DOMANDA Consiglio cuffie (sony, akg) 100/200 euro e info su noise reduction

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Ciao a tutti, prima la domanda: la riduzione del rumore attiva funziona anche senza l'ascolto della musica? Cioè, se per caso volessi indossare le cuffie sul treno per rimanere in silenzio, ma senza l'ascolto della musica, funziona ugualmente?
Adesso le cuffie che stavo guardando:
Sony MDR-XB950B1: ho letto molto bene per i bassi
Sony MDR-XB950N1B: dovrebbero essere identiche alle precedenti, ma hanno il noise cancelling. Mi domando se la qualità dell'audio sia migliore/peggiore/uguale in caso di ascolto in un ambiente silenzioso .... e devo riflettere se effettivamente avrò bisogno di questa funzione
AKG Y50BT: in realtà queste le ho scelte perchè mi piacciono un sacco esteticamente.. ma non so se qualitativamente siano al livello delle sony

qualche consiglio?!?!? Grazie mille
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti, prima la domanda: la riduzione del rumore attiva funziona anche senza l'ascolto della musica? Cioè, se per caso volessi indossare le cuffie sul treno per rimanere in silenzio, ma senza l'ascolto della musica, funziona ugualmente?
Adesso le cuffie che stavo guardando:
Sony MDR-XB950B1: ho letto molto bene per i bassi
Sony MDR-XB950N1B: dovrebbero essere identiche alle precedenti, ma hanno il noise cancelling. Mi domando se la qualità dell'audio sia migliore/peggiore/uguale in caso di ascolto in un ambiente silenzioso .... e devo riflettere se effettivamente avrò bisogno di questa funzione
AKG Y50BT: in realtà queste le ho scelte perchè mi piacciono un sacco esteticamente.. ma non so se qualitativamente siano al livello delle sony

qualche consiglio?!?!? Grazie mille
il mio consiglio é quello di cercare quantomeno di considerare dal wharehouse le Sony MDR1000X, che sono su tutt'altro livello, sia come noise cancelling che come suono generale.
Riguardo all'ANC, funziona anche se non c'é nulla in riproduzione nella maggior parte delle cuffie, sony comprese. Ovviamente se ascolti musica di certo é dannoso per la qualitá generale, anche su cuffie ben piú costose, proprio per questioni fisiche (di fatto vai a sovrapporre alla musica un altro suono in controfase con quanto percepito dai microfoni, che tutto é meno che accurato in ogni caso).
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Ciao, grazie intanto dei consigli...che in realtà mi hanno un po' incasinato... nel senso che il dubbio è tra le ANC e non. Scartando le MDR-XB950N1B a favore delle 1000x... stiamo parlando di parecchia differenza di prezzo...le 1000x si trovano anche usate....ma vedo le cuffie alla pari di un abbigliamento, quindi mi vien difficile indossare qualcosa che magari è stato indossato da qualcun'altro.... preferirei prenderle nuove. Le MDR-XB950B1 mi piacciono molto esteticamente.... boh devo riflettere.... mi piacerebbe provarle....ma le 1000x si trovano a fatica.... C'è tanta tanta differenza tra le XB950B1 e le 1000x?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
C'e' anche una seconda alternativa: usare cuffie chiuse o in-ear che attenuano parecchio il rumore esterno. Costano di meno, non hanno bisogno di batteria, le puoi usare anche senza musica, e la qualita' audio e' eccelente (di certo hanno un migliore rapporto qualita/prezzo).
Al momento sto provando le Audio-Technica ATH-M50x che devo dire fanno un buon lavoro nel isolare i rumori dell'ufficio (incluso i dialoghi delle altre persone), ma la scelta e' vasta.
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
urca.... scusa non mi è chiaro.. le in-ear sono gli auricolari, giusto? Intendi quelli? Mentre le cuffie chiuse? Quelle che ho citato non sono cuffie chiuse? Non capisco la differenza con le ATH-M50x .....
Post unito automaticamente:

auricolari in ear bluetooth da pochi euro già ce li ho .... per andare verso un bluetooth con noise reduction il costo aumenta..... per esempio le Sony WI1000X si aggirano sulle 200 euro.....
mi sa che proverò le XB950B1.... ho letto tante recensioni e ne parlano un gran bene.... e poi mi incuriosiscono i bassi.... se vedo che le uso e mi garbano potrei provare sucessivamente le 1000x..... andare oltre credo non abbia senso se non cambiando la fonte (io uso spotify da cellulare) e trasmissione (via cavo rispetto bluetooth)
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, grazie intanto dei consigli...che in realtà mi hanno un po' incasinato... nel senso che il dubbio è tra le ANC e non. Scartando le MDR-XB950N1B a favore delle 1000x... stiamo parlando di parecchia differenza di prezzo...le 1000x si trovano anche usate....ma vedo le cuffie alla pari di un abbigliamento, quindi mi vien difficile indossare qualcosa che magari è stato indossato da qualcun'altro.... preferirei prenderle nuove. Le MDR-XB950B1 mi piacciono molto esteticamente.... boh devo riflettere.... mi piacerebbe provarle....ma le 1000x si trovano a fatica.... C'è tanta tanta differenza tra le XB950B1 e le 1000x?
la maggior parte delle cuffie presenti sul wharehouse in genere non la devi vedere come usata: spesso é gente che l'ha provata una volta soltanto oppure se va bene sono ancora sigillate...
Comunque si, per me la differenza é grande. E non basarti sulle recensioni degli utenti di amazon, per loro in genere anche le beats o le bose suonano come cuffie top di gamma.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
urca.... scusa non mi è chiaro.. le in-ear sono gli auricolari, giusto? Intendi quelli? Mentre le cuffie chiuse? Quelle che ho citato non sono cuffie chiuse? Non capisco la differenza con le ATH-M50x .....
Post unito automaticamente:

auricolari in ear bluetooth da pochi euro già ce li ho .... per andare verso un bluetooth con noise reduction il costo aumenta..... per esempio le Sony WI1000X si aggirano sulle 200 euro.....
mi sa che proverò le XB950B1.... ho letto tante recensioni e ne parlano un gran bene.... e poi mi incuriosiscono i bassi.... se vedo che le uso e mi garbano potrei provare sucessivamente le 1000x..... andare oltre credo non abbia senso se non cambiando la fonte (io uso spotify da cellulare) e trasmissione (via cavo rispetto bluetooth)
Esistono due tipi di cuffie che "cancellano" il rumore.

Quelle "attive" usano un microfono per captare il rumore esterno, ne invertono la fase e lo aggiungono al segnale, in modo appunto da cancellarlo. Funziona bene solo quando il tutto e' ben fatto, ma "sporca" sempre la musica, in quanto aggiunge altro suono, e funzionano solo per rumori di sottofondo (tipo treno o aereo), per suoni "normali" (tipo due persone che parlano) funzionano poco e niente. Aspettati di pagare almeno 300 euro. Sono ideali per ascolti lunghi e prolungati in ambienti a rumore costante (tipo aereo, treno o fabbrica) perche' sono in genere molto comode (tipo la serie Quite Confort della Bose) ma a discapito della qualita' audio.

Quelle "passive" sono semplicemente cuffie che "coprono" bene le orecchie e non lasciano passare il suono. Sono o cuffie "chiuse" o auricolari che si adattano bene al condotto uditivo. Hanno il vantaggio di non avere bisogno di microfono, elettronica, batteria e quindi costano di meno. In passato le cuffie chiuse avevano un suono piuttosto "chiuso" (mancava spazialita') ma ultimamente hanno fatto passi da gigante. Puoi spendere da poche decine di euro per auricolari, o un centinaio di euro per le cuffie (non parlo di bluetooth ovviamente). In genere non sono comode quanto quelle a riduzione di rumore attive, ma sono indispensabili quando si preferisce una buona qualita' audio (sono per esempio usate negli studi di registrazione)

Quello che vuoi spetta a te e alle tue esigenze. Io ne ho di entrambi i tipi, che uso a seconda della circostanza.
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
okok grazie a tutti...
@Andretti60 però mi pare che tu sia andato un po' furi strada.... cioè io chiedevo consiglio per delle cuffie chiuse over ear e tu mi hai consigliato come alternativa delle...cuffie chiuse over ear: cioè non capisco dove sta la differenza (come tipologia di cuffie) tra le sony che sto valutando e le ATH! Sono entrambe over-ear! Sulla questione isolamento passivo o attivo mi è perrfettamente chiaro il funzionamento e gli svantaggi....
Sulla questione cavo vs bluetooth si potrebbe aprire un capitolo....ma non è quello che chiedo nel thread: so benissimo che con il cavo la qualità aumenta e il prezzo diminuisce...ma io cerco una cuffia bluetooth e non con il cavo. Auricolari in ear già ce li ho... ho bisogno di una cuffia perchè la terrei indossata per molto tempo e gli auricolari mi incominciano a dare fastidio. Per concludere, il dubbio rimane tra ANC e non. Nel primo caso andrei di 1000x, nel secondo XB950B1. Credo che questo weekend farò un giro in qualche mediaworld e provo a vedere se ci sono da provare.....
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Credo che lui volesse consigliarti semplicemente una cuffia chiusa senza anc, illustrando quali sono gli svantaggi del noise canceling, tutto qui.

Sei tu che devi decidere tra le due alternative e poi di conseguenza sulla cuffia
 

Nhio82

Nuovo Utente
63
4
Alla fine ho preso le XB950B1...ma dopo qualche test ho fatto il reso: si sentivano bene, ma i bassi erano troppo marcati....quasi fastidiosi. Ho avuto la possibilità di provare le B&W PX... e alla fine le ho comprate: mi piace un sacco il suono equilibrato...anche se mancano un po' di bassi.... una via di mezzo tra le sony e le b&w sarebbe stato perfetto.... Adesso sto usando un'app che aumenta i bassi e sono riuscito a trovare il giusto equilibrio....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!