Consiglio Dac/Amp economico per cuffie da utilizzare con smartphone/PC/Xbox

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho deciso di acquistare un paio di cuffie per l'ascolto di musica casalingo. Attualmente ho optato per un entry level come Audio Technica ATH-M30x. Qui si pone però il problema di un Dac o un Amp da abbinare. Ascolterò musica sia da smartphone con Amazon Music HD che da PC per gli MP3 e, possibilmente, da Xbox per ascoltare i CD.

Sono totalmente niubbo riguardo l'argomento, però da quello che ho capito mi servirebbe anche un DAC e probabilmente un Amplificatore per cuffie. Ho un budget moooolto risicato, quindi rimanendo più bassi possibili cosa dovrei prendere per rendere almeno inizialmente l'ascolto buono? Poi magari il prossimo anno faccio un upgrade (ora proprio non posso) quindi per ora vorrei spendere davvero il minimo sindacale.

Grazie a chi mi aiuterà.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanto vuoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Quanto vuoi spendere?
Non ti so dare una risposta particolarmente sensata, anche perché non so nemmeno se necessiterei di un amplificatore oppure no. Se dicessi 50€ magari non esisterebbe nulla di almeno decente a quella cifra. Comunque diciamo il meno possibile senza superare i 100 euro.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma hai provato se con la scheda integrata, ti soddisfa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Ma hai provato se con la scheda integrata, ti soddisfa?
Il risultato è soddisfacente per una persona che non ne capisce molto non avendo termini di paragone, in mobilità su Smartphone utilizzo le Koss ksc75 e le KZ ZSN. Mi chiedevo se con Dac o ampli poteva comunque migliorare.
Per quelle cuffie non hai assolutamente bisogno di un DAC + ampli, non noterai differenza alcuna.

Quindi sarebbe una spesa inutile? Anche se cambiassi la cuffia con una M40x?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un DAC/ampli combo economico sarebbe dello stesso livello di quelli interni di uno smartphone o di una scheda audio (probabilmente userebbero gli stessi componenti) quindi non cambierebbe nulla. Per notare un miglioramento devi andare su di prezzo, ma devi avere anche un paio di cuffie all’altezza. Io ho un paio di M50X, la resa che danno con il solo iPhone è fantastica, non sento assolutamente il bisogno di altri componenti. Cosa diversa con le mie AKG da studio ad alta impedenza, il poveri iPhone e iPad fanno fatica con loro. Ma con le M30 non avresti problemi alcuni. Senza contare che un DAC esterno migliora l’audio solo con sorgenti audio non compresse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Un DAC/ampli combo economico sarebbe dello stesso livello di quelli interni di uno smartphone o di una scheda audio (probabilmente userebbero gli stessi componenti) quindi non cambierebbe nulla. Per notare un miglioramento devi andare su di prezzo, ma devi avere anche un paio di cuffie all’altezza. Io ho un paio di M50X, la resa che danno con il solo iPhone è fantastica, non sento assolutamente il bisogno di altri componenti. Cosa diversa con le mie AKG da studio ad alta impedenza, il poveri iPhone e iPad fanno fatica con loro. Ma con le M30 non avresti problemi alcuni. Senza contare che un DAC esterno migliora l’audio solo con sorgenti audio non compresse.
Grazie mille , quindi per PC e Smartphone sarebbero totalmente inutili con la M30x e lo sarebbero anche se le rendessi e prendessi le M40.

Aggiungo allora un'altra domanda: per ascoltare i CD sono costretto a collegare me cuffie al controller della XBox. Non sono un esperto ma credo che questo riduca la qualità. Le uscite della XBox sono solo ottica e HDMI. Avrei miglioramenti secondo voi se attaccassi un DAC tramite cavo ottico alla console? O farei prima a cambiare la sorgente con un lettore CD?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tutto dipende dal DAC interno dei dispositivi, XBox incluso, che non mi pare sia di bassa qualità. Io ascolto i CD usando un Blu-ray player, che ha sia uscita analogica che digitale, sinceramente non noto differenza alcuna (è connesso a un impianto stereo Yamaha con diffusori Dali, in digitale uso il DAC del Yamaha).
Se cambi lettore CD devi comprarne uno con un DAC migliore della Xbox, ma ti costa salato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Tutto dipende dal DAC interno dei dispositivi, XBox incluso, che non mi pare sia di bassa qualità. Io ascolto i CD usando un Blu-ray player, che ha sia uscita analogica che digitale, sinceramente non noto differenza alcuna (è connesso a un impianto stereo Yamaha con diffusori Dali, in digitale uso il DAC del Yamaha).
Se cambi lettore CD devi comprarne uno con un DAC migliore della Xbox, ma ti costa salato.
Il mio dubbio è solo riferito al fatto che l'Xbox ha l'attacco cuffie esclusivamente sul controller (trattandosi di cuffie solitamente utilizzare per il gaming). Il controller è poi collegato via wirless alla console, quindi mi chiedevo: questo diminuisce la qualità? Se collegassi un DAC direttamente alla console senza passare per il controller ci guadagnerei? È il mio ultimo dubbio riguardo l'argomento, grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi spiace ma non ti so dire, non conosco la Xbox e non sapevo che il jack cuffie fosse solo nel controller ? cosa che ha un senso, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Mi spiace ma non ti so dire, non conosco la Xbox e non sapevo che il jack cuffie fosse solo nel controller ? cosa che ha un senso, ovviamente.
Nel dubbio credo che avrebbe senso fare un tentativo con un DAC collegato tramite uscita ottica. Se non dovessero esserci differenze potrei fare il reso. In tal caso, che DAC economico con entrata ottica potrebbe andare bene? Il budget sarebbe sempre quello indicato. Non vedo alternative, ma se ci fossero sono pronto ad ascoltarle.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Su console uso un fiio e6. Su console da proprio vita alle cuffie sia nei giochi che nella musica. Attualmente c'è il fiio a1 che sarebbe un evoluzione.

Come dac/amp economico c'è il SMSL M3

Che xbox hai? Su series s/x hanno rimosso l'uscita ottica, ti serve un convertitore HDMI-toslink. Su xbox one/s/x provalo un dac, ne vale la pena. Hanno introdotto anche il passthrough
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Bene, questo rientra anche nel budget
Su console uso un fiio e6. Su console da proprio vita alle cuffie sia nei giochi che nella musica. Attualmente c'è il fiio a1 che sarebbe un evoluzione.

Come dac/amp economico c'è il SMSL M3

Che xbox hai? Su series s/x hanno rimosso l'uscita ottica, ti serve un convertitore HDMI-toslink.

È una Xbox One, quindi ha sia HDMI che uscita ottica. Il Fiio A1 però se non sbaglio non ha l'entrata ottica. Per quanto riguarda l'SMSL M3, consigliato da voi, andrebbe bene ma, appurato la non necessitá di un ampli, potrebbe andare bene un DAC economico come il Fiio D03K?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili