DOMANDA Consiglio diffusori HiFi: Dali, Q Acoustics, KEF

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Finalmente la consorte mi ha dato via libera per il nuovo impianto stereo :)

Sono quindi partito dalla scelta dei diffusori, che dovendo stare su un mobile ai lati della televisione devono per forza essere compatti bookshelf. Per varii motivi ho scartato diffusori a torre, e poiché l'ascolto è essenzialmente musica, vorrei un semplice 2 diffusori stereo. Nosub woofer, non mi interessa, no surround sound.
La dimensione del locale (multi uso) e' parecchio grande (circa 5x9 metri) ma non voglio sonorizzare tutto, solo l'angolo dove e' il televisore.
In separata discussione chiederò consigli per l'amplificatore.
Premetto che iniziai ad ascoltare musica con una radiolina a transistor, poi con un impianto coordinato Pioneer negli anni 70, poi negli anni 90 un sistema NAD con diffusori Pilca, ho quindi parecchia esperienza ma ormai datata. Come ho detto, lo scopo è essenzialmente musica (tutti i generi incluso classica e jazz) ma verranno usate anche per la televisione (almeno per i film)
Dopo mesi passati a ricercare e ascoltare, i miei possibili candidati sono (in ordine alfabetico)

- Dali Zensor 1
- KEF Q150
- Q Acoustics 3020i

Hanno praticamente lo stesso prezze e stesse dimensioni, ho una preferenza per le Dali, anche se le Q Acoustics vincono come estetica (ricordare: moglie). Le KEF sono probabilmente le migliori, ma sono oscenamente brutte e ho paura stonino nel salotto. Sono quasi sicuro che rimarrei soddisfatto con qualsiasi scelta, vorrei solo sapere se qualcuno (@filoippo97 ?) ha esperienza a riguardo e potrebbe fare notare qualcosa che mi sono perso.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
seriamente ritieni brutte le KEF? Per me sono molto eleganti, sia con che senza parapolvere.
Piuttosto hai calcolato l'impatto che un 5" ha in un salotto? Non ti converrebbe considerare le rispettive versioni da 6.5", anche considerando il fatto che non ci abbini un sub? Magari me lo son perso da qualche parte, ma a cosa le collegheresti come ampli?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
seriamente ritieni brutte le KEF? Per me sono molto eleganti, sia con che senza parapolvere.
Piuttosto hai calcolato l'impatto che un 5" ha in un salotto? Non ti converrebbe considerare le rispettive versioni da 6.5", anche considerando il fatto che non ci abbini un sub? Magari me lo son perso da qualche parte, ma a cosa le collegheresti come ampli?
La considerazione “estetica” è di mia moglie, io scelgo ma lei poi deve approvare :)
Si, ho considerato le versioni maggiori ma sono purtroppo più grandi di quanto posto ci sia, e sono già troppo più grandi per mia moglie. Ma ritenterò ancora.
Per il ampli aprirò discussione separata, tenendo conto che i diffusori dovranno poi essere collegati alla televisione e ai vari dispositivi Bluetooth che abbiamo.
Ma al momento mia moglie sta cercando un nuovo mobile per il tutto, quello che abbiamo è troppo corto, insomma, no proprio una scelta facile il tutto,
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
La considerazione “estetica” è di mia moglie, io scelgo ma lei poi deve approvare :)
Si, ho considerato le versioni maggiori ma sono purtroppo più grandi di quanto posto ci sia, e sono già troppo più grandi per mia moglie. Ma ritenterò ancora.
Per il ampli aprirò discussione separata, tenendo conto che i diffusori dovranno poi essere collegati alla televisione e ai vari dispositivi Bluetooth che abbiamo.
Ma al momento mia moglie sta cercando un nuovo mobile per il tutto, quello che abbiamo è troppo corto, insomma, no proprio una scelta facile il tutto,
il mio parere é di andare sulle zensor nel caso, le trovo leggermente superiori alle q acoustics come sonoro, e hanno anche maggiore presenza sul basso che considerando l'impiego e le dimensioni giá ridotte del diffusore non fa che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Diffusori molto compattii e ben suonanti sono secondo me le magnat quantum edelstein ma si sale di prezzo, Se cerchi un suono dettagliato e raffinato ti consiglio di andarle a sentire. Io sinceramente non le conoscevo ed ero parecchio scettico ma dopo averle sentite (molto tempo fa) ricordo che mi avevano decisamente sorpreso in positivo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Diffusori molto compattii e ben suonanti sono secondo me le magnat quantum edelstein ma si sale di prezzo, Se cerchi un suono dettagliato e raffinato ti consiglio di andarle a sentire. Io sinceramente non le conoscevo ed ero parecchio scettico ma dopo averle sentite (molto tempo fa) ricordo che mi avevano decisamente sorpreso in positivo.
Grazie, pare che non siano importate negli USA (dove vivo io). Sono comunque mesi che mi sto guardando in giro, ti assicuro che la scelta finale di soli tre diffusori non sia stata facile, in una categoria molto agguerrita.
Post unito automaticamente:

il mio parere é di andare sulle zensor nel caso, le trovo leggermente superiori alle q acoustics come sonoro, e hanno anche maggiore presenza sul basso che considerando l'impiego e le dimensioni giá ridotte del diffusore non fa che bene.
Infatti sono le mie preferite.
Mi sto comunque informando sui modelli "maggiori", che a dirti la verità non avevo nemmeno considerato (faccina imbarazzata). Il problema non è tanto il prezzo, posso permettermi di spendere quella cifra, ma piuttosto l'ingombro (un pollice in più qui e uno in più là alla fine sono come i granelli di sabbia che creano una spiaggia), quanto mi danno in più rispetto al prezzo (quasi raddoppia, raddoppiano anche le prestazioni?) e alla fine come si inseriranno nell'ambiente, preferisco siano il più possibile non intrusive. Sto mettendo da parte cartoni per creare scatole con le dimensioni reali, per vedere come stanno. Aiuterebbe se pubblico una foto dell'angolo televisore?
Post unito automaticamente:

Piuttosto hai calcolato l'impatto che un 5" ha in un salotto? Non ti converrebbe considerare le rispettive versioni da 6.5", anche considerando il fatto che non ci abbini un sub?
Allora, mia moglie ha trovato un mobile decente per la televisione, io ho costruito con del cartone delle scatole con le stesse dimensioni dei diffusori da me scelti. Nonostante l’idea di avere woofer più grandi, devo tornare alla mia idea originale, quindi vado con le Zensor 1. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!