Consiglio Dell SE2717H

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un nuovo monitor,utilizzo sarebbe gaming e navigazione,27 pollici,preferibilmente pannello ips.
Dopo moltissime recensioni il modello che più mi interessa e il Dell SE2717H del quale oltre al vostro articolo ho letto i diversi commenti scritti sul forum in questi mesi.
La mia scheda è una 970,quindi mi chiedo se pur non potendo utilizzare il freesync andrei cmq a 60hz senza problemi e se potrebbe dare problemi coil noise legati al monitor e frequenza strozzata(non so se ci possa essere un nesso,mi sembra strano ma la cosa non mi è chiara e non si sa mai :sisi:).
Monitor freesync con scheda Nvidia capisco possa sembrare una scelta strana,ma qualità prezzo da quel che ho letto è un ottimo prodotto,inoltre provengo da un Samsung S27E390,anch'sso a 60Hz e credo, ma ditemi voi, non dovrei trovare grosse differenze( input lag ecc..)
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
probabilmente ti riferisci al coil whine, il rumore che fanno certe gpu quando lavorano a fps elevati. Il problema non si pone, freesync e gsync servono a mantenere allineato il framrate prodotto dalla scheda video con la relativa frequenza di aggiornamento del monitor; non potrai beneficiarne avendo una nvidia (freesync va solo con schede amd) ma potrai usare il normalissimo vsync software (da gioco o da impostazioni driver) per non superare in game i 75fps e avere tearing
 

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Si esatto, mi riferivo proprio al coil whine,ottimo grazie della info :)
Ma dicendo che non supererò i 75 fps intendi che cmq la massima frequenza del monitor e 75hz e non 60?quindi quello che fa il freesync e "solo" allinearla?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Si esatto, mi riferivo proprio al coil whine,ottimo grazie della info :)
Ma dicendo che non supererò i 75 fps intendi che cmq la massima frequenza del monitor e 75hz e non 60?quindi quello che fa il freesync e "solo" allinearla?
il Dell SE2717H ha frequenza nativa 75hz. Il discorso (ipotetico, perché non tutte le schede hanno questo inconveniente) del coil whine sarebbe che la scheda inizierebbe a "farsi sentire" (letteralmente :-D) se raggiungesse fps elevatissimi: questo può verificarsi solo se non attivi il vsync ovvero "sincronizzazione verticale" (dal menu dei giochi, o dalle impostazioni dei driver). Il Freesync (per schede amd) e il gsync (per schede nvidia) fanno sì che gli fps prodotti dalla scheda video non siano disallineati rispetto al refresh massimo del monitor...infatti grazie a tale tecnologia il monitor non rimane fisso a 60hz (o a 75hz nel caso del Dell SE2717H) ma varia il suo refresh di pari passo ai frame prodotti dalla gpu: fai 55 fps in GTA, dopo un attimo ne vai 57...58...ecc, il monitor farà altrettanto, regolando la sua frequenza (55...57...58hz, ecc). Il "disallineamento" gpu-monitor determina due cose: se fai meno fps del refresh fisso del monitor hai stuttering ("singhiozzamenti" dell'immagine...sgradevoli scatti ecc), se ne fai di più hai tearing (spezzettamenti quando ruoti la visuale). Tu però avendo una gpu nvidia non potrai usare questa caratteristica co il Dell SE2717H, per sfruttarla dovresti avere un monitor con tecnologia g-sync; quindi l'unica cosa che poi fare è evitare che la scheda faccia più di 60 fps (o 75 nel caso del Dell SE2717H) così da evitare il Tearing-spezzettamento. In ogni caso, pur avendo un monitor freesync (con scheda amd) o gsync (con scheda nvidia), dovresti evitare di superare il refresh del monitor mentre giochi (60-75-120-144hz, a seconda del monitor) usando il vsync (presente nelle opzioni dei giochi stessi, o nelle impostazioni dei driver; anche se è meglio usare quello del gioco, da quanto si legge in giro nelle esperienze degli utenti)...perché freesync e gsync ti evitano lo stuttering (fps troppo bassi rispetto al refresh del monitor), non il tearing (fps troppo alti rispetto al refresh)...in quanto superata la frequenza del monitor, freesync e gsync si disabilitano...non servono più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hawk82

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Grande grazie, mi stai aiutando moltissimo
Quindi correggimi se sbaglio,il modo migliore per sfruttare questo monitor e impostare la frequenza a 75hz e giocare con vsync sempre attivo,impostare nei giochi dove presente l opzione il tetto dei 60..in questo modo se la scheda tira in modo costante dovrei avere una situazione "ottimale"..
Tenere invece il monitor a 60hz non da praticamente nessun beneficio,anzi addirittura senza opzione "tetto massimo fps" aumento le probabilità di avere tearing
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
parlando di beneficio in senso stretto, da 60 a 75 qualcosa la noti come fluidità ma non cambia tantissimo, cmq sempre meglio andare di più ovviamente. La 970 in full hd (parliamo di monitor full hd eh...1080p) si comporta più che bene, quindi superare i 60fps a dettagli medio-alti e con antialiasing basso o spento, può capitare benissimo, poi dipende dal gioco. Al contrario però, se alzi il tetto a 75hz, e stai sempre sotto ai 75 "di troppo", potresti avere stuttering, e lì ti aiuterebbe solo il freesync. Quindi a seconda del gioco e della qualità a cui vuoi giocarci, puoi decidere benissimo di abbassare a 60hz + vsync.
Se fai un fps frenetico, tipo CSGO...o un esports e cose del genere, tieni a mente che qualsiasi genere di sync porta un po' di lag nella responsività dei comandi (da tastiera o da pad)...quindi in questo specifico caso puoi disattivare il sync e conseguentemente sopportare il coil whine (nel caso la scheda ne "soffra"...fra virgolette perché non è affatto un difetto in senso stretto)
 

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Tutto chiarissimo :ok:
Ho optato per lasciarlo a 60hz,come dici te non cambia tantissimo ed è probabilmente la configurazione di default che più si adatta al mio utilizzo
Ti faccio le ultime due domande poi non ti stresso più :)
Capisco che possano sembrare un pò banali ma visto che ne sai un tot preferisco andare sul sicuro ;)
Ti chiedo se il monitor necessita di un sorta di rodaggio e se non potendo utilizzare il freesync ha senso che installi i driver aggiornati(non so che beneficio potrebbero darmi)
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Tutto chiarissimo :ok:
Ho optato per lasciarlo a 60hz,come dici te non cambia tantissimo ed è probabilmente la configurazione di default che più si adatta al mio utilizzo
Ti faccio le ultime due domande poi non ti stresso più :)
Capisco che possano sembrare un pò banali ma visto che ne sai un tot preferisco andare sul sicuro ;)
Ti chiedo se il monitor necessita di un sorta di rodaggio e se non potendo utilizzare il freesync ha senso che installi i driver aggiornati(non so che beneficio potrebbero darmi)
male non fanno, ma non cambiano granché...in certi specifici casi sì: per esempio c'è un Viewsonic TN 144hz che grazie a nuovi driver ha esteso il range di attivazione del freesync.
Rodaggio è una cosa che mi riporta alla memoria i vecchi tv al plasma :) e nient'altro (che gran peccato sia una tecnologia dismessa...vabbe'). L'unica altra cosa che mi viene in mente sono gli "stuck pixel"...ovvero pixel semi difettosi che si sistemano quasi sempre da soli col tempo, a differenza di quelli difettosi sul serio
 

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Rodaggio è una cosa che mi riporta alla memoria i vecchi tv al plasma :) e nient'altro (che gran peccato sia una tecnologia dismessa...vabbe'). L'unica altra cosa che mi viene in mente sono gli "stuck pixel"...ovvero pixel semi difettosi che si sistemano quasi sempre da soli col tempo, a differenza di quelli difettosi sul serio

Ahahahah si esatto,suona più per un plasma ma mi riferivo proprio ai pixel,del tipo che immagino che su gaming o film debbano lavorare più velocemente rispetto ad un immagine statica(tipo navigazione in internet),però si forse è un concetto che non ha senso :cav:

Comunque se vuoi un parere, oggi mi e' arrivato il monitor da te citato, un ottimo monitor per 200 euro
Condivido,anche le mie prime impressioni sono ottime,c'è solo una cosa che non riesco a sistemare,all'avvio i colori sono come "patinati",vado sul pannello Nvidia,muovo il curosore della brillantezza digitale e diventano splendidi,devo solo muoverlo.Al ravvio stessa situazione,anche se lo cambio e imposto chessò su 52,come riavvio se non lo muovo rimane la "patina"..
Ho letto in rete che è un problema capitato ad altri,ma nessuna soluzione effettiva..adesso prova ad aggiornare i driver ma l'impostazione come valore la tiene,e che al riavvio non è "effettiva"..
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ahahahah si esatto,suona più per un plasma ma mi riferivo proprio ai pixel,del tipo che immagino che su gaming o film debbano lavorare più velocemente rispetto ad un immagine statica(tipo navigazione in internet),però si forse è un concetto che non ha senso :cav:


Condivido,anche le mie prime impressioni sono ottime,c'è solo una cosa che non riesco a sistemare,all'avvio i colori sono come "patinati",vado sul pannello Nvidia,muovo il curosore della brillantezza digitale e diventano splendidi,devo solo muoverlo.Al ravvio stessa situazione,anche se lo cambio e imposto chessò su 52,come riavvio se non lo muovo rimane la "patina"..
Ho letto in rete che è un problema capitato ad altri,ma nessuna soluzione effettiva..adesso prova ad aggiornare i driver ma l'impostazione come valore la tiene,e che al riavvio non è "effettiva"..
pare non sia un monitor che necessita di grandi aggiustamenti, comunque prova a seguire le indicazioni di toms, senza toccare se possibile la brillantezza digitale dei driver, perché su un ips è po' insolito doverci ricorrere
http://www.tomshardware.com/reviews/dell-se2717h-27-inch-ips-freesync-gaming-monitor,4859-2.html

non posso ovviamente capire senza vedere, ma considera che se vieni da un TN o comunque da un display profondamente diverso, certe cose possono sembrarti strane all'inizio
 

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Ma guarda vengo da un altro pls/ips e la cosa è davvero insolita..è come se ci fosse una leggerissima patina,difficile da spiegare ma i colori non sono vivi,accesi,profondi ecco è come se ci fosse un effetto ghiaccio(quindi un nero poco nero ecc),ovviamente molto lieve..vado nel pannello nvidia,sposto il cursore "brillantezza digitale" dal 50 al 51,per poi rimettere il 50 ed è come se avessi cambiato 20 parametri..l'immagine cambia in modo netto,pur rimettendo il valore a 50 come prima..
Ho provato ad aggiornare i driver nvidia con gli ultimi e installato i driver del monitor che avevo sul cd in dotazione ma niente da fare
Anche se il Samsung di prima non lo faceva,mi sembra molto probabile che non sia un difetto del monitor,questo perchè basta muovere un paramentro del pannello della scheda e l'immagine diventa perfetta..:boh:
Leggo in rete che potrei provare a cambiare il parametro "intervallo dinamico dell'outuput" da limitato a full ma non cosa sia e non vorrei fare dei casini..

Aggiornamento:non devo necessariamente toccare il paramentro brillantezza digitale,basta che ne tocco una qualunque senza nemmeno dover fare applica
 
Ultima modifica:

Hawk82

Nuovo Utente
40
1
Ok ne sono venuto a capo credo..modificando il parametro "intervallo dinamico dell'outuput" da "limitato" a "massimo" dal pannello Nvidia tutto sembra funzionare correttamente..
Mi chiedo solo il perchè il monitor/scheda non si siano impostati fin da subito sul settaggio ottimale..non vorrei aver fatto una forzatura che non dovevo,magari non pienamente supportata..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili