DOMANDA Consiglio diffusori tra questi

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Ciao ragazzi, ho deciso da qualche giorno di rimuovere le casse a colonna ingombranti che utilizzavo con il mio pc, ho letto e riletto vari articoli ma non riesco a decidere quali diffusori acquistare tra questi:

Q Acoustics 3020 (Necessitano di un ampli)
Edifier R1800
Edifier R1850
Mackie CR5
M-Audio BX5
Presonus Eris 5XT
Edifier S350DB
Numan Octavox 702

Il mio utilizzo principale è quello della musica e gaming se decido di montarle in camera, mentre quello di Film e audio mettendole in salone alla TV..

Quale mi consigliate fra questi modelli e perchè? Vorrei acquistare entro questo fine settimana, ringrazio anticipatamente a chi mi chiarirà le idee!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sinceramente? Dipende.
Da produttore musicale (non di lavoro eh), mi permetto di consigliarti le presonus io ho il modello più piccolo le Eris E3.5 e suonano da dio, quindi non mi immagino le 5. Bisogna anche dire che però sono studiate per avere una risposta lineare (quindi senza falsare il suono), perfetta per sentire al meglio i mix di una canzone prodotta e sistemarli.

Con questo voglio solo dirti che suonano benissimo, ma hanno bassi medi e alto giusti, non esagerati. Se sei una persona che ama i bassi esagerati o che comunque non necessita di una risposta lineare da parte delle sue casse puoi andare si marche da ascolto come le Mackie o le Edifier, anche se io tra le due pattaeggerei per queste ultime.

Non conosco affatto Numan e Q acoustics, mentre per quanto riguarda le M-Audio, essendo anche queste con risposta teoricamente lineare, a confronto con le Presonus perdono di gran lunga.

Quindi io ti consiglio calorosamente le Presonus, ma anche le Edifier andrebbero bene (non saprei tra 1850 che sembrano più serie o s350 che hanno un ubwoofer). Comunque io resto del parere che faresti bene a prendere le Eris 5XT.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Sinceramente? Dipende.
Da produttore musicale (non di lavoro eh), mi permetto di consigliarti le presonus io ho il modello più piccolo le Eris E3.5 e suonano da dio, quindi non mi immagino le 5. Bisogna anche dire che però sono studiate per avere una risposta lineare (quindi senza falsare il suono), perfetta per sentire al meglio i mix di una canzone prodotta e sistemarli.

Con questo voglio solo dirti che suonano benissimo, ma hanno bassi medi e alto giusti, non esagerati. Se sei una persona che ama i bassi esagerati o che comunque non necessita di una risposta lineare da parte delle sue casse puoi andare si marche da ascolto come le Mackie o le Edifier, anche se io tra le due pattaeggerei per queste ultime.

Non conosco affatto Numan e Q acoustics, mentre per quanto riguarda le M-Audio, essendo anche queste con risposta teoricamente lineare, a confronto con le Presonus perdono di gran lunga.

Quindi io ti consiglio calorosamente le Presonus, ma anche le Edifier andrebbero bene (non saprei tra 1850 che sembrano più serie o s350 che hanno un ubwoofer). Comunque io resto del parere che faresti bene a prendere le Eris 5XT.
Grazie mille per l esaustiva risposta..
Pensi possano anche andar bene per ascolto di film o meglio orientarmi su altro per questo ?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Grazie mille per l esaustiva risposta..
Pensi possano anche andar bene per ascolto di film o meglio orientarmi su altro per questo ?

Se parli delle edifier senza dubbio, anche perché sono enfatizzate molto sui bassi e probabilmente sono la scelta migliore (come timbro sonoro) per ciò che devi farci tu! Io attualmente ho delle edifier 1700bt che sono abbastanza oneste per il prezzo, le 1800 e 1850 sono modelli successivi, non so bene se le 1850 siano il modello successivo alle 1800 e quindi siano oggettivamente superiori o se semplicemente diverse.
 

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Se parli delle edifier senza dubbio, anche perché sono enfatizzate molto sui bassi e probabilmente sono la scelta migliore (come timbro sonoro) per ciò che devi farci tu! Io attualmente ho delle edifier 1700bt che sono abbastanza oneste per il prezzo, le 1800 e 1850 sono modelli successivi, non so bene se le 1850 siano il modello successivo alle 1800 e quindi siano oggettivamente superiori o se semplicemente diverse.
No intendo sempre tra quella lista che ho fatto, se le presonus possano andar bene anche per vedere film oltre che ascoltare musica o se per quest ultima opzione, meglio le edifier. Si sente secondo voi la necessità di aggiungere un sub woofer ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
No intendo sempre tra quella lista che ho fatto, se le presonus possano andar bene anche per vedere film oltre che ascoltare musica o se per quest ultima opzione, meglio le edifier. Si sente secondo voi la necessità di aggiungere un sub woofer ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non ho idea di quanto effettivamente sia piatta la risposta in frequenza: flat indica una marea di timbri sonori che ad un orecchio allenato possono risultare molto differenti, nel senso che esiste il suono veramente piattissimo che a mio parere (quindi si può dire a me) non dà alcun intrigo emotivo, diciamo, per farti capire in cuffia un timbro così l'ho sentito con le sennheiser hd800s, mentre ci sono flat che per quanto siano flat hanno quella leggera enfasi per cui se hai un orecchio abituato a quel tipo di risposta risultano divertenti lo stesso, per esempio per me è il caso delle focal elex. Poi molto dipende dai gusti tuoi e da quello che ti ho detto prima. Ovviamente la cosa migliore sarebbe provarli se ne hai la possibilità, poi io non sono molto ferrato sugli speaker quindi magari ti saprà dire meglio qualcun altro per sub woofer, però per la logica dell'audio molto probabilmente la risposta è no, per il semplice fatto che tu metti una cosa in più che toglie budget alla build e di certo perdi di qualità generale che potresti ottenere con quei soldi, quindi diciamo che a quel punto se devi prendere qualcosa di flat con un sub woofer fai prima a prendere direttamente due speaker che siano enfatizzati sui bassi. (questo torna tutto se il discorso del budget è giusto, poi, ripeto: non mi intendo di speaker perché non ne ho mai provati molti, sono più da ascolto in cuffia)
 

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Ok grazie, attendo magari la risposta di qualcun altro.. comunque a me piace che si sentano anche gli bassi, quindi vediamo quale può essere più adatta alle mie esigenze

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ok grazie, attendo magari la risposta di qualcun altro.. comunque a me piace che si sentano anche gli bassi, quindi vediamo quale può essere più adatta alle mie esigenze

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Se hai un qualche tipo di esperienza in cuffia(così te lo paragono a quel tipo di cuffia) ti posso spiegare la quantità di bassi delle edifier, così magari ti regoli se è quella che vuoi o ti va bene anche qualcosa di meno enfatizzato
 

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Se hai un qualche tipo di esperienza in cuffia(così te lo paragono a quel tipo di cuffia) ti posso spiegare la quantità di bassi delle edifier, così magari ti regoli se è quella che vuoi o ti va bene anche qualcosa di meno enfatizzato
No, non ho esperienza in cuffia, infatti mi servirebbe anche un consiglio per questo.. cercavo una cuffia wireless però, per usarla quando guardo i film in salone appunto.. cosa consigli tra le 80 e le 150€?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
No, non ho esperienza in cuffia, infatti mi servirebbe anche un consiglio per questo.. cercavo una cuffia wireless però, per usarla quando guardo i film in salone appunto.. cosa consigli tra le 80 e le 150€?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Proprio non riesci ad usare il cablato? Perché con il wireless si perde un bel po' di qualità

EDIT: comunque se non hai nessuna esperienza in campo audio in generale probabilmente ti conviene andare sulle edifier che sono un po' più friendly nei confronti dei neofiti, avendo un timbro sonoro che piace praticamente a tutti, poi senti pure quello che ti può dire qualcun altro, ma per quanto riguarda il timbro sonoro è così.
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Stando al pc si, ma volessi vedere un film in salone, dove la tv dista un 2-3 metri, come faccio?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
se non arriva il filo volendo ci sono prolunghe anche di quella distanza quindi diciamo che non sarebbe un problema a parte avere un filo in mezzo, però senza dubbio hai tutt'altro tipo di qualità sonora
 

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
se non arriva il filo volendo ci sono prolunghe anche di quella distanza quindi diciamo che non sarebbe un problema a parte avere un filo in mezzo, però senza dubbio hai tutt'altro tipo di qualità sonora
Ok bene.. cosa mi consigli sia con filo che wireless?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ok bene.. cosa mi consigli sia con filo che wireless?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Sul wireless c'è la serie rs di sennheiser (cerca sennheiser rs su amazon e vedi un po' in base al tuo budget la scelta migliore per te, tanto è abbastanza intuibile che aumentando il numero si vada sul modello successivo).
Sul cablato direi le classiche dt770 pro 32ohm se ti piace un V-shaped come suono che ottimo per qualsiasi tipo di utilizzo.

EDIT: sulle beyer serve una prolunga del filo, adesso te ne linko una: https://www.amazon.it/dp/B071VTB7MT/?tag=tomsforum-21
poi selezioni la lunghezza che ti risulta più comoda, la differenza di prezzo non è così netta
 
Ultima modifica:

Guarano92

Nuovo Utente
43
0
Sul wireless c'è la serie rs di sennheiser (cerca sennheiser rs su amazon e vedi un po' in base al tuo budget la scelta migliore per te, tanto è abbastanza intuibile che aumentando il numero si vada sul modello successivo).
Sul cablato direi le classiche dt770 pro 32ohm se ti piace un V-shaped come suono che ottimo per qualsiasi tipo di utilizzo.

EDIT: sulle beyer serve una prolunga del filo, adesso te ne linko una: https://www.amazon.it/dp/B071VTB7MT/?tag=tomsforum-21
poi selezioni la lunghezza che ti risulta più comoda, la differenza di prezzo non è così netta
Grazie mille! Quindi queste vanno bene per qualunque uso? Amche gaming? Inoltre leggevo che viene usato tipo un dac (se non erro si chiama cosi) o comunque un ampli per cuffie.. e necessario anche per queste ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!