Consiglio diffusori

Pubblicità

exodus.leo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve,
premetto che io di casse non capisco praticamente nulla, detto ciò vorrei dei consigli riguardo dei diffusori.
Il mio budget è di 150 euro (200 massimo).
L'uso che ne faccio è principalmente ascolta di musica (molti bassi, reggae), poi film e in ultimo gaming (quest ultimo non è rilevante)
Avevo preso in considera di prendere 2 diffusori acustici (indian line mi pare) + l'amplificatore (t-amp mi pare) sotto consiglio di mio cugino solo che le spese superano i 300 euro.
A questo punto mi chiedevo se per quella cifra mi conveniva prendere un sistema digitale 2.1 o se conoscete qualche soluzione economica analogica.
Leggendo delle recensioni ho trovato queste casse a 200 euro, cosa ve ne pare? Gaming Audio Series™ SP2500 High-power 2.1 PC Speaker System - Speakers - Audio
Grazie per l'attenzione

Ciao, anzi tutto vorrei chiederti a che hardware (scheda audio) vuoi collegare il sistema audio. Con questo budget ti puoi orientare su sistemi 2.1 di buona qualità, ma prenderei in considerazione anche delle buone casse monitor, magari con un woofer migliore, visto che probabilmente avrai necessità di medie e basse frequenze. Comprare diffusori e amplificatore dedicato non la vedo come una buona idea, almeno con questo budget, rischi di doverti accontentare o sacrificare qualcosa. Eviterei in tutta sincerità Corsair, troviamo qualcosa di meglio.

Con un budget massimo di 200€ opterei per una buona scheda audio quale potrebbe essere la Xonar D2/PM, o la D2X, abbinandoci un buon 2.1 Edifier, Empire Media, o due casse monitor di pari qualità. Cercherei però di rimanere sul tema due canali + uno, spesso e volentieri gli utenti restano delusi dalle prestazioni delle casse monitor, per il semplice motivo che sono abituati alla presenza costante di un subwoofer, mentre sulle monitor, nella fascia più economica, bisogna accontentarsi di un woofer e un tweeter, che poche volte (sempre per la fascia di prezzo) possono fare altrettanto bene.

Questo dipende da un fattore inevitabile, in primis il tweeter (cupola in seta e altri) non riesce a coprire le medio-alte frequenze a dovere, il woofer (kevlar e altri) occupa le medio-basse, ma essenzialmente ricopre un range di frequenza più in favore delle medio e alte frequenze, piuttosto che di quelle basse e ultra-basse. Il risultato è quindi un suono spesso bilanciato, ma sacrificato per altri versi.

hmm quindi se ho capito, prediligendo i bassi le 2 monitor non mi sono convenienti, perché i bassi di queste lavorerebbero anche per i medi giusto?
Comunque ora cerco online per orientarmi con i prezzi, poi ti scrivo qualche modello che trovo ok?
Perdona l'ignoranza, ma le schede sono per 7.1. è un problema?
Mi conviene vedere anche in qualche mega-store o solo shop online?
Grazie mille per l'aiuto

Edit: Ho visto la d2/pm(non sono sicuro dello "/pm") a circa 80 euro mentre la d2x sui 130 (con 70 euro ce le compro le casse???). I prezzi sono accettabili?
Confrontandole poi sul sito dell'asus, le specifiche hardware sembrano le stesse...

Ultima modifica:
Esatto, dovresti alzare il budget e puntare come minimo su un sistema tre vie. Per farti un'idea, intorno ai 200€ ti porti a casa le Empire S-5500, ottime in tutto, anche e sopratutto nel rapporto qualità/prezzo, componenti elettronici di prima scelta, eppure sulle medio e basse frequenze rendono poco e sono troppo docili, quanto meno all'orecchio di chi come me (io per causa impianto audio in macchina), sono abituati alla presenza di un subwoofer, ovviamente di buona qualità.

Allora come dicevo le schede audio le ho trovate a 80 euro (D2/PM) e 130 (D2X). Tuttavia quella ha 80 è chiamata solo "D2" quindi non sono sicuro che sia quella.
Questi sono i 2.1 che ho visto:
Empire Media:
KS-4000
(circa 100 euro)
Edifier:
C3 (circa 150)
HCS2330 (con amp esterno 120 euro)
S330 / S330D (circa 150 euro)
S530 / S530D (circa 200 euro)
Se mi aiuti a scegliere il modello sarebbe perfetto :D
Grazie ancora.

Allora come dicevo le schede audio le ho trovate a 80 euro (D2/PM) e 130 (D2X). Tuttavia quella ha 80 è chiamata solo "D2" quindi non sono sicuro che sia quella.
Questi sono i 2.1 che ho visto:
Empire Media:
KS-4000
(circa 100 euro)
Edifier:
C3 (circa 150)
HCS2330 (con amp esterno 120 euro)
S330 / S330D (circa 150 euro)
S530 / S530D (circa 200 euro)
Se mi aiuti a scegliere il modello sarebbe perfetto :D
Grazie ancora.

Ti dico la verità, tra quelle sceglierei solo le s530... le altre le scarterei sono abbastanza sotto a queste.
Le empire s5500 dovrebbero essere proprio belle, certo con un cono da 5" sentirai al mancanza di un sub se ne sei abituato, altrimenti vanno bene alla fine dovrebbero scendere discretamente.
E cmq con le s530 avresti sb da 8"= 20cmm davvero molti per un impianto pc.
i satelliti da 3,5" non male.

Ok per le Edifier S530, ma 200€? Investirei un 50% sulla scheda audio, il restante sul il 2.1. Forse non avrò la qualità del suddetto sistema, ma un hardware di qualità medio/alta. Meglio sfruttare al massimo due satelliti e un sub discreto, piuttosto che averne di qualità superiore ma collegate a un'integrata, piuttosto che un hardware a basso costo.

Ultima modifica:
Il KS-4000 non mi piace gran che, devo essere sincero, tra gli Empire Media è quello che, valutando caratteristiche ed estetica, apprezzo meno. La Xonar D2X è una bella scheda, l'ho detto spesso e volentieri, le Edifier HCS2330 sono già una buona soluzione e compromesso, avessero rinunciato a quei gadget, avremmo un prodotto con qualità ancora superiore allo stesso prezzo. Cosa che fatto proprio Empire nel modello S-5500.

però quelle sono 2.0 giusto?
a questo punto vedo se in qualche megastore riesco a sentirle senza amp(empire s-5500).
L'amp in dotazione con le edifier HCS2330 è totalmente inutile vero?

No, sempre 2.1, due satelliti più subwoofer. Non credo siano del tutto inutili gli accessori, però sicuramente per rientrare in quel prezzo, sacrificano la qualità dei componenti, tutto qui. Secondo me abbinato a una buona scheda audio rende bene come sistema.

ok grazie, appena ho qualcosa di più concreto ti faccio sapere!!

Ultima cosa, ma per quei 20 euro di differenza non sono meglio le s330?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro