DOMANDA consiglio desktop per 2 monitor?

megalodran

Nuovo Utente
25
0
salve volevo sentire un consiglio su che caratteristiche dovrebbe avere il desktop per il mio setup con 2 monitor. Nel passato ho gia lavorato con due monitor e la differenza era enorme e vorrei tornarci. Avevo gia scelto due monitor hp 24' displayport pero non riesco a capire quanto forte dovrebbe essere la scheda video... basta una gtx 1650 o prendere qualcosa di meglio?? Sul processore mi basta anche un i3 o i5...
grazie in anticipo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
le gtx 1650 ti sono delle schede da medio gaming/editing, meglio comunque un i5 come cpu
cme gpu adesso sono uscute le 1660 GTX che hanno un po piu di memoria video e fanno un po piu di prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: megalodran

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
salve volevo sentire un consiglio su che caratteristiche dovrebbe avere il desktop per il mio setup con 2 monitor. Nel passato ho gia lavorato con due monitor e la differenza era enorme e vorrei tornarci. Avevo gia scelto due monitor hp 24' displayport pero non riesco a capire quanto forte dovrebbe essere la scheda video... basta una gtx 1650 o prendere qualcosa di meglio?? Sul processore mi basta anche un i3 o i5...
grazie in anticipo
qualsiasi scheda video ha 2 uscite video, dovremmo sapere l'utilizzo che ne devi fare e con quali programmi, se si limita alla semplice visualizzazione di documenti o filmati, anche la più economica va bene, se ci devi lavorare con programmi di grafica o giocare, la situazione cambia
 

megalodran

Nuovo Utente
25
0
qualsiasi scheda video ha 2 uscite video, dovremmo sapere l'utilizzo che ne devi fare e con quali programmi, se si limita alla semplice visualizzazione di documenti o filmati, anche la più economica va bene, se ci devi lavorare con programmi di grafica o giocare, la situazione cambia
molto precisa la risposta grazie.
gioco: di gioco e rimasto poco per me , qualche gioco di 4 anni fa lo uso ogni tanto, qualche strategia, sparatutto ma non questi nuovi pesanti e complicati...
ufficio: questo e il vero motivo del pc, dual monitor uno per il chrome per leggere e un altro per microsoft word /excel visto che piano piano prendo sempre piu confidenza, voglio usare piu fogli elettronici che fogli sul tavolo ...cosi cio anche il tavolo piu pulito
editing; ogni tanto uso sony vegas pro per editing pero voglio imparare photoshop si....

ma per quel che ho capito, mi serve una bella ssd 500gb, 4tb di dati hard disk (questi giorni dovevo svuotare un hard disk esterno da 1tb e non sapevo dove...dati da videosorveglianza), ram 16-32 gb e un processore anche i3.

Aspetto la tua risposta ! :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah, per quel utilizzo qualsiasi scheda video va bene, non ti fare problemi. Devi solo accertati che supporti la risoluzione nativa dei due monitor, non hai specificato se sono HD, FHD o QHD
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
molto precisa la risposta grazie.
gioco: di gioco e rimasto poco per me , qualche gioco di 4 anni fa lo uso ogni tanto, qualche strategia, sparatutto ma non questi nuovi pesanti e complicati...
ufficio: questo e il vero motivo del pc, dual monitor uno per il chrome per leggere e un altro per microsoft word /excel visto che piano piano prendo sempre piu confidenza, voglio usare piu fogli elettronici che fogli sul tavolo ...cosi cio anche il tavolo piu pulito
editing; ogni tanto uso sony vegas pro per editing pero voglio imparare photoshop si....

ma per quel che ho capito, mi serve una bella ssd 500gb, 4tb di dati hard disk (questi giorni dovevo svuotare un hard disk esterno da 1tb e non sapevo dove...dati da videosorveglianza), ram 16-32 gb e un processore anche i3.

Aspetto la tua risposta ! :D
allora dipende tutto dal budget, solo se fai editing video avanzato è necessaria una gpu dedicata, per il resto è roba abbastanza basica da gestire per l'integrata, qui trovi la mia guida se vuoi approfondire, con anche qualche build già pronta
 

megalodran

Nuovo Utente
25
0
Ah, per quel utilizzo qualsiasi scheda video va bene, non ti fare problemi. Devi solo accertati che supporti la risoluzione nativa dei due monitor, non hai specificato se sono HD, FHD o QHD
sono Full HD i due monitor ora mi e venuto il dubbio anche sui monitor....mica potrei provare i QHD ?? VIsto che su Youtube i video sono sempre parecchi disponibili in 2k e 4k.
allora dipende tutto dal budget, solo se fai editing video avanzato è necessaria una gpu dedicata, per il resto è roba abbastanza basica da gestire per l'integrata, qui trovi la mia guida se vuoi approfondire, con anche qualche build già pronta
Budget 1000-1200 euro li spendo ormai, voglio una cosa che duri anche 5 anni minimo,
 

megalodran

Nuovo Utente
25
0
video editing a livello amatoriale? a cosa giochi? i 2 monitor devono essere inclusi?
si livello amatoriale, gioco solo roba vecchia che ho capito anche 1650 va bene. 2 monitor anche fuori prezzo se mi dici quali scegliere...

ora vedo hanno tolto da amazon monitor hp FHD a 160E 24', dovevo sbrigarmi :D
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
si livello amatoriale, gioco solo roba vecchia che ho capito anche 1650 va bene. 2 monitor anche fuori prezzo se mi dici quali scegliere...
il problema è proprio la 1650, che non sono reperibili e quelle che trovi ti costano più del doppio, ti butto giù tre opzioni, tutte abbastanza valide per il tuo utilizzo, senza esagerare con i costi

CPU: CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock 2 Black
Motherboard: MSI B550-A PRO - MSI MAG B550 TOMAHAWK
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 / 32Gb a 3200Mhz
Storage: Western Digital SN750 500 GB
Video Card: Quadro T600
Case: be quiet! Pure Base 500
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold

il 5600x per del video editing amatoriale è sufficiente, il resto non ha problemi, per il gaming la scheda video ti permette di giochicchiare

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€393.43 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.73 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.16 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€131.38 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€126.80 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY Quadro P620 2 GB Video Card (€244.02 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€86.04 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€100.00)
Total: €1327.56

il 5800x penso sia esagerato per il tuo utilizzo, la gpu resta la stessa per giocare

Mac mini M1 759€

ottimo per lavorare, video editing anche in 4k senza grossi problemi, il gaming è un incognita, regge qualcosa, cerca sul tubo i tuoi giochi come vanno con l'M1

monitor a 129€ in sconto, altrimenti c'è sempre il benq a 158€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili