Buonasera a tutti,
sono un utente TIM Tutto (attiva dal 01/05/2015) con adsl a 7 mega e vorrei passare a TIM Smart Casa per risparmiare un po' sulla bolletta e per aumentare, spero, la velocità della linea.
Premetto che la qualità del segnale è abbastanza bassa come potete vedere dagli allegati seguenti:
a. dati della connessione riportati dal modem (Netgear DGN2200v3):
b. interrogazione del sito ovus:
c. speedtest ookla:
d. verifica sul sito KQI:
So già che probabilmente ci sono problemi di dispersione. Spero non in casa, dove l'impianto è stato completamente rifatto nel 2012, ma forse nel collegamento "su strada". Il discorso è molto lungo e per non annoiare nessuno ho riportato tutte le problematiche in coda al messaggio (dopo i saluti).
Vengo quindi ai quesiti per i più esperti:
1. sulla base dei valori sopra riportati che consigli mi date?
2. se qualcuno conosce un tecnico in gamba a Roma nord, zona Cassia - La Storta potrebbe indicarmelo in PM?
3. se con l'aiuto di un tecnico riuscissi a verificare che il problema è nell'allaccio tra il cavo telecom che scende dal palo e il cavo che entra in casa, che tipo di intervento posso chiedere a Telecom? Posso avanzare richieste di assistenza da parte loro?
4. se passassi a Tim Smart Casa, avrei qualche diritto in più?
5. in relazione alla configurazione del modem (Netgear DGN2200v3) consigliate la modalità ATM o ETH?? Infatti, giocando con il menu del Netgear ho verificato che posso passare dall'una all'altra apparentemente senza problemi ma i valori di connessione in ETH sono leggermente peggiori, in quanto scendono a circa 4000 Kbps, a fronte dei circa 4500 in ATM.
In ogni caso vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
Luca
P.S.
Problematiche varie ed eventuali:
Nella mia zona la linea telefonica arriva ancora "su palo" (viviamo in una zona "agricola"). Quando nel 2012 abbiamo traslocato la linea dalla vecchia casa (stavamo a 500 mt dalla centrale con una 20mb a palla.. bei tempi) la ditta incaricata da Telecom verificò che il collegamento era abbastanza discutibile in quanto era stato fatto nella proprietà del vicino in un pozzetto con una vecchia tripolare o qualcosa di simile.
Nell'occasione, i tecnici tentarono di stendermi un cavo nuovo fino a casa (55 mt circa) ma la sonda a pochi metri dal pozzetto si bloccò e così non ci fu verso. Dopo qualche giorno chiamai il 187 e "tornai" alla 7 mega, abbandonando la 20 che allora costava decisamente più di adesso.
Si tratta di una situazione anomala e problematica dovuta al fatto che In passato casa mia e quella del vicino erano di proprietà di un'unica famiglia e tutte le utenze passavano nel terreno del vicino. Siamo riusciti a separare tutto tranne corrente e telefono, appunto.
Tenendo conto di tutti questi elementi, sarei portato a pensare che il segnale sia molto scarso già in strada. Del resto il vicino, che ha steso un cavo nuovo per oltre 50 mt da strada sino all'abitazione, non ha avuto alcun giovamento e in casa dovrebbe avere una qualità di segnale bassa coma la mia, più o meno con gli stessi valori (dovrebbe perchè è quello che mi ha riferito e non ho potuto riscontrarlo).
Per fare totale chiarezza vorrei procedere nel seguente modo (seguendo il consiglio di un amico). Con l'aiuto di un tecnico proverei ad allacciare il modem direttamente nel pozzetto. A questo punto dovrei trovarmi, almeno in teoria, a un bivio:
- se il segnale migliora vuol dire che devo farmi il segno della croce e farmi fare un nuovo cavidotto sino a casa.
- se la situazione resta più o meno la stessa, avrei la conferma che il problema è nel cavo telecom "su palo".
- - - Updated - - -
Modificato il post di apertura del thread per migliorare la leggibilità...
Chiedo scusa a tutti.
Luca
sono un utente TIM Tutto (attiva dal 01/05/2015) con adsl a 7 mega e vorrei passare a TIM Smart Casa per risparmiare un po' sulla bolletta e per aumentare, spero, la velocità della linea.
Premetto che la qualità del segnale è abbastanza bassa come potete vedere dagli allegati seguenti:
a. dati della connessione riportati dal modem (Netgear DGN2200v3):
b. interrogazione del sito ovus:
c. speedtest ookla:
d. verifica sul sito KQI:
So già che probabilmente ci sono problemi di dispersione. Spero non in casa, dove l'impianto è stato completamente rifatto nel 2012, ma forse nel collegamento "su strada". Il discorso è molto lungo e per non annoiare nessuno ho riportato tutte le problematiche in coda al messaggio (dopo i saluti).
Vengo quindi ai quesiti per i più esperti:
1. sulla base dei valori sopra riportati che consigli mi date?
2. se qualcuno conosce un tecnico in gamba a Roma nord, zona Cassia - La Storta potrebbe indicarmelo in PM?
3. se con l'aiuto di un tecnico riuscissi a verificare che il problema è nell'allaccio tra il cavo telecom che scende dal palo e il cavo che entra in casa, che tipo di intervento posso chiedere a Telecom? Posso avanzare richieste di assistenza da parte loro?
4. se passassi a Tim Smart Casa, avrei qualche diritto in più?
5. in relazione alla configurazione del modem (Netgear DGN2200v3) consigliate la modalità ATM o ETH?? Infatti, giocando con il menu del Netgear ho verificato che posso passare dall'una all'altra apparentemente senza problemi ma i valori di connessione in ETH sono leggermente peggiori, in quanto scendono a circa 4000 Kbps, a fronte dei circa 4500 in ATM.
In ogni caso vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.
Luca
P.S.
Problematiche varie ed eventuali:
Nella mia zona la linea telefonica arriva ancora "su palo" (viviamo in una zona "agricola"). Quando nel 2012 abbiamo traslocato la linea dalla vecchia casa (stavamo a 500 mt dalla centrale con una 20mb a palla.. bei tempi) la ditta incaricata da Telecom verificò che il collegamento era abbastanza discutibile in quanto era stato fatto nella proprietà del vicino in un pozzetto con una vecchia tripolare o qualcosa di simile.
Nell'occasione, i tecnici tentarono di stendermi un cavo nuovo fino a casa (55 mt circa) ma la sonda a pochi metri dal pozzetto si bloccò e così non ci fu verso. Dopo qualche giorno chiamai il 187 e "tornai" alla 7 mega, abbandonando la 20 che allora costava decisamente più di adesso.
Si tratta di una situazione anomala e problematica dovuta al fatto che In passato casa mia e quella del vicino erano di proprietà di un'unica famiglia e tutte le utenze passavano nel terreno del vicino. Siamo riusciti a separare tutto tranne corrente e telefono, appunto.
Tenendo conto di tutti questi elementi, sarei portato a pensare che il segnale sia molto scarso già in strada. Del resto il vicino, che ha steso un cavo nuovo per oltre 50 mt da strada sino all'abitazione, non ha avuto alcun giovamento e in casa dovrebbe avere una qualità di segnale bassa coma la mia, più o meno con gli stessi valori (dovrebbe perchè è quello che mi ha riferito e non ho potuto riscontrarlo).
Per fare totale chiarezza vorrei procedere nel seguente modo (seguendo il consiglio di un amico). Con l'aiuto di un tecnico proverei ad allacciare il modem direttamente nel pozzetto. A questo punto dovrei trovarmi, almeno in teoria, a un bivio:
- se il segnale migliora vuol dire che devo farmi il segno della croce e farmi fare un nuovo cavidotto sino a casa.
- se la situazione resta più o meno la stessa, avrei la conferma che il problema è nel cavo telecom "su palo".
- - - Updated - - -
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Chiedo scusa a tutti.
Luca
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