Consiglio diffusori da abbinare a Pioneer A10

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Salve, sto cercando dei diffusori di buona fattura da abbinare al Pioneer A10. Nella stanza ho la predisposizione per 4 diffusori passivi, 2 sul lato sinistro e 2 sul lato destro. Per questo cercavo delle casse con impedenza di 8 ohm in modo da poterle collegare al Pioneer nella configurazione A+B. Non vorrei spendere tantissimo, intorno ai 200€ per tutti e 4. Avevo visto le Proel LKM100 ma non riesco a trovare nessuna recensione online.
Spero possiate darmi qualche consiglio.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Quello che hai indicato è un amplificatore stereo ovvero 2 canali, puoi mettere al massimo due casse.
Con quel budget prendi senza pensarci 2 volte le indiana line nota 240 per il prezzo che hanno sono davvero il massimo, io ho le sorelle più grandi le 550 e suonano magnificamente.
Però non penso che con quell ampli farai molto 50 watt in uscita come dati di fabbrica non sono il massimo.
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Nel pannello posteriore ci sono le uscite per 4 casse e si nota anche la scritta:
A,B 4Ω-16Ω
A+B 8Ω-32Ω
ciò significa che si può collegare: una coppia di casse nelle uscite A o B (da selezionare tramite pulsante sul pannello frontale); oppure si possono collegare due coppie di casse e selezionarle entrambe dal pannello frontale. Guardando le specifiche di impedenza probabilmente attivando entrambe le uscite (dal pannello frontale) l'ampli collega internamente le uscite A e B in parallelo.
Da ciò deduco che si possono collegare 4 casse (due paia) e vorrei qualche consiglio per acquistare 4 casse spendendo circa 200€. La potenza dell'ampli è 50W per canale quindi in totale è di 100W che si traduce in 25W per cassa (impedenza 8Ω).
 

Allegati

  • 71gbujX5qlL._SL1500_.jpg
    71gbujX5qlL._SL1500_.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 560
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 730

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
io ho le sorelle più grandi le 550 e suonano magnificamente.
Per curiosità, con che ampli le piloti le 550?

- - - Updated - - -

Quello che hai indicato è un amplificatore stereo ovvero 2 canali, puoi mettere al massimo due casse.
Non hai mai avuto un ampli stereo con uscite A+B? Probabilmente no.
Il Pioneer A10 ha le uscite di potenza A+B e può supportare contemporaneamente anche 4 diffusori (che rimarranno comunque in stereo tra di loro a coppie di due), l'unica accortezza è di collegare diffusori con impedenza nominale da 8 a 32 ohm per non sovraccaricare i finali.
Ovvio che con 4 diffusori collegati contemporaneamente la potenza erogabile dall'ampli scenderà sensibilmente.

Però non penso che con quell ampli farai molto 50 watt in uscita come dati di fabbrica non sono il massimo.
Imho, se quei 50W fossero reali (e normalmente negli ampli stereo lo sono, non come gli ampli A/V multicanale) non sarebbero pochi, poi dipende anche dall'ambiente e dalla sensibilità dei diffusori collegati.
Molti anni fa avevo un ampli stereo NAD 3020 che sulla carta aveva (solo) circa 30W collegato a dei diffusori da scaffale JBL con sensibilità 91db, il tutto collocato in una stanza di circa 10mq. Con la manopola del volume appena oltre la metà era già un problema rimanere nella stanza senza sofferenza per le orecchie.

- - - Updated - - -

Nella stanza ho la predisposizione per 4 diffusori passivi, 2 sul lato sinistro e 2 sul lato destro.
Quanto è grande la stanza?
Imho, 2 diffusori sono sufficienti e non sprecherei metà del budget per un'altra coppia abbasando ulteriormente la qualità.
Con 2 diffusori, potresti valutare Indiana Line Tesi 240 o Wharfedale Diamond 210 (un po' più difficili da pilotare rispetto alle Indiana Line), dovresti fare degli ascolti e lasciare poi decidere le tue orecchie.
 
Ultima modifica:

4MisT

Utente Attivo
412
80
Non ci avevo fatto caso di questo A+B avendo avuto principalmente pre e sintoamplificatori, adesso ho due sinto denon un x1100 e x3000. Con il 3000 piloto le nota 550 e in camera mia il 1100 pilota le heco victa 701.

Comunque 25 watt di potenza nominale non mi sembrano assolutamente sufficienti a pilotare delle casse come le tesi e le diamond, a volume sostenuto avrei paura che si possano danneggiare i diffusori, adesso non so bene quanto richiedano ma anche se non sono delle tower un po di potenza continua la necessitano.

- - - Updated - - -

Ah personalmente avendo sia le nota 240 che le heco victa 301, trovo decisamente meglio le 301 anche se le uso come surround fanno davvero bene il loro lavoro.
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Quanto è grande la stanza?

La stanza sarà all'incirca 15mq.

So che magari sarebbe meglio acquistare solo due diffusori ma ho la predisposizione ai 4 angoli della stanza con i cavi che escono fuori quindi ormai vorrei sfruttarla. Non necessito di chissà quale qualità o potenza. Le userei per musica di sottofondo, qualche festicciola con gli amici e per il karaoke.
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Con quella cifra per restare nel budget l unica cosa che mi viene in mente sono le magnat monitor supreme 200, su amazon le trovi a 109€ la coppia
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Il problema è che le magnat monitor supreme 200 hanno impedenza nominale di 4Ω mentre per collegarli in configurazione A+B necessito di diffusori da 8Ω :cav:
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Mmm salendo di prezzo a 125 ci sono le jamo s622 che sn sicuramente meglio delle magnat e sono 8 ohm
 

Cristian Cundari

Nuovo Utente
79
5
Purtroppo a quel prezzo siamo fuori budget.
Per venirne fuori ho pensato di cambiare amplificatore e acquistare le magnat monitor supreme 100 e collegarli in serie (in modo da ottenere un'impedenza di 8 ohm) a un qualche amplificatore che possa pilotarle.
Ho visto il gemini xga200 che ha una potenza di 90W su 8 ohm che va diviso in due (poiché le collegherò in serie) quindi ottengo 45W per diffusore. L'unico problema è che non mi piace esteticamente poiché è da montare a un rack mentre io cercavo qualcosa da scaffale.

edit:
Ho trovato il Yamaha A-S201 che dovrebbe avere 100W di potenza per canale (8 ohm). Come dovrei collegare i diffusori a questo ampli? E' correto collegarli come ho disegnato nello schema?
 

Allegati

  • 774740C196B94252AAAFF60F345507B3_12075.bmp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 397
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!