[Consiglio desktop] Editing con Avid Media Composer e After Effects

Musidora

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti!
Devo acquistare un pc per editare a casa con Avid Media Composer e After Effects. Non dovendolo usare per ora a livello professionale non vorrei dissanguarmi e ritrovarmi fra pochissimi anni con un pc costato parecchio ormai obsoleto per lavorare seriamente.

I requisiti minimi per i software sono questi:

AVID
:

  • Computer: Avid-qualified Windows-based computer (sarebbero HP, LENOVO, DELL)
  • OS:Windows 7 Professional SP1 (64-bit), Windows 8 Professional or Enterprise (64-bit)
  • Processor: Intel Quad Core i7 or Quad Core Xeon processor
  • Memory:
    • 4 GB RAM minimum (6+ GB recommended)
    • 8 GB RAM minimum required to support Media Composer | Cloud (formerly Interplay Sphere)[SUP]1[/SUP], background transcoding, and Dynamic Media Folders
    • 16+ GB RAM recommended to support full-frame stereoscopic 3D, simultaneous background transcoding, Dynamic Media Folders, FrameFlex 4K workflows, Raw format AMA plug-ins, Long GOP media editing, and other high-performance workflows
  • Graphics card: NVIDIA Quadro family[SUP]2[/SUP] (Q600 or higher recommended), Intel HD4000
  • Internal hard drive: Minimum 250 GB 7200 rpm SATA drive, 128 GB SSD

AFTER EFFECTS

  • Processore Intel Core2 Duo o AMD Phenom II con supporto a 64 bit
  • Microsoft Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8 o Windows 8.1
  • 4 GB di RAM (consigliato: 8 GB)
  • 5 GB di spazio disponibile sul disco rigido; durante l’installazione è richiesto ulteriore spazio disponibile (non è possibile effettuare l’installazione su dispositivi di archiviazione removibili Flash)
  • Ulteriore spazio su disco per la cache del disco (consigliato: 10 GB)
  • Risoluzione schermo 1280x1080
  • Sistema compatibile con OpenGL 2.0
  • QuickTime 7.6.6 per le funzioni QuickTime
  • Facoltativo: scheda GPU certificata Adobe per il rendering 3D ray tracing con accelerazione GPU

Diciamo che ad After Effects serve parecchia RAM (anche più di quella indicata) e Avid esige la scheda Nvidia Quadro (mi è stata consigliata anche la Nvidia Quadro k600 che si trova sui 150-160 euro online) anche se Avid poi consiglia i pc DELL che hanno proprio tutt'altra scheda, mah! Ma di certo sentendo chi ci lavora su, se Avid ha la Nvidia è più "contento".

Comunque, i pc già pronti entro i 1300 euro hanno la scheda video Nvidia GeForce GTX 760 e anche la RAM è pochina, magari assemblandolo posso stare sul quel prezzo ma soddisfare i requisiti minimi.
Il problema è che se volessi assemblarlo da me, devo avere la certezza che tutti i pezzi necessari siano compatibili. In un altro forum mi è stato consigliato questo:
"i7 4790k lo trovi a 300€
la gtx 780 la trovi a 450€ [ma non è la Quadro, che tra l'altro sta a 300 euro in meno]
scheda madre asus 120€
ssd da256gb samsung evo a 100€
32gb di ram a 2133mhz le trovi a 320€
1 hdd da 2tb 7200rpm lo trovi a 65€
alimentatore masterizzatore case ecc calcola altre 250/300€ conpreso qualcuno che te lo assembla
direi che con qualche 100€ in piu hai una bomba ad orologeria "

Ora non so però quali marche/serie prendere di questa roba affinché sia tutto compatibile, e cos'altro mi serve. Ah, e se l'intel i7 è meglio con o senza dissipatore incluso.

E invece farmelo assemblare quanto mi costerebbe di più indicativamente?

Cosa mi consigliate?

Grazie :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Cosa mi consigliate?

Grazie :)

Ciao,
Secondo me una soluzione del genere andrebbe bene:
screen.png

Ti homesso una cpu i7 4790 (senza k) visto che non farai overlock, e quindi anche la scheda madre possiamo mettere una h97.
32gb di ram secondo me sono esageratissimi per ora, 16gb ti andranno benone ed eventualmente in un futuro potrai acquistare un altro kit da 16gb per raggiungere i 32.
Ti ho messo un alimentatore di eccellente qualità e un masterizzatore dvd normale.

Per il dissi te ne ho aggiunto uno after-market che per le tue necessità sarà più che sufficiente visto che non sarà overclockata la cpu.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti!
Devo acquistare un pc per editare a casa con Avid Media Composer e After Effects. Non dovendolo usare per ora a livello professionale non vorrei dissanguarmi e ritrovarmi fra pochissimi anni con un pc costato parecchio ormai obsoleto per lavorare seriamente.

Cosa mi consigliate?

Grazie :)

Eccoti servito:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 35,80
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 68,50
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,90
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 280,00
Dissipatore CPU Raijintek Aidos € 17,60
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Red PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 141,00
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,70
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 93,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 69,80
VGA PNY nVidia Quadro K2000 CUDA 384 Memory GDDR5 2GB DVI 2xDP € 366,50
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Italiano € 123,20

TOTALE IVA COMPRESA : 1.292,50 €

Se te lo fai assemblare aggiungi 35 euro e altri 20 per l'installazione del SO.


Ciao,
Secondo me una soluzione del genere andrebbe bene:
Visualizza allegato 122057
Occhio quando chiedono PC per un uso professionale... se chiedono una VGA professionale, non puoi mettere una GTX 780 perché potrebbe andare tanto quanto la Intel HD4000. Avrebbe più senso mettere una GTX 580...
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Occhio quando chiedono PC per un uso professionale... se chiedono una VGA professionale, non puoi mettere una GTX 780 perché potrebbe andare tanto quanto la Intel HD4000. Avrebbe più senso mettere una GTX 580...

Hai ben ragione, ma come dice lui consigliano una scheda professionale e poi mettono dell hp e lenovo.
Ho guardato in giro prima di metterla e molti dicono che le prestazioni sono comunque fantastiche :) Avrei dovuto scriverlo che mi ero documentato prima :P
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Hai ben ragione, ma come dice lui consigliano una scheda professionale e poi mettono dell hp e lenovo.
Ho guardato in giro prima di metterla e molti dicono che le prestazioni sono comunque fantastiche :) Avrei dovuto scriverlo che mi ero documentato prima :P
Mettono WORKSTATION Dell, HP e Lenovo, quindi non quelli che trovi da MediaWorld e simili.

BTW, non confondere prestazioni con qualità. Il fatto che il rendering di una scena possa avvenire nello stesso tempo o addirittura in meno tempo, non significa che anche la qualità sia la medesima. In linea generale e tranne poche eccezioni, per gli usi professionali una VGA professionale è sempre meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Addio

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mettono WORKSTATION Dell, HP e Lenovo, quindi non quelli che trovi da MediaWorld e simili.

BTW, non confondere prestazioni con qualità. Il fatto che il rendering di una scena possa avvenire nello stesso tempo o addirittura in meno tempo, non significa che anche la qualità sia la medesima. In linea generale e tranne poche eccezioni, per gli usi professionali una VGA professionale è sempre meglio.

Chiedo venia lezione imparata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Come schede video professionali sarebbe da consigliare una ATI Firepro perchè a prezzo/prestazioni stanno messem meglio sulla fascia bassa e media... Però la avid stessa dice che si hanno problemi con l'open GL e che non sono ufficilamente supportate per cui senza cercare problemi una Quadro K2000 dovrebbe fare al caso tuo...

Per il resto ti hanno fatto buoni pc, il primo mi piace un po' di più per case ed alimentatore ;)
 

Musidora

Nuovo Utente
7
1
Grazie a tutti, siete fantastici! :figo:
Sì, devo comunque rimanere sulla Quadro per accontentare Avid + parecchia RAM per accontentare After Effects.
Conoscete eventualmente un posto onesto per farlo assemblare a Roma?
Invece per l'assemblaggio casalingo avete consigli?
Grazie :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie a tutti, siete fantastici! :figo:
Sì, devo comunque rimanere sulla Quadro per accontentare Avid + parecchia RAM per accontentare After Effects.
Conoscete eventualmente un posto onesto per farlo assemblare a Roma?
Invece per l'assemblaggio casalingo avete consigli?
Grazie :)

Guarda su e-key, L'assemblaggio costa 35€ e te lo inviano già pronto :) tu devi solo installarci il sistema!
 

Musidora

Nuovo Utente
7
1
Grazie icebraker90!
E' che per queste cose così delicate sono sempre un po' restia a farmele spedire, ora vedo un attimo, grazie :)
Intanto vi posto anche dei consigli che mi hanno dato su un altro forum, accetto pareri in merito se volete o comunque può servire a qualcuno

"Ecco la tua configurazione low budget:

Cpu: Intel Core i7 4790 - 250€
Mother Board: Asus Z97-C - 120€
Ram: G.Skill F3-2600CL11Q-32GBZHD(XMP) 320€
Sdd: Samsung SSD 250GB Samsung 840 EVO MZ-7TE250 100€
Hdd: Western Digital 2TB WD20EFRX 82€
Vga: Hp Nvidia Quadro K600 160€
Sistema Operativo: Windows 7 X64 Ultimate

Cpu:
La differenza tra il 4790k (giustamente consigliato da Sandrone) ed il 4790 sta nella possibilità di overcloaking
L'OC è possibile ma per una macchina da editing lo sconsiglio, poi vedi tu...

Mother Board:
Nel catalogo Asus ce ne sono tante con mille fronzoli, (Wi-fi, super audio, extra tools)
Per una postazione di montaggio tutto va dimensionato al minimo,
La cosa principale è che abbia una buona sezione controller hard disk ed in questo la Asus è tra le migliori (consumer)

Ram:
La scelta è obbligata dalla scheda madre, bisogna attenersi alla lista di ram compatibili con essa
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-C/Z97-C_Memory_QVL.PDF

Sdd:
I Samsung sono nella media e costano poco
Comunque sia il disco interno dovrà svolgere un lavoro minimo, solo sistema operativo e software
Nei 256GB ci stai alla grande

Hdd:
Sono i più indicati per lo storaggio dei Media Files di Avid
Il taglio da 2TB è il minimo sindacale per il montaggio

Vga:
Oltra ciò che è stato già detto...
La k600 viene venduta da più brand (Pny, Lenovo, Fujitsu)
Io consiglio di spendere 20/30€ in più e prendere un HP

Sistema Operativo:
Su Avid assolutamente da evitare l'8!
E anche il 7 va ripulito da Aero e tutte quelle fighettate che rallentano il sistema
Il service pack lo decidi in base alla versione di Media Composer che userai

Case, ventole, PSU (alimentatore) etc.:
In questo fatti consigliare dal tuo amico che assembla gaming station
Loro sono molto più pratici di temperature e alimentazione.
Sappi solo che una workstation Avid non ha grossi problemi di "caldo"
Niente water cooling o diavolerie del genere, il più delle macchine lavora con lo stupido dissipatore fornito in bundle con la CPU.

Con questa configurazione in linea di massima sei a buon punto con materiale in 720
Per il 1080 un domani comprerai un secondo Hdd e lo metterai in stripe con quello che hai già
A quel punto riuscirai a lavorare sequenze lunghe senza intoppi o rallentamenti
Avrai una macchina ricettiva e affidable, quel che c'è di più simile ad una workstatio pro."
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie icebraker90!
E' che per queste cose così delicate sono sempre un po' restia a farmele spedire, ora vedo un attimo, grazie :)
Intanto vi posto anche dei consigli che mi hanno dato su un altro forum, accetto pareri in merito se volete o comunque può servire a qualcuno

"Ecco la tua configurazione low budget:

Cpu: Intel Core i7 4790 - 250€
Mother Board: Asus Z97-C - 120€
Ram: G.Skill F3-2600CL11Q-32GBZHD(XMP) 320€
Sdd: Samsung SSD 250GB Samsung 840 EVO MZ-7TE250 100€
Hdd: Western Digital 2TB WD20EFRX 82€
Vga: Hp Nvidia Quadro K600 160€
Sistema Operativo: Windows 7 X64 Ultimate

Cpu:
La differenza tra il 4790k (giustamente consigliato da Sandrone) ed il 4790 sta nella possibilità di overcloaking
L'OC è possibile ma per una macchina da editing lo sconsiglio, poi vedi tu...

Mother Board:
Nel catalogo Asus ce ne sono tante con mille fronzoli, (Wi-fi, super audio, extra tools)
Per una postazione di montaggio tutto va dimensionato al minimo,
La cosa principale è che abbia una buona sezione controller hard disk ed in questo la Asus è tra le migliori (consumer)

Ram:
La scelta è obbligata dalla scheda madre, bisogna attenersi alla lista di ram compatibili con essa
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-C/Z97-C_Memory_QVL.PDF

Sdd:
I Samsung sono nella media e costano poco
Comunque sia il disco interno dovrà svolgere un lavoro minimo, solo sistema operativo e software
Nei 256GB ci stai alla grande

Hdd:
Sono i più indicati per lo storaggio dei Media Files di Avid
Il taglio da 2TB è il minimo sindacale per il montaggio

Vga:
Oltra ciò che è stato già detto...
La k600 viene venduta da più brand (Pny, Lenovo, Fujitsu)
Io consiglio di spendere 20/30€ in più e prendere un HP

Sistema Operativo:
Su Avid assolutamente da evitare l'8!
E anche il 7 va ripulito da Aero e tutte quelle fighettate che rallentano il sistema
Il service pack lo decidi in base alla versione di Media Composer che userai

Case, ventole, PSU (alimentatore) etc.:
In questo fatti consigliare dal tuo amico che assembla gaming station
Loro sono molto più pratici di temperature e alimentazione.
Sappi solo che una workstation Avid non ha grossi problemi di "caldo"
Niente water cooling o diavolerie del genere, il più delle macchine lavora con lo stupido dissipatore fornito in bundle con la CPU.

Con questa configurazione in linea di massima sei a buon punto con materiale in 720
Per il 1080 un domani comprerai un secondo Hdd e lo metterai in stripe con quello che hai già
A quel punto riuscirai a lavorare sequenze lunghe senza intoppi o rallentamenti
Avrai una macchina ricettiva e affidable, quel che c'è di più simile ad una workstatio pro."

Mah mettere una scheda z97 è un processore non k ha molto senso sinceramente.
Meglio la scheda madre che ti abbiamo proposto sia io che @LordNight
32GB di ram, ribadisco che non ti sono necessari a mio avviso, con 16 galoppi a sufficienza e per l'altro io con la gskill non ho mai avuto ottimi rapporti (magari solo io però...)
Per la scheda video quella che ti ha messo @LordNight credo sia decisamente superiore, ma non sono esperto di queste schede :)
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Posso dirti che come scheda madre puoi risparmiare senza perdere qualità:

Gigabyte GA-H97-D3H
Asus H97 Pro

Sono ottime e costano meno!

Se proprio ti sei convinto che 32GB di ram ti ci vogliono ben venga (non per forza devi scegliere modelli nella lista basta che abbiano frequenza e voltaggio infdicati dal produttore e che supportino l'xmp)! Visto i prezzi io ti avevo consigliato un quadro K2000 che è decisamente meglio della K600 super entry level ;)
 

Musidora

Nuovo Utente
7
1
Si icebreaker la k2000 è superiore alla k600, infatti il consiglio che mi hanno dato è per rientrare nei requisiti minimi richiesti e in low budget...però insomma, mi faccio due conti e vedo se ce la faccio e farci entrare una k2000.
Per quanto riguarda la scheda madre non saprei, non ne capisco nulla, ma se mi dici che non ha senso quest'accoppiamento prendo il consiglio ;)
@McKenzie: grazie mcKenzie! La Ram è solo per rendere meno polmone il caro After Effects, ma non necessariamente devo spararmi 32GB, è giusto per essere generosi e lungimiranti :)
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Secondo me investi 150€ della ram agguntiva nella scheda video e non te ne pentirai e lo stesso i 30€ che risparmi con la scheda madre senza aver nessun cambiamento di prestazioni o altro andrebbero messi nella scheda video.

Per il resto SSD e WD Red mi piacciono!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili