

Grazie ancora :)
 

checco2000

Utente Attivo
278
6
Siccome ho visto che ti sei lamentato anche nell' altro post per la VGA, allora ho preferito, anche perché hai il tx3 che butta aria sulla VGA (anche se non credo che sia così, perché ho un t4 della cooler master, che stando così mi butta aria sul pannello superiore)( facci caso sulla ventola del dissippatore ci sono 2freccette, 1 che indica il verso della rotazione e l' altra il verso dell' aria), sapendo che il calore va verso l' altro, di mettere la ventola (quella in dotazione in immissione raffreddando la vga, e il " lavoro sporco" lo farà la zm-f4 ad buttare fuori tutta l' aria calda che ci sarà nel case, proprio per questo se non sarà tanto rumorosa mettila al massimo (1300rpm) mentre l' altra, quella sul pannello frontale mettila al 50%(1000/1100)
 

checco2000

Utente Attivo
278
6
Però dovresti sistemare ancora meglio i cavi sennò bloccherai proprio il flusso d'aria della ventola( il malloppone in basso a destra) ;-)
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Siccome ho visto che ti sei lamentato anche nell' altro post per la VGA, allora ho preferito, anche perché hai il tx3 che butta aria sulla VGA (anche se non credo che sia così, perché ho un t4 della cooler master, che stando così mi butta aria sul pannello superiore)( facci caso sulla ventola del dissippatore ci sono 2freccette, 1 che indica il verso della rotazione e l' altra il verso dell' aria), sapendo che il calore va verso l' altro, di mettere la ventola (quella in dotazione in immissione raffreddando la vga, e il " lavoro sporco" lo farà la zm-f4 ad buttare fuori tutta l' aria calda che ci sarà nel case, proprio per questo se non sarà tanto rumorosa mettila al massimo (1300rpm) mentre l' altra, quella sul pannello frontale mettila al 50%(1000/1100)

Ah ok, si in effetti anche io avevo pensato a mettere il dissi verso l'alto, ma con la ventolina in dotazione non mi sembrava il massimo (se il case avesse avuto i classici fori per ventole anche in alto sarebbe stato perfetto)

Comunque la mia domanda, sulla ventola nel pannello laterale era un altra (era ancora piu nabba, preparati)

Allora, contando che sto creando un flusso d'aria costante con ventola frontale in emissione e ventola posteriore in espulsione, mettendo la ventola "laterale" in immissione non rischio di incasinare il suddetto flusso? (Sono quasi sicuro di essermi spiegato, credo)

- - - Updated - - -

Però dovresti sistemare ancora meglio i cavi sennò bloccherai proprio il flusso d'aria della ventola( il malloppone in basso a destra) ;-)

Ma come, è il cable management della vita :asd:

Comunque cerco di migliorarlo, il problema è che lo spazio nel retro del case è praticamente nullo, ma ci riprovo :D

Ora ordino e appena arriva tutto posto il risultato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili