DOMANDA Consiglio diffusori wireless per ascolto musica da PC a sala

Gi.Erre

Nuovo Utente
96
3
Ciao a tutti,
non riuscendo a trovare un modo pratico per spostare fisicamente la sorgente musicale, ora cerco dei diffusori stereo per ascoltare in sala la musica riprodotta dal pc posizionato in studio.
Immagino che il wireless sia l'unica soluzione visto che non ho la possibilità di fare arrivare dei cavi (la rete LAN pero c'e'... in caso potesse servire).
Vorrei restare intorno ai 150 euro di spesa, con diffusori non ingombranti e non troppo vistosi vista la loro localizzazione finale.

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Ciao a tutti,
non riuscendo a trovare un modo pratico per spostare fisicamente la sorgente musicale, ora cerco dei diffusori stereo per ascoltare in sala la musica riprodotta dal pc posizionato in studio.
Immagino che il wireless sia l'unica soluzione visto che non ho la possibilità di fare arrivare dei cavi (la rete LAN pero c'e'... in caso potesse servire).
Vorrei restare intorno ai 150 euro di spesa, con diffusori non ingombranti e non troppo vistosi vista la loro localizzazione finale.

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.


ciao, premetto che non li ho mai sentiti, ma ti consiglio questi

https://www.cambridgeaudio.com/products/wireless-speakers/go

hanno delle buone recensioni.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che io sappia non esiste nessun diffusore che usa WiFi in quella categoria di prezzo, sono tutti piuttosto salati. Sonos a parte (sono ottimi ma costosissimi) anche il Pioneer SRS X77 costa attorno ai 250 euro. Probabilmente non c'e' una grande richiesta e vengono considerati ancora di nicchia. Ce ne sono alcuni che usano AirPlay, che utilizza WiFi, ma funziona solo con sorgenti Apple.

Perche' non vuoi bluetooth?
 

Gi.Erre

Nuovo Utente
96
3
Che io sappia non esiste nessun diffusore che usa WiFi in quella categoria di prezzo, sono tutti piuttosto salati. Sonos a parte (sono ottimi ma costosissimi) anche il Pioneer SRS X77 costa attorno ai 250 euro. Probabilmente non c'e' una grande richiesta e vengono considerati ancora di nicchia. Ce ne sono alcuni che usano AirPlay, che utilizza WiFi, ma funziona solo con sorgenti Apple.

Perche' non vuoi bluetooth?
Bah... in campo audio non sono proprio ferratissimo, ho letto che il bluetooth peggiora ulteriormente la qualità audio ricomprimendo il segnale. Non so se è vero o meno.
Questa delle casse wireless è l'ultima spiaggia per la fruibilità in sala della grossa libreria di musica liquida accumulata e convertita negli anni. Se avete consigli più praticabili sono più che benvenuti :)

- - - Updated - - -

ho visto... ma serve per ricevere l'audio?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Bah... in campo audio non sono proprio ferratissimo, ho letto che il bluetooth peggiora ulteriormente la qualità audio ricomprimendo il segnale. Non so se è vero o meno ...
Assolutamente vero, il segnale viene digitalizzato e compresso prima di essere inviato. Ma ha fatto parecchi passi da gigante in questi ultimi anni, Bluetooth 4.0 con il codec aptX e' anni luce distante dai primi BT che erano solo per auricolari da cellulari.
Certo, a causa della compressione il suono non e' lo stesso che si ha con una connessione via cavo, ma se si ascolta con i diffusori portatili in commercio (che sono buoni ma non eccelsi) e se la sorgente e' gia' digitale compressa (tipo mp3) allora BT e cavo danno lo stesso risultato.

Ma non credere che la qualita' di un diffusore WiFi sia necessariamente meglio, dipende poi da che modulo WiFi usano. Il mio televisore e' WiFi, ma la sua qualita' fa pena (ed e' un top of the line Samsung), la connesione si perde molte volte, a volte devo digitare nuovamente la password per connettermi alla LAN casalinga, quando provo a fare streaming della mia musica e' una pena (alla fine ci ho messo un AppleTV che e' mille volte meglio). Un mio amico ha sonorizzato tutta la casa con un sistema Sonos, e la qualita' si sente, ma tuttavia non e' la stessa di quella che si avrebbe con un impianto tradizionale.

- - - Updated - - -

Si, ha sia BT che WiFi, ma le recensioni non sono buone, la qualita' audio lascia molto a desiderare cosa da aspettarsi per un componente cosi' piccolo, ma quello che e' peggio e' l'alta distorsione. A quel punto a che serve avere il WiFi?
 

Gi.Erre

Nuovo Utente
96
3
- - - Updated - - -

Si, ha sia BT che WiFi, ma le recensioni non sono buone, la qualita' audio lascia molto a desiderare cosa da aspettarsi per un componente cosi' piccolo, ma quello che e' peggio e' l'alta distorsione. A quel punto a che serve avere il WiFi?

Ok, capito. E allora restando al bluetooth su cosa potrei orientarmi? Io sono rimasto ai classici Bose e JBL... :)

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai l'imbarazzo della scelta.
I prodotti Bose sono ovviamente buoni, ma se li fanno pagare. Per esempio il Pioneer SRS X5 e' altrettanto buono per la meta' del prezzo. A me piace anche il JBL Flip 3, e' piccolo quindi non ha la voce molto grossa, ma la qualita' e' eccellente ed e' veramemte portatile (e sarebbe anche la mia scelta per sostituire il mio vecchio JBL On Tour).
 

Gi.Erre

Nuovo Utente
96
3
Hai l'imbarazzo della scelta.
I prodotti Bose sono ovviamente buoni, ma se li fanno pagare. Per esempio il Pioneer SRS X5 e' altrettanto buono per la meta' del prezzo. A me piace anche il JBL Flip 3, e' piccolo quindi non ha la voce molto grossa, ma la qualita' e' eccellente ed e' veramemte portatile (e sarebbe anche la mia scelta per sostituire il mio vecchio JBL On Tour).

Non male e anche sobrio. :)
Mi secca un pò che sia a batteria, l'alimentazione a parete mi darebbe più sicurezza per la durata complessiva del prodotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!