PROBLEMA Consiglio dai più esperti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Buonasera a tutti,
sono un utente TIM Tutto (attiva dal 01/05/2015) con adsl a 7 mega e vorrei passare a TIM Smart Casa per risparmiare un po' sulla bolletta e per aumentare, spero, la velocità della linea.

Premetto che la qualità del segnale è abbastanza bassa come potete vedere dagli allegati seguenti:

a. dati della connessione riportati dal modem (Netgear DGN2200v3):
qualita?.jpg

b. interrogazione del sito ovus:
ovus.jpg

c. speedtest ookla:
speedtest ookla 02 gen 2016, 17.36.43.jpg

d. verifica sul sito KQI:
verifica KQI.jpg

So già che probabilmente ci sono problemi di dispersione. Spero non in casa, dove l'impianto è stato completamente rifatto nel 2012, ma forse nel collegamento "su strada". Il discorso è molto lungo e per non annoiare nessuno ho riportato tutte le problematiche in coda al messaggio (dopo i saluti).

Vengo quindi ai quesiti per i più esperti:

1. sulla base dei valori sopra riportati che consigli mi date?

2. se qualcuno conosce un tecnico in gamba a Roma nord, zona Cassia - La Storta potrebbe indicarmelo in PM?

3. se con l'aiuto di un tecnico riuscissi a verificare che il problema è nell'allaccio tra il cavo telecom che scende dal palo e il cavo che entra in casa, che tipo di intervento posso chiedere a Telecom? Posso avanzare richieste di assistenza da parte loro?

4. se passassi a Tim Smart Casa, avrei qualche diritto in più?

5. in relazione alla configurazione del modem (Netgear DGN2200v3) consigliate la modalità ATM o ETH?? Infatti, giocando con il menu del Netgear ho verificato che posso passare dall'una all'altra apparentemente senza problemi ma i valori di connessione in ETH sono leggermente peggiori, in quanto scendono a circa 4000 Kbps, a fronte dei circa 4500 in ATM.

In ogni caso vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.

Luca


P.S.

Problematiche varie ed eventuali:
Nella mia zona la linea telefonica arriva ancora "su palo" (viviamo in una zona "agricola"). Quando nel 2012 abbiamo traslocato la linea dalla vecchia casa (stavamo a 500 mt dalla centrale con una 20mb a palla.. bei tempi) la ditta incaricata da Telecom verificò che il collegamento era abbastanza discutibile in quanto era stato fatto nella proprietà del vicino in un pozzetto con una vecchia tripolare o qualcosa di simile.

Nell'occasione, i tecnici tentarono di stendermi un cavo nuovo fino a casa (55 mt circa) ma la sonda a pochi metri dal pozzetto si bloccò e così non ci fu verso. Dopo qualche giorno chiamai il 187 e "tornai" alla 7 mega, abbandonando la 20 che allora costava decisamente più di adesso.

Si tratta di una situazione anomala e problematica dovuta al fatto che In passato casa mia e quella del vicino erano di proprietà di un'unica famiglia e tutte le utenze passavano nel terreno del vicino. Siamo riusciti a separare tutto tranne corrente e telefono, appunto.

Tenendo conto di tutti questi elementi, sarei portato a pensare che il segnale sia molto scarso già in strada. Del resto il vicino, che ha steso un cavo nuovo per oltre 50 mt da strada sino all'abitazione, non ha avuto alcun giovamento e in casa dovrebbe avere una qualità di segnale bassa coma la mia, più o meno con gli stessi valori (dovrebbe perchè è quello che mi ha riferito e non ho potuto riscontrarlo).

Per fare totale chiarezza vorrei procedere nel seguente modo (seguendo il consiglio di un amico). Con l'aiuto di un tecnico proverei ad allacciare il modem direttamente nel pozzetto. A questo punto dovrei trovarmi, almeno in teoria, a un bivio:
- se il segnale migliora vuol dire che devo farmi il segno della croce e farmi fare un nuovo cavidotto sino a casa.
- se la situazione resta più o meno la stessa, avrei la conferma che il problema è nel cavo telecom "su palo".

- - - Updated - - -

Modificato il post di apertura del thread per migliorare la leggibilità...

Chiedo scusa a tutti.
Luca
 
Ultima modifica:

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Buonasera a tutti,
sono un utente TIM Tutto (attiva dal 01/05/2015) con adsl a 7 mega e vorrei passare a TIM Smart Casa per risparmiare un po' sulla bolletta e per aumentare, spero, la velocità della linea.

Premetto che la qualità del segnale è abbastanza bassa come potete vedere dagli allegati seguenti:

a. dati della connessione riportati dal modem (Netgear DGN2200v3):
Visualizza allegato 189675

b. interrogazione del sito ovus:
Visualizza allegato 189676

c. speedtest ookla:
Visualizza allegato 189677

d. verifica sul sito KQI:
Visualizza allegato 189689

So già che probabilmente ci sono problemi di dispersione. Spero non in casa, dove l'impianto è stato completamente rifatto nel 2012, ma forse nel collegamento "su strada". Il discorso è molto lungo e per non annoiare nessuno ho riportato tutte le problematiche in coda al messaggio (dopo i saluti).

Vengo quindi ai quesiti per i più esperti:

1. sulla base dei valori sopra riportati che consigli mi date?

2. se qualcuno conosce un tecnico in gamba a Roma nord, zona Cassia - La Storta potrebbe indicarmelo in PM?

3. se con l'aiuto di un tecnico riuscissi a verificare che il problema è nell'allaccio tra il cavo telecom che scende dal palo e il cavo che entra in casa, che tipo di intervento posso chiedere a Telecom? Posso avanzare richieste di assistenza da parte loro?

4. se passassi a Tim Smart Casa, avrei qualche diritto in più?

5. in relazione alla configurazione del modem (Netgear DGN2200v3) consigliate la modalità ATM o ETH?? Infatti, giocando con il menu del Netgear ho verificato che posso passare dall'una all'altra apparentemente senza problemi ma i valori di connessione in ETH sono leggermente peggiori, in quanto scendono a circa 4000 Kbps, a fronte dei circa 4500 in ATM.

In ogni caso vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.

Luca


P.S.

Problematiche varie ed eventuali:
Nella mia zona la linea telefonica arriva ancora "su palo" (viviamo in una zona "agricola"). Quando nel 2012 abbiamo traslocato la linea dalla vecchia casa (stavamo a 500 mt dalla centrale con una 20mb a palla.. bei tempi) la ditta incaricata da Telecom verificò che il collegamento era abbastanza discutibile in quanto era stato fatto nella proprietà del vicino in un pozzetto con una vecchia tripolare o qualcosa di simile.

Nell'occasione, i tecnici tentarono di stendermi un cavo nuovo fino a casa (55 mt circa) ma la sonda a pochi metri dal pozzetto si bloccò e così non ci fu verso. Dopo qualche giorno chiamai il 187 e "tornai" alla 7 mega, abbandonando la 20 che allora costava decisamente più di adesso.

Si tratta di una situazione anomala e problematica dovuta al fatto che In passato casa mia e quella del vicino erano di proprietà di un'unica famiglia e tutte le utenze passavano nel terreno del vicino. Siamo riusciti a separare tutto tranne corrente e telefono, appunto.

Tenendo conto di tutti questi elementi, sarei portato a pensare che il segnale sia molto scarso già in strada. Del resto il vicino, che ha steso un cavo nuovo per oltre 50 mt da strada sino all'abitazione, non ha avuto alcun giovamento e in casa dovrebbe avere una qualità di segnale bassa coma la mia, più o meno con gli stessi valori (dovrebbe perchè è quello che mi ha riferito e non ho potuto riscontrarlo).

Per fare totale chiarezza vorrei procedere nel seguente modo (seguendo il consiglio di un amico). Con l'aiuto di un tecnico proverei ad allacciare il modem direttamente nel pozzetto. A questo punto dovrei trovarmi, almeno in teoria, a un bivio:
- se il segnale migliora vuol dire che devo farmi il segno della croce e farmi fare un nuovo cavidotto sino a casa.
- se la situazione resta più o meno la stessa, avrei la conferma che il problema è nel cavo telecom "su palo".

- - - Updated - - -

Modificato il post di apertura del thread per migliorare la leggibilità...

Chiedo scusa a tutti.
Luca
Ciao io sono un operatore di Tim linea fissa e se attivi l'offerta TIM SMART e la tua centrale è coperta in GBE in automatico vieni connesso sulla nuova tecnologia.
Chiama la Telecom e fatti fare una analisi di vendibilità
 

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Ciao
poco prima della tua risposta ho chiamato il 187 per attivare Tim Smart Casa (a dita incrociate).
Mi ha risposta una tua collega molto gentile che però non ha saputo darmi dettagli sulla tecnologia con cui sarei stato connesso in centrale.
L'unica cosa di cui era sicura era che sarei rimasto a 7mb.
Ho provato ad insistere dicendole che dalle verifiche online la centrale di zona sembrava in grado di erogare 20mb ma lei non ha potuto fare altro che confermarmi ciò che le diceva il sistema.
Comunque ho sottoscritto l'abbonamento perchè tanto peggio di come vado (da tre anni) non potrei.
Magari con l'aiuto di gente in gamba come te (ho visto sul forum che sei molto competente e molto disponibile) potrei migliorare un po' la situazione.

In ogni caso grazie dell'attenzione.
Luca
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
Ciao
poco prima della tua risposta ho chiamato il 187 per attivare Tim Smart Casa (a dita incrociate).
Mi ha risposta una tua collega molto gentile che però non ha saputo darmi dettagli sulla tecnologia con cui sarei stato connesso in centrale.
L'unica cosa di cui era sicura era che sarei rimasto a 7mb.
Ho provato ad insistere dicendole che dalle verifiche online la centrale di zona sembrava in grado di erogare 20mb ma lei non ha potuto fare altro che confermarmi ciò che le diceva il sistema.
Comunque ho sottoscritto l'abbonamento perchè tanto peggio di come vado (da tre anni) non potrei.
Magari con l'aiuto di gente in gamba come te (ho visto sul forum che sei molto competente e molto disponibile) potrei migliorare un po' la situazione.

In ogni caso grazie dell'attenzione.
Luca
Per caso come si chiamava la mia collega ??? e se ti ricordi il codice di chiamata?
Gentilmente Quanta attenuazione hai ??? perchè il 20 mega è vendibile solo se sei vicino non piu' di 1,5 Km
Di sicuro e la mia collega non ti ha saputo dire la tecnologia e per colpa del sistema. Abbiamo tutti i sistemi non funzionanti in questo periodo di feste è un vero incubo lavorare. Se in privato mi passi il numero domani al lavoro posso farti io delle verifiche tecniche e magari modificarti l'offerta se è possibile veramente attivare la 20 mega
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: liuk4friends

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Grazie davvero sei gentilissimo. Allora ti scrivo in PM per questi dettagli che mi chiedi. Mi pare di ricordare anche il codice operatore della tua collega che, ripeto, è stata comunque molto gentile.

Per quanto riguarda i valori di attenuazione ho riportato all'inizio del primo post tutto quello che sono riuscito a recuperare dal modem, da ovus, da KQI e da speedtest.
Riguardo alla distanza della centrale credo che effettivamente sia superiore a 1,5 km.
Magari posso sperare almeno nella 10mb??

Grazie ancora.

Luca
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao liuk, con 44 di attenuazione, sei a più di 2 km dalla centrale.
 

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Secondo questi parametri dovrei stare a circa 3,5 km dalla centrale. Mi sa quindi che il massimo che posso sperare è una 10mb....
 

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Scusate se insisto (e quindi rompo) ma la verifica sul sito GEA mi dice che la distanza della centrale è di 2154m.

verifica GEA vodafone.jpg

Se fosse effettivamente così, come si concilia con i miei dati sull'attenuazione?

Riguardo alla questione della configurazione del modem - ATM o ETH - qualcuno di voi sa fornirmi un'indicazione?

Grazie comunque per l'attenzione.

Luca
 

liuk4friends

Nuovo Utente
75
14
OS
OSX
Certamente hai ragione. Meglio fare un passo alla volta. Prima vediamo come evolve il passaggio a TIM SMART Casa e se si riesce a ottimizzare la linea. E poi sono un utente Telecom da 20 anni...
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
appunto ti conviene aspettare che la TIM SMART venga attivata poi se vuoi disdire con telecom fai tu ovviamente tu essendo un cliente puoi fare quello che vuoi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili