Consiglio di acquisto nas

rikkir81

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per acquistare eventualmente un nuovo Nas.
Attualmente ho il Synology DS 116 preso ancora a 5 anni fa con cui mi son sempre trovato molto bene. La mia necessità è quella avere un archivio di foto e soprettutto film in 4k da guardar a casa sul TV 4k con la possibilità di accedere a questi file nel modo più veloce possibile anche da remoto (telefono android).
Ho una linea tim fibra 50 Mega in donwlaod e 20 in upload, modem netgear d6220 dove ho collegato con cavo la TV e il Nas.
La mie domande sono queste e mi scuso già per la mia ignoranza :

1- sul cavo ethernet passa il flusso video in 4k.?
2-se la TV è 4k e i film all'interno del synology sono in 4k la potenza di quest'ultimo non c'entra per vederli in 4k?
3- è meglio avere un nas collegato con hdmi alla TV? (collegandomi alla domanda 1)
4- visto tutto questo per aver più velocità nel caricar i file all'interno del nas e vedere i film con la qualità migliore può andar bene anche questo Nas o devo acquistarne uno più performante?

Grazie a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,395
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1- sul cavo ethernet passa il flusso video in 4k.?

2-se la TV è 4k e i film all'interno del synology sono in 4k la potenza di quest'ultimo non c'entra per vederli in 4k?
Dipende da come li visualizzi. Cioè, se hai il synology come semplice archivio, la transcodifica li fa la tv. Se invece le hai come "player" la transcodifica la fa il synology e quindi conta la potenza di quest'ultimo.
3- è meglio avere un nas collegato con hdmi alla TV? (collegandomi alla domanda 1)
Mi pare che di synology con hdmi non esistano, quindi capirai che non è necessario ^__^
4- visto tutto questo per aver più velocità nel caricar i file all'interno del nas e vedere i film con la qualità migliore può andar bene anche questo Nas o devo acquistarne uno più performante?
Ma scusa, avendolo te ne rendi conto da te se va bene o no per fare quello che vuoi, no?
 

rikkir81

Nuovo Utente
3
0
Ok gentilissimo.
Come lettore uso kodi impostato per prender i file dal nas. Sulla TV 4k ho disattivato comunque il wifi per essere sicuro che passi tutto tramite cavo (non ero sicuro che nel cavo ethernet passare il video 4k e per quello ero indeciso se prender uno con hdmi).
Per il nas invece sono riuscito a seguire una guida per impostare il download direttamente dal nas così mi evito il trasferimento al suo interno dal PC (in wifi) così ora ho tutto direttamente all'interno del synology.
Quello che ho notato invece è che quando scarico file con il nas e sto contemporaneamente guardando un film qualche volta la visione si blocca per un paio di secondi. Sembra appunto che il Synology ds116 non riesca a elaborare un paio di processi insieme. Per quello pensavo di passare magari al ds 220+.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili