Consiglio diffusori da scrivania e combo DAC/AMP

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Salve a tutti,
come da titolo vorrei chiedervi dei consigli per l'acquisto di una nuova coppia di diffusori attivi e di un nuovo combo per cuffie/diffusori, entrambi verranno collegati al pc che farà da sorgente. Essendo il mio primo combo e i primi diffusori decenti che acquisterei, vorrei stare nel range entri level, quindi come budget vorrei stare intorno ai 200 euro per entrambi.

Per quanto riguarda i diffusori premetto che non cerco chissà che, dato che per ascolti più impegnativi e attenti utilizzerei sempre le cuffie, mentre i diffusori li utilizzerei quando le cuffie iniziano a pesare (ascolti di sottofondo meno impegnati, video/film e casual gaming). Inoltre non cerco neanche chissà quale potenza in quanto abitando in un condominio, anche volendo, non potrei superare certi volumi.

Da quanto ho capito dovrei andare sul sicuro con delle Edifier 1280t ma volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce le R33BT che preferirei se fossero solamente meno potenti ma garantissero una qualità audio simile ad un prezzo e soprattutto dimensioni minori.

Per quanto riguarda il dac/amp al momento lo utilizzerei con delle Beyerdynamic Custom One Pro Plus che essendo delle 16 ohm in realtà non avrebbero bisogno di amplificazione (anche se contro ogni aspettativa passando dal notebook alla scheda audio interna della b550 rog f si nota parecchio la perdita di volume) ma comunque conto di acquistare entro fine mese, a meno che qualcuno non uccidi la scimmia incredibile che mi è presa, le massdrop x sennheiser hd58xx, quindi mi servirebbe qualcosa che le riesca a pilotare.

Ho visto che il minimo sarebbe l' FX Audio DAC-X6 MKII o l' SMSL M3 ma il primo vorrei evitarlo per il mese di consegna e per il venditore, preferirei che ci fosse Amazon di mezzo almeno per la spedizione per eventuali resi/sostituzioni, mentre il secondo non mi ha fatto buona impressione in quanto leggendo su reddit a quanto pare ha problemi con l'alimentazione e con cuffie ad impedenza bassa come i miei 16ohm.
Al momento sono propenso per lo Schiit Fulla 3 che a quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza superiore agli altri due, l'unica cosa che mi turba è il metodo di acquisto e il fatto che sia "da gaming", in genere quando inseriscono il termine gaming il prezzo lievita e la qualità scende ? ma non dovrebbe essere questo il caso. Del resto sono aperto ad ogni consiglio mi possiate dare!

Inoltre volevo togliermi un dubbio, se ho capito bene i diffusori attivi hanno già un dac e un amp integrato ma collegando cuffie e diffusori al combo le cuffie ricevono l'audio decodificato e amplificato dal combo mentre i diffusori riceveranno il segnale solo decodificato dal dac e verrà amplificato tramite l'amp interno dei diffusori. Cioè in parole povere, collegando tutto al combo, il combo farà da solo dac per i diffusori mentre farà sia da dac che da amp alle cuffie, è corretto o non ci ho capito una mazza?

Scusatemi per il papiro al mio solito e graziei in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe hai giá fatto tutto da solo ? ?

Allora tra le due scelte riguardo le casse, meglio le 1280, mentre per il DAC, se riesci a trovare il Fulla o l'SMSL va benissimo.

Con quel budget é la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Bhe hai giá fatto tutto da solo ? ?

Allora tra le due scelte riguardo le casse, meglio le 1280, mentre per il DAC, se riesci a trovare il Fulla o l'SMSL va benissimo.

Con quel budget é la scelta migliore.
Ahaha bene allora ?
Si in effetti avevo già letto abbastanza altre discussioni, volevo evitare di aprire un altro 3d ma nelle discussioni ufficiali a quanto ho visto non risponde nessuno e non volevo inserirmi in 3d di altri utenti ?
Volevo giusto capire se poteva valere la pena prendere le R33BT in quanto non si trova nessuna info. E anche per l'M3 qui lo vedo sempre consigliato ma vedendo un po' su reddit qualcuno ha avuto problemi con l'alimentazione e con le impedenze basse.

Perfetto allora andrò con le 1280t e provo a contattare proaudioitalia per lo Schiit fulla 3. Come dac/amp ci sarebbe altro nell'intorno dei 100 euro nel caso non riuscissi a prenderlo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Su quel prezzo sono la miglior scelta, per andare uno o due gradini ci vogliono almeno 220€ per un dac
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Su quel prezzo sono la miglior scelta, per andare uno o due gradini ci vogliono almeno 220€ per un dac
Eh si purtroppo però il topping a 220 è un po troppo fuori budget, ho da poco buildato il mio primo pc e la spesa è ancora troppo fresca ?
Ma il FiiO k5 PRO eventualmente varrebbe i 20 euro in più del Fulla 3? Anche se di quest'ultimo mi fa comodo l'ingresso del mic
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Eh si purtroppo però il topping a 220 è un po troppo fuori budget, ho da poco buildato il mio primo pc e la spesa è ancora troppo fresca ?
Ma il FiiO k5 PRO eventualmente varrebbe i 20 euro in più del Fulla 3? Anche se di quest'ultimo mi fa comodo l'ingresso del mic
se son 20 o 30 euro si, ha molta piú potenza in uscita cuffia che non ti vincola con futuri upgrade. Almeno a 33 ohm arriva ad 1W pulito, il fulla si ferma a 200mW.
Passati i 160 euro peró conviene valutare poi il DX3 pro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Perfetto grazie mille!
Anche perché mi ha appena risposto il distributore italiano di Schiit e per ora non c'è alcuna disponibilità di Fulla 3 e non hanno info su l'arrivo di nuovi stock.
Quindi adesso sarebbe tra l'SMSL M3 e il K5 pro che su ebay sta a 159 euro
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto grazie mille!
Anche perché mi ha appena risposto il distributore italiano di Schiit e per ora non c'è alcuna disponibilità di Fulla 3 e non hanno info su l'arrivo di nuovi stock.
Quindi adesso sarebbe tra l'SMSL M3 e il K5 pro che su ebay sta a 159 euro
la scelta é indubbia, K5 pro tutta la vita se puoi. Piuttosto dell'M3 altrimenti ti consiglio l'X6 MK II.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Dell'X6 MK II mi scocciava il mese di consegna e il venditore estero, venendo dalla Cina gli eventuali tempi di reso/sostituzione/rimborsi per qualsiasi problema si allungherebbero di molto, per questo valutavo l'M3.

Vada per il K5 allora!
Grazie mille ad entrambi per i consigli
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Ultima domanda poi non dovrei disturbarvi più ?
Quanto a cavistica/adattatori non dovrei aver bisogno di nulla con il K5 pro giusto?
Per le cuffie (che siano beyer o le future hd58x) c'è il classico jack 3.5mm davanti mentre con le 1280t dovrebbero arrivare direttamente gli RCA da attaccare dietro. Tra l'altro ho visto che il K5 ha 4 uscite RCA, quindi potrei anche usare i cavi doppi (2 per ogni cassa) giusto?
Anche se non ho capito bene cosa cambia, ahah ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ultima domanda poi non dovrei disturbarvi più ?
Quanto a cavistica/adattatori non dovrei aver bisogno di nulla con il K5 pro giusto?
direi che dovrebbe essere giá tutto incluso, forse l'unica cosa é un cavo USB di quelli da stampante, per intenderci: https://www.amazon.it/dp/B07F3RRB79/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
occhio che l'uscita cuffie é da 6.35mm e non da 3.5mm, ma intanto tutte le cuffie hifi tipicamente hanno l'adattatore o direttamente il cavo terminato 6.35mm.
Per le cuffie (che siano beyer o le future hd58x) c'è il classico jack 3.5mm davanti mentre con le 1280t dovrebbero arrivare direttamente gli RCA da attaccare dietro. Tra l'altro ho visto che il K5 ha 4 uscite RCA, quindi potrei anche usare i cavi doppi (2 per ogni cassa) giusto?
Anche se non ho capito bene cosa cambia, ahah ?
Il K5 pro ha un'uscita RCA (una coppia con scritto OUT) e un ingresso RCA (la coppia con scritto IN). Per collegare le Edifier devi portare i due cavi sulla coppia con scritto OUT, la coppia IN serve invece per collegare altri apparecchi come giradischi e via dicendo, per poterli ascoltare in cuffia.
Le edifier hanno due ingressi semplicemente, quindi puoi collegarci due cose contemporaneamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
direi che dovrebbe essere giá tutto incluso, forse l'unica cosa é un cavo USB di quelli da stampante, per intenderci: https://www.amazon.it/dp/B07F3RRB79/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
occhio che l'uscita cuffie é da 6.35mm e non da 3.5mm, ma intanto tutte le cuffie hifi tipicamente hanno l'adattatore o direttamente il cavo terminato 6.35mm.
Ah perfetto, comperò quello allora.
Quanto al jack guardando le varie descrizioni c'è sempre scritto come output RCA/6.35mm/3.5mm però in effetti controllando poi la scheda tecnica è presente solo il 6.35mm. Magari lo indicano per far capire che è compatibile anche con il 3.5mm con semplice adattatore. Comunque si dovrei avere il cavo da 6.35mm per le Beyer e credo/spero arrivi anche con le Sennheiser hd58x.
Il K5 pro ha un'uscita RCA (una coppia con scritto OUT) e un ingresso RCA (la coppia con scritto IN). Per collegare le Edifier devi portare i due cavi sulla coppia con scritto OUT, la coppia IN serve invece per collegare altri apparecchi come giradischi e via dicendo, per poterli ascoltare in cuffia.
Le edifier hanno due ingressi semplicemente, quindi puoi collegarci due cose contemporaneamente.
Bene qui non ci avevo capito nulla allora ahah ? . Sono settimane che leggo 3d, recensioni e articoli vari tra cuffie, diffusori, dac/amp e devo aver fatto confusione. Ricordavo che tipo per le edifier si poteva usare un cavo 2-2 (2 lato fonte, 2 lato diffusori) o 2-1 e per qualche motivo credevo di dover usare tutti e 4 gli rca del k5 pro, ma in effetti vedendo per bene che c'è una coppia IN e una OUT non avrebbe avuto senso.

Perfetto, grazie ancora per l'aiuto ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah perfetto, comperò quello allora.
Quanto al jack guardando le varie descrizioni c'è sempre scritto come output RCA/6.35mm/3.5mm però in effetti controllando poi la scheda tecnica è presente solo il 6.35mm. Magari lo indicano per far capire che è compatibile anche con il 3.5mm con semplice adattatore. Comunque si dovrei avere il cavo da 6.35mm per le Beyer e credo/spero arrivi anche con le Sennheiser hd58x.
probabilmente si, ti dicono che basta un adattatore per farlo andar bene. Si con quelle cuffie il 6.35mm é incluso certamente, forse Sennheiser ha direttamente il jack da 6.35mm senza manco avere quello da 3.5mm.
Bene qui non ci avevo capito nulla allora ahah ? . Sono settimane che leggo 3d, recensioni e articoli vari tra cuffie, diffusori, dac/amp e devo aver fatto confusione. Ricordavo che tipo per le edifier si poteva usare un cavo 2-2 (2 lato fonte, 2 lato diffusori) o 2-1 e per qualche motivo credevo di dover usare tutti e 4 gli rca del k5 pro, ma in effetti vedendo per bene che c'è una coppia IN e una OUT non avrebbe avuto senso.

Perfetto, grazie ancora per l'aiuto ?
nono, solo due ? stanno ad indicare destra e sinistra, essendo stereo i connettori son solo due lato K5 pro e due lato diffusori.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Occhio che i cavi RCA inclusi nelle Edifier, sono diciamo "stretti"... io spenderei quei 7€ per una cosa piú che decente, tipo Primewire o KabelDirect
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
probabilmente si, ti dicono che basta un adattatore per farlo andar bene. Si con quelle cuffie il 6.35mm é incluso certamente, forse Sennheiser ha direttamente il jack da 6.35mm senza manco avere quello da 3.5mm.

nono, solo due ? stanno ad indicare destra e sinistra, essendo stereo i connettori son solo due lato K5 pro e due lato diffusori.
Avevo visto da una recensione che le Sennheiser dovrebbero avere il terminale da 3.5mm, ma dovrebbe esserci l'adattatore incluso.

Occhio che i cavi RCA inclusi nelle Edifier, sono diciamo "stretti"... io spenderei quei 7€ per una cosa piú che decente, tipo Primewire o KabelDirect
Ah grazie, allora ne prenderò uno dei due!

Grazie ancora ad entrambi. Posterò qualche feedback quando arriverà tutto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili