Consiglio diffusori, posizione obbligata.

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Buonasera a tutti. La situazione è quella che vedete in foto e non posso cambiarla.
Quindi no stand, i diffusori restano sul mobile.
Il tutto suona molto bene, si presenta un po' di "rimbombo" se alzo il volume, oltre a essere un po' più schiacciata la scena, ma per adesso di quest'ultima cosa devo farmene una ragione. Questa caratteristica si è accentuata col nuovo amplificatore Cambridge Audio CXA81 che ha caratteristiche ben diverse dal vecchio AV Denon.
L'obiettivo è quello di asciugare un po' di bassi, partendo dal fatto che a volume di ascolto da appartamento, il risultato è ottimo.
Mi daranno da provare un paio di Leema Xen, ma mi ci vogliono circa 500 euro più le mie Concept 20 acquistate a febbraio e che mi piacciono molto. Qualche giorno fa le ho provate su stand improvvisati ed è tutto un altro ascoltare, mi rendo conto, ma per vari motivi gli stand al momento sono banditi. Devo quindi trovare la soluzione che mi accompagnerà finché non potrò avere più spazio a disposizione.
Attendo suggerimenti.
Grazie a tutti

74d1b8d391ee040d6b9b426bbd950125.jpg
554a3b2c883923a4d3528963b0dc6b70.jpg


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Non potresti mettere i diffusori sullo stesso ripiano dell'amplificatore e del lettore?
In pratica a destra e a sinistra delle due elettroniche, almeno avrebbero più aria intorno e non dovrebbero più rimbombare ad alto volume.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Non potresti mettere i diffusori sullo stesso ripiano dell'amplificatore e del lettore?
In pratica a destra e a sinistra delle due elettroniche, almeno avrebbero più aria intorno e non dovrebbero più rimbombare ad alto volume.
Ciao, buongiorno e grazie. Avevo già provato questa soluzione, ma l'impressione è che si stringa molto la scena. Devo riprovare però con dei supporti, sia per alzare di qualche cm i diffusori, sia per isolarli maggiormente dal ripiano. Ho poi anche un pargolo che saltella allegro per casa.
In effetti la situazione è tutt'altro che ottimale. Forse ci vogliono diffusori più asciutti, ma il suono delle Concept mi piace molto.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Le tue casse hanno il fogo sul retro e tu le messi su uno scaffale quasi appoggiate al muro e con zero spazio verticale essendoci un'altra mensola sopra.

Se vuoi "asciugare" i bassi, che in realtà sarebbero ok ma rimbombando tra le pareti aumentano di un bel po', come minimo devi mettere dei pannelli fonoassorbenti dietro alle casse sulla mensola, anche solo appoggiati.

Intendo tipo questi, i classici pannelli fonoassorbenti con i vari spuntoni
https://www.amazon.it/s?k=pannelli+...=nb_sb_ss_i_1_9&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Trovali della misura giusta, sennò si possono comunque ritagliare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Le tue casse hanno il fogo sul retro e tu le messi su uno scaffale quasi appoggiate al muro e con zero spazio verticale essendoci un'altra mensola sopra.

Se vuoi "asciugare" i bassi, che in realtà sarebbero ok ma rimbombando tra le pareti aumentano di un bel po', come minimo devi mettere dei pannelli fonoassorbenti dietro alle casse sulla mensola, anche solo appoggiati.

Intendo tipo questi, i classici pannelli fonoassorbenti con i vari spuntoni
https://www.amazon.it/s?k=pannelli+...=nb_sb_ss_i_1_9&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Trovali della misura giusta, sennò si possono comunque ritagliare.
Avevo pensato anche a questa soluzione. E ho in lista proprio quei pannelli. Mi hanno però detto che potrebbero non bastare in quanto a spessore. Potrei anche accoppiarli ma non vorrei riempire troppo il mobile e peggiorare ulteriormente.
Il fatto è che fino a un mese fa le pilotavo con un vecchio Denon AV e tutto era più controllato. Appena preso il Cambridge è tutto cambiato, ovviamente in meglio, tranne che per questo particolare. Non vorrei avere esagerato!
Adesso ho le spugnette inserite, ma solo il pensiero mi turba. Altra cosa.... c'è una netta differenza se riproduco da Spotify con uno streamer o file Flac da PC entrando nel dac tramite USB. Ovvia quella qualitativa, ma ce ne è tanta anche sui bassi che Spotify riproduce
più asciutti.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Già con un solo pannello aiuti molto. secondo me non ha senso raddoppiarli di spessore, però vedi tu.

Non capisco quando parli della differenza qualitativa. A meno che non hai spotify premium con l'alta qualità attiva, nella mia esperienza la qualità audio di spotify fa pena ed è leggermente bassboostata.
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Già con un solo pannello aiuti molto. secondo me non ha senso raddoppiarli di spessore, però vedi tu.

Non capisco quando parli della differenza qualitativa. A meno che non hai spotify premium con l'alta qualità attiva, nella mia esperienza la qualità audio di spotify fa pena ed è leggermente bassboostata.
Su Spotify mi sono spiegato male. Ho comunque premium. Volevo dire che, avendo anche dei file FLAC che riproduco da PC connesso tramite USB al Cambridge, sento molto la differenza in favore della soluzione PC apmli. Così come, chiaramente, suona meglio il CD. Tuttavia, forse proprio grazie ai suoi limiti, sui pezzi con più bassi, Spotify spinge meno e risulta quindi più "equilibrato". Preferisco comunque la soluzione di qualità.
Proverò anche i pannelli, così come proverò il posizionamento sul ripiano elettroniche.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Fidati già coi pannelli i bassi del rimbombo scendono.

Ho capito ma io non sceglierei mai una qualità più bassa perchè rimbomba meno ahah, come infatti anche tu preferisci la qualità maggiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Fidati già coi pannelli i bassi del rimbombo scendono.

Ho capito ma io non sceglierei mai una qualità più bassa perchè rimbomba meno ahah, come infatti anche tu preferisci la qualità maggiore.
Certo. Spotify è per me un buon servizio, specie per conoscere nuovi brani e per ascoltare la sera a basso volume. Per il resto sto sperimentando soluzioni per la liquida e adesso mi sto concentrando su PC e Foobar.

Tornando in tema proverò questi pannelli e ti saprò dire.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Purtroppo hai raggiunto il limite dei diffusori da scaffale, fanno il loro meglio ma come dice Scotty “capitano non posso cambiare le leggi della fisica” ? ecco perché si preferiscono diffusori con stand in modo che “respirano” di più e sia più facile trovarne la posizione ottimale, che dipende poi dalla acustica del locale di ascolto. Non sei in una camera anecoica. Se fossi in te tenterei nuovamente la posizione sul ripiano, mettendoli su piccoli stand in modo da allontanarli dal ripiano stesso e metterli più all’altezza del monitor (ricorda che il tweeter dovrebbe essere all’altezza delle orecchie).
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Ciao @Andretti60 era da un po'......
Scusate il ritardo, mi si è impallato il telefono, ho dovuto ripristinare tutto e Non avevo ancora effettuato l'accesso a Tapatalk.
Dunque si, ho fatto varie prove. Adesso le ho rimesse sul ripiano e arrivo fino a circa 30/35 cm dalla parete posteriore.
Il rimbombo è notevolmente diminuito, se non che in questa posizione risuona un po' di più il mobile sotto. Bassi migliori ma manca ancora qualcosa. Ho messo sotto ogni diffusori 3 fermaporta in materiale gommoso (ABS, silicone .....boh!) E già qualcosa ho recuperato. Manca però anche un po' di altezza. Ho anche improvvisato degli stand con gli sgabelli della cucina e devo dire che così tutto ha più senso. Ma gli stand per me sono un problema, a meno di usarli all'occorrenza (ma poi mi scoccio). Il mio vicino ne ha comunque un paio inutilizzati che mi farà provare.
Quindi, tirando le somme, potrei provare gli isoacoustics iso 155 (credo sia la misura giusta per i miei diffusori) e isolarli ed alzarli contemporaneamente. Le punte temo che darebbero ancora più energia al mobile sotto. Che dite? Li conoscete?
Alternativa cambiare i diffusori, ma sarebbe un problema in quanto il valore, seppur nuovi, è praticamente dimezzato. Mi hanno proposto le Leema Xen o Xero, le prime care assai, o consigliato ProAc Tablette o i classici Monitor stile Rogers, ma non riuscirei al momento a sostenere la spesa. Anche perché il prossimo obiettivo sarebbe stato un network player e streamer di qualità superiore al mio.
Ribadisco che il tutto è comunque molto piacevole. Non vorrei però avere esagerato a prendere questo ampli.......
Vabbè, vedo intanto di godermelo
Grazie a tutti


PS l'altezza precedente era perfetta.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
cb613f75be2452ef2cad15dc426e4ae0.jpg
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I diffusori sono troppo bassi, almeno in quella foto. Trova l’altezza ideale, per stand hai bisogno di qualcosa pesante e acusticamente neutro tipo due pesanti mattoni di cemento che neppure il pupo può spostare. Ma devi vedere tu. Con quello elimini il rimbombo causato dal ripiano (è un problema comune)
Ricorda, sono due buoni diffusori, ma hanno limitazioni, non puoi fare miracoli ma certamente puoi migliorare la situazione. Buona fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
L'altezza giusta é era la precedente. Il mio divano è basso e l'orecchio era preciso preciso al tweeter.
Mattoni sul ripiano la vedo dura..... perché poi dovrei spostarli sempre, infatti quando non ascolto li posiziono indietro che sono anche più in sicurezza.
Pensavo a questi
[https://isoacoustics.com/iso-155-isolation-stands/]
Considera che io non sono uno che sta seduto ad ascoltare. Mi piace muovermi o spesso sono costretto a farlo.
In attesa di un'occasione per sostituirli devo solo alzarli un po'.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'altezza giusta é era la precedente. Il mio divano è basso e l'orecchio era preciso preciso al tweeter.
Mattoni sul ripiano la vedo dura..... perché poi dovrei spostarli sempre, infatti quando non ascolto li posiziono indietro che sono anche più in sicurezza.
Pensavo a questi
[https://isoacoustics.com/iso-155-isolation-stands/]
Considera che io non sono uno che sta seduto ad ascoltare. Mi piace muovermi o spesso sono costretto a farlo.
In attesa di un'occasione per sostituirli devo solo alzarli un po'.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
In linea di principio vanno benissimo ma non sono sicuro del costo accessibile... o quanto meno in rapporto al costo degli altoparlanti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
In linea di principio vanno benissimo ma non sono sicuro del costo accessibile... o quanto meno in rapporto al costo degli altoparlanti
Opterei per il modello pro. Quelli che ho linkato sopra. Credo la funzione la svolgano allo stesso modo e la differenza sia principalmente estetica.
Devo capire se sono meglio i 155 o i 130.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!